AFFIDAMENTO ALL’ESTERNO DI PATROCINI, SERVIZI LEGALI E NOTARILI, INCARICHI PROFESSIONALI


AFFIDAMENTO ALL’ESTERNO DI PATROCINI, SERVIZI LEGALI E NOTARILI, INCARICHI PROFESSIONALI

- Linee guida anac n. 12/2018 Affidamento dei servizi legali - Parere consiglio di stato 3/8/2018


ROMA, 11-12 Febbraio 2019


Scarica il PDF del corso

Iscriviti al corso: AFFIDAMENTO ALL’ESTERNO DI PATROCINI, SERVIZI LEGALI E NOTARILI, INCARICHI PROFESSIONALI

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Le ambigue nozioni di patrocinio, di consulenza, di collaborazione, di servizio legale, di servizio notarile e di incarico professionale
    la consulenza presso P.A. e società in mano pubblica
    e la differenza con l’appalto di servizi
    peculiarità della nozione di patrocinio legale
    norme applicabili all’affidamento di consulenze
    la collaborazione e le differenze con il rapporto di lavoro alle dipendenze dell’ente
    nozione di incarico affidato ad un professionista e norme di riferimento
    incarichi notarili: natura giuridica
    incarichi occasionali e per prestazioni professionali
    rapporto tra mandato alle liti e autorizzazione a stare in giudizio per i legali di avvocature interne e affidamento di patrocini ad avvocati esterni
    principio generale della selezione tra art. 12 L. 241/1990 e Codice dei contratti

    La procedura di affidamento all’esterno
    ipotesi riconducibili all’art. 7 del D.Lgs. 165/2001
    applicazione del nuovo art. 17 del Codice dei contratti pubblici
    intuitus personae: possibilità di affidamento fiduciario
    tecniche di stesura dei criteri di selezione
    pubblicità della proposta di selezione e degli esiti della procedura
    particolare vicenda dell’affidamento dei servizi legali
    esame delle linee guida ANAC del 2018
    il parere del Consiglio di Stato 3/8/2018
    mandato alle liti e autorizzazione a stare in giudizio per gli avvocati esterni
    individuazione dei soggetti che curano l’affidamento:
    il committente interno, il dirigente, il responsabile del procedimento, il ruolo dell’ufficio del personale

    Anticorruzione e trasparenza in materia di incarichi e consulenze con particolare riferimento alla gestione del conflitto di interesse
    criticità della procedura e riconducibilità nell’alveo dei procedimenti a rischio di fenomeno corruttivo
    l’inserimento nel Piano triennale della prevenzione della corruzione e i rapporti con il PNA 2019
    nomina del responsabile del procedimento e rapporto con il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
    problema delle cause di incompatibilità: in particolare le dichiarazioni sul conflitto di interessi
    comunicazione alla Funzione pubblica dopo la modifica dell’art. 53, comma 14, D.Lgs. 165/2001 di giugno 2017
    conseguenze della mancanza o della infedeltà della dichiarazione
    applicazione del criterio di rotazione dei professionisti ai quali sono affidati gli incarichi
    estensione delle disposizioni del Codice deontologico dell’ente al professionista
    obblighi di pubblicazione per le P.A. e gli altri enti privati
    responsabilità e conseguenze legate alla violazione delle norme sulla pubblicazione
    accesso ai documenti e nuovo accesso civico generalizzato
    esclusioni dall’accesso secondo le nuove linee guida ANAC
    profili di criticità in caso di ricorso avverso l’attribuzione dell’incarico
    Stefano Toschei

    Redazione della motivazione per l’affidamento di un incarico in ambito legale
    fase istruttoria
    logica e criteri della motivazione
    conclusione e dispositivo

    L’affidamento del patrocinio e del servizio legale e il rapporto con gli uffici interni dell’ente
    gestione del contenzioso giudiziale innanzi all’autorità giudiziaria e stragiudiziale
    il peculiare ruolo dei responsabili del procedimento oggetto di contenzioso e dei dirigenti
    consulenza nella c.d. negoziazione assistita
    i servizi di consulenza legale connessi ad alcune attività specifiche
    discrezionalità e obbligatorietà dell’intervento in autotutela
    confini e limiti della responsabilità tra l’ufficio legale o il patrocinatore e il consulente esterni e il responsabile dell’ufficio
    Brunella Bruno

    La responsabilità amministrativa e i suoi elementi costitutivi sostanziali
    rapporto di servizio
    dolo e colpa grave
    delibere di controllo e colpa grave
    danno erariale
    nesso di causalità

    L’invito a dedurre nel nuovo Codice
    invito a dedurre come garanzia preprocessuale
    accesso dell’invitato al fascicolo istruttorio
    diritto di accesso dell’invitato
    documenti detenuti da terzi
    invito a dedurre e citazione

    La normativa esistente in materia di consulenze
    le consulenze secondo il D.Lgs. 30/3/2001 n. 165 art. 7, comma 6
    le consulenze ed i suoi presupposti secondo la giurisprudenza della Corte dei conti

    Il controllo preventivo di legittimità della Corte dei conti in materia di consulenze esterne alla luce del D.L. 1/7/2009 n. 78 art. 17
    controllo preventivo delle consulenze e riflessi in tema di responsabilità erariale

    Il patrocinio legale
    fonti normative e giurisprudenza contabile
    la sentenza del 4 luglio 2017 della Sezione giurisdizionale per la Lombarda che ha condannato l’ex presidente e i componenti della sua giunta per il conferimento di un incarico oneroso di patrocinio legale ad un avvocato (nonostante la presenza di diciassette avvocati di ruolo in Regione di cui sette abilitati al patrocinio in Cassazione)

    Giurisprudenza contabile in materia di affidamento all’esterno di consulenze, collaborazioni, incarichi professionali, patrocini e servizi legali
    casi pratici estratti dalla più recente giurisprudenza contabile
    Laura Monfeli

     

    RELATORI

    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato
    Brunella Bruno
    Consigliere TAR Lazio
    Laura Monfeli
    Referendario della Corte dei conti presso
    la Procura Regionale della Lombardia

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
    o via internet (http://www.itasoi.it).

     

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.450,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

     

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    ­invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    ­bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

     

    Data e Sede
    Lunedì 11 e Martedì 12 Febbraio 2019
    Roma – Ambasciatori Palace Hotel
    Via V. Veneto,62

     

    Orario
    primo giorno: 9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00;
    secondo giorno: 9,00 – 13,30.

     

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenota-zioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

     

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di parte-cipazione.
    In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

     

    Codice MEPA
    GA18D217A

     

    La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l’Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso

    Iscriviti al corso: AFFIDAMENTO ALL’ESTERNO DI PATROCINI, SERVIZI LEGALI E NOTARILI, INCARICHI PROFESSIONALI

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE