Programma del corso
Il FOIA ai tempi del COVID-19
– il rischio del venir meno del diritto all’informazione o della diffusione di informazioni non verificate
– emergenza non è assenza di trasparenza
– il FOIA per controllare le decisioni pubbliche relative alla salute, alla sicurezza pubblica e alle scelte economicofinanziarie assunte
– l’accesso in ambito sanitario e ai dati dell’epidemia Covid-19
– la trasparenza degli appalti legati all’emergenza
– il D.L. n.18/2020 (c.d. Decreto “Cura Italia”)
– l’art. 103 sulla “Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza”
– valutazione delle richieste “indifferenti e urgenti”
– la digitalizzazione potrebbe assicurare la trasparenza “a distanza”
L’impatto dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato n. 10/2020
A) sulla presentazione dell’istanza e sulla trattazione delle istanze cd.“ancipiti”
– la legittima presentazione di istanze generiche o di un “cumulo” di istanze
– l’onere della p.a. di esaminare l’istanza “nel suo complesso” e di dare una risposta “onnicomprensiva”
– i principi interpretativi della p.a.: il “minor aggravio possibile” e la “tutela preferenziale dell’interesse a conoscere”
– il giudice amministrativo: divieto di convertire l’istanza e giudizio sul rapporto
B) sulla natura dell’accesso civico generalizzato:
– diritto fondamentale e finalità (democratica) del FOIA
– riserva di legge in tema di eccezioni
– eccezioni assolute: tassatività e interpretazione restrittiva e problematicità dell’art. 5-bis, comma 3
C) sull’accesso in materia di contratti pubblici
– ricostruzione della giurisprudenza in materia di accesso e contratti pubblici
– focus sulla fase esecutiva del rapporto
– ammissibilità del FOIA
D) sull’applicabilità del FOIA alla materia degli appalti pubblici
– tassatività delle eccezioni assolute
– l’art. 53 del Codice appalti non è sufficiente a fondare un’eccezione al FOIA
– approccio restrittivo: no applicazione per interi ambiti/materie e no criterio di specialità
– “lettura unitaria, armonizzante e integratrice” tra art. 53 del d.lgs. n. 50/2016 e art. 5-bis, co.3 del d.lgs. n. 33/2013
– rapporto di integrazione (non alternatività) tra gli obblighi di pubblicazione e FOIA
– Foia funzionalizzato al potere di vigilanza di ANAC
– Foia strumento di garanzia di legalità negli appalti
E) sull’applicazione delle eccezioni relative ex art. 5-bis, co.2, d.lgs. n. 33/2013 in materia di contratti pubblici
– attività di bilanciamento
– gli interessi-limite pubblici e privati
– principio di proporzionalità
F) sul FOIA e il buon andamento della p.a.
– respingimento di richieste manifestamente onerose o sproporzionate e massive
Il procedimento di accesso civico generalizzato (FOIA)
– quadro generale di prevenzione della corruzione e della trasparenza
– soggetti, procedimento, termini, responsabilità e sanzioni le diverse tipologie di accesso: accesso documentale, accesso civico semplice e FOIA
– Il D.Lgs. n. 33/2013 e le Circolari del DFP n. 2/2017 e 1/2019
– il procedimento di prima istanza e gli esiti dell’accesso
– il procedimento di riesame (o di seconda istanza)
– il coinvolgimento del Garante privacy nella procedura
– gli strumenti di tutela giurisdizionale
– le nuove sanzioni alla luce della L. Finanziaria 2019 e del D.L. Milleproroghe 2019
– gli aspetti di collegamento tra trasparenza e performance in materia di sanzioni FOIA
Questioni problematiche e proposte risolutive
– le lacune della legge su alcuni termini procedimentali
– il dialogo collaborativo, le c.d. soglie di sostenibilità e la motivazione rafforzata
– il regime dei costi
– la tutela di un numero elevato di contro interessati
– le istanze di accesso civico generalizzato cd. paralizzanti, massive, irragionevoli, generiche, esplorative, manifestamente onerose, vessatorie, reiterate, non esistenti o non possedute dalla p.a. alla luce della più recente giurisprudenza
Le eccezioni assolute e relative alle istanze di accesso
– le linee guida ANAC n. 1309/2016
– l’analisi della casistica più ricorrente degli interessi pubblici e privati coinvolti
– la tecnica del bilanciamento degli interessi in gioco
– l’harm test e il public interest test
Parte operativa: cosa deve fare una p.a. per attuare il FOIA?
– il flusso procedimentale e la reingegnerizzazione dei processi
– il protocollo informatico e il registro degli accessi
– la modulistica standardizzata
– i regolamenti unici delle diverse forme di accesso
– gli uffici competenti per la gestione delle diverse forme di accesso: modello decentrato o accentrato?
– la costituzione di un help desk FOIA
– il centro di competenza del DFP
– la pubblicazione proattiva (o dal basso)
RELATORI
Stefano Toschei – Consigliere di Stato
Mariastefania De Rosa – già funzionario ANAC, Docente a contratto di Diritto Pubblico presso l’Università LUISS Guido Carli, Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica
Data
Lunedì 20 e Martedì 21 Aprile 2020
Orario
Primo giorno:
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,30: inizio corso
Ore 13,00-14,30: pausa
Ore 16,30: termine corso
Secondo giorno:
Ore 9,00: inizio corso
Ore 13,00: termine corso