Iscriviti al corso: APPALTI, SUBAPPALTI A CASCATA E SICUREZZA DEL LAVORO (DLGS 36/23)
Programma del corso
Il corso, in videoconferenza, è valido come aggiornamento per RSPP e ASPP
Le novità legislative introdotte dal nuovo Codice dei Contratti pubblici con particolare riferimento alla salute e sicurezza
– i nuovi principi fondamentali del settore dei contratti pubblici
– le novità in materia di programmazione e progettazione
– il Responsabile Unico del Progetto: i principali compiti e responsabilità nelle varie fasi del ciclo di vita del contratto
– la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti: nozione e funzioni
– il sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti e la verifica di idoneità tecnico-amministrativa
– le principali novità inerenti alla fase esecutiva dei contratti e la gestione dei subappalti anche a cascata
– le novità in materia di sicurezza nei contratti d’appalto nei cantieri temporanei o mobili: la programmazione, la progettazione e la pianificazione della sicurezza. Obblighi e responsabilità di Committenti e Responsabili dei lavori
– la pianificazione della sicurezza e i Modelli semplificati di PSC, POS e del fascicolo tecnico
– la direzione dei lavori e il coordinamento in fase di esecuzione
– i rapporti e le relazioni tra Committente/RUP/Responsabile dei lavori, Coordinatori per la sicurezza, impresa
affidataria, imprese esecutrici, lavoratori autonomi
– le indicazioni del INL – Ispettorato Nazionale del Lavoro
– le attività di vigilanza e controllo
Il D.L.n.146/2021 e legge n.215/2021
– la modifica dell’articolo 14 del d.lgs. n.81/2008 sulla sospensione dell’’attività di impresa
– le circolari n.3 del 9 novembre 2021 e n.4 del 9 dicembre 2021 dell’Ispettorato Nazionale del lavoro
– la nuova figura del preposto nel sistema della prevenzione: designazione, ruoli e responsabilità
– la rivisitazione del ruolo, dei compiti e delle responsabilità del preposto
– l’individuazione e ruolo del preposto negli appalti e subappalti
– le novità in materia di addestramento e formazione
La redazione del Documento di valutazione delle Interferenze (D.U.V.R.I.) e i relativi interpelli
– la programmazione per gli appalti di servizi e di forniture
– le figure di garanzia nella pianificazione e nell’esecuzione del contratto
– i rischi interferenziali: nozione e casistica:
– gli obblighi del datore di lavoro committente e le sue responsabilità
– le verifiche sul possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale delle imprese o dei lavoratori autonomi
– soggetti obbligati e delegabilità dell’adempimento
– casi di esclusione dal D.U.V.R.I. (art. 26 c. 3 bis T.U. 81/08)
D.P.R. 14/09/2011, n.177 recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti “sospetti di inquinamento o confinati”
La metodologia di stima dei costi e degli oneri per la sicurezza nei contratti pubblici e privati
Relatore
Ing. Marco Masi
Coordinatore Comitato Tecnico Interregionale – ITACA
Sicurezza e Appalti
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 790,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il
Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Giovedì 7 Marzo 2024
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio lavori
Ore 13,00-14,30: pausa
Ore 17,00: termine corso
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
PS23D505A
