LA RIVOLUZIONE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DOPO L’ART. 242 DEL D.L. “RILANCIO”


LA RIVOLUZIONE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DOPO L’ART. 242 DEL D.L. “RILANCIO”

LIBERALIZZAZIONE E SEMPLIFICAZIONE DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI IN RELAZIONE ALL’EMERGENZA COVID-19


22 Maggio 2020 - IN DIRETTA STREAMING


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    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    l sistema delle fonti del diritto in epoca di emergenza sanitaria

    Il ruolo dei decreti legge, delle ordinanze di protezione civile e delle ordinanze di Regioni ed enti locali

    Compiti e funzioni dei responsabili di procedimento e di provvedimento nell’organizzazione del lavoro “emergenziale”

    Differenze di impostazione tra amministrazioni statali, enti pubblici, regioni, enti locali, soggetti privati e società che svolgono attività pubblicistiche

    Esame delle previsioni contenute nell’art. 103 D.L. 18/2020 e nella estensione prodotta dall’art. 37 D.L. 23/2020

    I procedimenti amministrativi avviati in epoca antecedente rispetto all’inizio della pandemia

    La gestione dei procedimenti in epoca di pandemia: applicazione delle norme e comportamenti virtuosi

    Gli istituti della sospensione e della interruzione del procedimento

    Rilevanza sui termini perentori e ordinatori

    Rilievo sui termini “interni” (pareri, valutazioni tecniche, conferenza di servizi, atti endoprocedimentali in genere)

    La diversa incidenza sui procedimenti ad istanza di parte e d’uffici. Il problema della sospensione sui “silenzi delle pubbliche amministrazioni”

    Obblighi di applicazione e strumenti di tutela: la sospensione, la revoca, l’autoannullamento

    Casi di esclusione

    Ipotesi specifiche:
    – procedure selettive e appalti (le deliberazioni Anac del 9 aprile 2020 e del 20 aprile 2020 e l’atto di segnalazione al Parlamento del 9 aprile 2020)
    – rilascio di autorizzazioni e concessioni
    – procedure di accesso documentale e civico, anche alla luce della sentenza dell’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato 2 aprile 2020 n. 10 (l’art. 67,
    comma 3, d.l. 18/2020 e l’accesso presso l’Agenzia delle entrate, chiarimento di Funzione pubblica 3 aprile 2020)
    – procedimenti disciplinari
    – procedimenti edilizi e di repressione dell’abusivismo edilizio
    – procedimenti di irrogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie
    – adempimenti anticorruzione, mog e trasparenza (comunicato Presidente ANAC 9 aprile 2020 e delibera n. 268 del 19 marzo 2020)

    Ipotesi di “misure organizzative idonee”

    I riflessi sulle certificazioni

    La sospensione dei termini di pagamento di cui ai commi 4 e 5 dell’art. 103

    Gli effetti sui procedimenti in corso della proroga della validità dei documenti di riconoscimento (art. 104)

    Contenzioso, conseguenze e responsabilità per la mancata applicazione o per l’abuso di applicazione delle disposizione sulla sospensione dei termini

     

    Relatore
    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato

     

    Data 
    22 Maggio 2020

    Orario
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale
    assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00 -14,30: pausa
    Ore 17,00: termine lavori

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione 
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale 
    Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA.
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i Docente/i.
    La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento 
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è
    possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
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