Programma del corso
l sistema delle fonti del diritto in epoca di emergenza sanitaria
Il ruolo dei decreti legge, delle ordinanze di protezione civile e delle ordinanze di Regioni ed enti locali
Compiti e funzioni dei responsabili di procedimento e di provvedimento nell’organizzazione del lavoro “emergenziale”
Differenze di impostazione tra amministrazioni statali, enti pubblici, regioni, enti locali, soggetti privati e società che svolgono attività pubblicistiche
Esame delle previsioni contenute nell’art. 103 D.L. 18/2020 e nella estensione prodotta dall’art. 37 D.L. 23/2020
I procedimenti amministrativi avviati in epoca antecedente rispetto all’inizio della pandemia
La gestione dei procedimenti in epoca di pandemia: applicazione delle norme e comportamenti virtuosi
Gli istituti della sospensione e della interruzione del procedimento
Rilevanza sui termini perentori e ordinatori
Rilievo sui termini “interni” (pareri, valutazioni tecniche, conferenza di servizi, atti endoprocedimentali in genere)
La diversa incidenza sui procedimenti ad istanza di parte e d’uffici. Il problema della sospensione sui “silenzi delle pubbliche amministrazioni”
Obblighi di applicazione e strumenti di tutela: la sospensione, la revoca, l’autoannullamento
Casi di esclusione
Ipotesi specifiche:
– procedure selettive e appalti (le deliberazioni Anac del 9 aprile 2020 e del 20 aprile 2020 e l’atto di segnalazione al Parlamento del 9 aprile 2020)
– rilascio di autorizzazioni e concessioni
– procedure di accesso documentale e civico, anche alla luce della sentenza dell’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato 2 aprile 2020 n. 10 (l’art. 67,
comma 3, d.l. 18/2020 e l’accesso presso l’Agenzia delle entrate, chiarimento di Funzione pubblica 3 aprile 2020)
– procedimenti disciplinari
– procedimenti edilizi e di repressione dell’abusivismo edilizio
– procedimenti di irrogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie
– adempimenti anticorruzione, mog e trasparenza (comunicato Presidente ANAC 9 aprile 2020 e delibera n. 268 del 19 marzo 2020)
Ipotesi di “misure organizzative idonee”
I riflessi sulle certificazioni
La sospensione dei termini di pagamento di cui ai commi 4 e 5 dell’art. 103
Gli effetti sui procedimenti in corso della proroga della validità dei documenti di riconoscimento (art. 104)
Contenzioso, conseguenze e responsabilità per la mancata applicazione o per l’abuso di applicazione delle disposizione sulla sospensione dei termini
Relatore
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Data
22 Maggio 2020
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale
assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00 -14,30: pausa
Ore 17,00: termine lavori