Iscriviti al corso: ASSICURAZIONE PER COLPA GRAVE DI PROGETTISTI E VERIFICATORI INTERNI NEGLI APPALTI PUBBLICI DOPO LA NUOVA DELIBERA DELLA CORTE DEI CONTI N. 19/2025
Programma del corso
Delibera della Corte dei conti sez. autonomie del 17/10/2025: ambito applicativo dell’obbligo di copertura assicurativa dei progettisti e verificatori ai sensi del nuovo Codice appalti D.Lgs. n. 36/2023
I super principi “fiducia” e “risultato” nel Codice appalti: effetti sulla discrezionalità, sulla responsabilità e sul legittimo affidamento in ambito pubblico
Assicurazione del prestatore d’opera ex. art. 2236 cc e divieto di stipulare contratti di assicurazione aventi ad oggetto copertura della responsabilità amministrativo-contabile ex art 3, c. 59, L. 244/2007 (nullità del contratto)
Compatibilità tra il divieto previsto dalla legge finanziaria 2008 e l’obbligo assicurativo previsto dal Codice appalti D.Lgs. n. 36/2023
Oneri assicurativi a carico della stazione appaltante
Specialità del D.Lgs. n. 36/2023
Equiparazione della copertura assicurativa dei professionisti esterni a quella dei dipendenti incaricati di funzioni tecniche: parificazione tra i progettisti interni ed esterni
Responsabilità del professionista: dolo, colpa grave, colpa lieve, negligenza e coperture assicurative
Regime della responsabilità amministrativo-contabile e superamento della paura della firma
Riforma della responsabilità di fronte alla Corte dei conti ed effetti sul sistema del Codice appalti
Relatore
Andrea Baldanza
Vice Procuratore Generale in servizio presso la Procura Regionale della Corte dei conti del Lazio
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 011/22.700.10).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 590,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il
Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Lunedì 15 Dicembre 2025
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio
Ore 13,00: termine
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
GA25D554A
