Programma del corso
Le attività extraistituzionali dei pubblici dipendenti
– le fonti normative in materia di incarichi ed incompatibilità
– codice di comportamento D.P.R. 62/2013 e codici delle singole PA
– diritti e doveri dei pubblici dipendenti e principio di esclusività
– attività assolutamente incompatibili
– attività relativamente incompatibili soggette ad autorizzazione
– attività liberamente esercitabili
Il procedimento per il rilascio dell’autorizzazione
– regolamentazione interna delle attività extra impiego
– natura degli atti di regolamentazione
– regolamenti sugli incarichi vietati
– i poteri del datore di lavoro
– criteri per il rilascio dell’autorizzazione
– differimento o diniego dell’autorizzazione
Gli incarichi nel settore della ricerca e i conflitti di interesse
– gli incarichi di ricerca, collaborazione e associazione negli enti di ricerca
– i destinatari: professori, ricercatori, assegnisti, borsisti, personale tecnico
– i settori: ricerca scientifica, tecnologica e tecnica
– attività, requisiti, divieti, responsabilità
– le incompatibilità e i conflitti di interesse
Le attività istituzionali e libero professionali nel settore sanitario e il conflitto di interesse
– l’attività libera professione intramuraria
– i rapporti tra attività istituzionale ed attività in libera professione
– i rapporti fra le case farmaceutiche e i fornitori di dispositivi medici ed i professionisti sanitari
– i rapporti contrattuali con privati accreditati erogatori di prestazioni sanitarie
– le sponsorizzazioni
– la partecipazione a convegni e seminari
Responsabilità erariale per incarichi non autorizzati
– attività di recupero di somme indebitamente percepite
Stefano Toschei
L’obbligatoria denuncia di illeciti: il whistleblower
– l’obbligo di segnalazione del dipendente pubblico
– le tutele: riservatezza e azioni discriminatorie
La trasparenza e le forme di accesso per gli
incarichi
– la sezione Trasparenza del PTCPT
– la sezione amministrazione trasparente del sito web
– i flussi di trasparenza
– i requisiti di una pubblicazione corretta e di qualità
– principi generali: qualità delle informazioni, dati aperti, riutilizzo, durata, ecc.
– gli obblighi di pubblicazione più rilevanti: incarichi, consulenze; concessione di vantaggi economici
– le diverse forme di accesso: accesso documentale, civico e generalizzato
– limiti e divieti all’accesso
– bilanciamento pubblicità e privacy
Mariastefania De Rosa
Relatori
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Mariastefania De Rosa
Docente a contratto di Etica Pubblica presso LUISS
Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Funzione Pubblica già funzionario giuridico ANAC