L’ACCESSO FOIA DOPO LA PLENARIA N. 10 DEL CONSIGLIO DI STATO E L’EMERGENZA COVID-19


L’ACCESSO FOIA DOPO LA PLENARIA N. 10 DEL CONSIGLIO DI STATO E L’EMERGENZA COVID-19


20-21 Aprile 2020 - IN DIRETTA STREAMING


Scarica il PDF del corso

Iscriviti al corso: L’ACCESSO FOIA DOPO LA PLENARIA N. 10 DEL CONSIGLIO DI STATO E L’EMERGENZA COVID-19

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Il FOIA ai tempi del COVID-19
    – il rischio del venir meno del diritto all’informazione o della diffusione di informazioni non verificate
    – emergenza non è assenza di trasparenza
    – il FOIA per controllare le decisioni pubbliche relative alla salute, alla sicurezza pubblica e alle scelte economicofinanziarie assunte
    – l’accesso in ambito sanitario e ai dati dell’epidemia Covid-19
    – la trasparenza degli appalti legati all’emergenza
    – il D.L. n.18/2020 (c.d. Decreto “Cura Italia”)
    – l’art. 103 sulla “Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza”
    – valutazione delle richieste “indifferenti e urgenti”
    – la digitalizzazione potrebbe assicurare la trasparenza “a distanza”

    L’impatto dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato n. 10/2020
    A) sulla presentazione dell’istanza e sulla trattazione delle istanze cd.“ancipiti”
    – la legittima presentazione di istanze generiche o di un “cumulo” di istanze
    – l’onere della p.a. di esaminare l’istanza “nel suo complesso” e di dare una risposta “onnicomprensiva”
    – i principi interpretativi della p.a.: il “minor aggravio possibile” e la “tutela preferenziale dell’interesse a conoscere”
    – il giudice amministrativo: divieto di convertire l’istanza e giudizio sul rapporto

    B) sulla natura dell’accesso civico generalizzato:
    – diritto fondamentale e finalità (democratica) del FOIA
    – riserva di legge in tema di eccezioni
    – eccezioni assolute: tassatività e interpretazione restrittiva e problematicità dell’art. 5-bis, comma 3

    C) sull’accesso in materia di contratti pubblici
    – ricostruzione della giurisprudenza in materia di accesso e contratti pubblici
    – focus sulla fase esecutiva del rapporto
    – ammissibilità del FOIA

    D) sull’applicabilità del FOIA alla materia degli appalti pubblici
    – tassatività delle eccezioni assolute
    – l’art. 53 del Codice appalti non è sufficiente a fondare un’eccezione al FOIA
    – approccio restrittivo: no applicazione per interi ambiti/materie e no criterio di specialità
    – “lettura unitaria, armonizzante e integratrice” tra art. 53 del d.lgs. n. 50/2016 e art. 5-bis, co.3 del d.lgs. n. 33/2013
    – rapporto di integrazione (non alternatività) tra gli obblighi di pubblicazione e FOIA
    – Foia funzionalizzato al potere di vigilanza di ANAC
    – Foia strumento di garanzia di legalità negli appalti

    E) sull’applicazione delle eccezioni relative ex art. 5-bis, co.2, d.lgs. n. 33/2013 in materia di contratti pubblici
    – attività di bilanciamento
    – gli interessi-limite pubblici e privati
    – principio di proporzionalità

    F) sul FOIA e il buon andamento della p.a.
    – respingimento di richieste manifestamente onerose o sproporzionate e massive

    Il procedimento di accesso civico generalizzato (FOIA)
    – quadro generale di prevenzione della corruzione e della trasparenza
    – soggetti, procedimento, termini, responsabilità e sanzioni le diverse tipologie di accesso: accesso documentale, accesso civico semplice e FOIA
    – Il D.Lgs. n. 33/2013 e le Circolari del DFP n. 2/2017 e 1/2019
    – il procedimento di prima istanza e gli esiti dell’accesso
    – il procedimento di riesame (o di seconda istanza)
    – il coinvolgimento del Garante privacy nella procedura
    – gli strumenti di tutela giurisdizionale
    – le nuove sanzioni alla luce della L. Finanziaria 2019 e del D.L. Milleproroghe 2019
    – gli aspetti di collegamento tra trasparenza e performance in materia di sanzioni FOIA

    Questioni problematiche e proposte risolutive
    – le lacune della legge su alcuni termini procedimentali
    – il dialogo collaborativo, le c.d. soglie di sostenibilità e la motivazione rafforzata
    – il regime dei costi
    – la tutela di un numero elevato di contro interessati
    – le istanze di accesso civico generalizzato cd. paralizzanti, massive, irragionevoli, generiche, esplorative, manifestamente onerose, vessatorie, reiterate, non esistenti o non possedute dalla p.a. alla luce della più recente giurisprudenza

    Le eccezioni assolute e relative alle istanze di accesso
    – le linee guida ANAC n. 1309/2016
    – l’analisi della casistica più ricorrente degli interessi pubblici e privati coinvolti
    – la tecnica del bilanciamento degli interessi in gioco
    – l’harm test e il public interest test

    Parte operativa: cosa deve fare una p.a. per attuare il FOIA?
    – il flusso procedimentale e la reingegnerizzazione dei processi
    – il protocollo informatico e il registro degli accessi
    – la modulistica standardizzata
    – i regolamenti unici delle diverse forme di accesso
    – gli uffici competenti per la gestione delle diverse forme di accesso: modello decentrato o accentrato?
    – la costituzione di un help desk FOIA
    – il centro di competenza del DFP
    – la pubblicazione proattiva (o dal basso)

     

    RELATORI
    Stefano Toschei – Consigliere di Stato
    Mariastefania De Rosa – già funzionario ANAC, Docente a contratto di Diritto Pubblico presso l’Università LUISS Guido Carli, Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica

     

    Data
    Lunedì 20 e Martedì 21 Aprile 2020

    Orario
    Primo giorno:
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,30: inizio corso
    Ore 13,00-14,30: pausa
    Ore 16,30: termine corso
    Secondo giorno:
    Ore 9,00: inizio corso
    Ore 13,00: termine corso

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione

    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Diretta Streaming: Euro 1.200,00 più IVA.
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve
    essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturatal’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    AT20D104A

    Iscriviti al corso: L’ACCESSO FOIA DOPO LA PLENARIA N. 10 DEL CONSIGLIO DI STATO E L’EMERGENZA COVID-19

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE