NOVITA’ IN MATERIA DI PRECONTENZIOSO E CONTENZIOSO NELL’AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI DOPO IL DECRETO “SBLOCCACANTIERI”


NOVITA’ IN MATERIA DI PRECONTENZIOSO E CONTENZIOSO NELL’AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI DOPO IL DECRETO “SBLOCCACANTIERI”


ROMA, 23-24 Ottobre 2019


Scarica il PDF del corso

Iscriviti al corso: NOVITA’ IN MATERIA DI PRECONTENZIOSO E CONTENZIOSO NELL’AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI DOPO IL DECRETO “SBLOCCACANTIERI”

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Le attuali fonti del diritto degli appalti pubblici
    – la fonte europea e la sua forza nell’ordinamento italiano
    – l’impatto delle sentenze della Corte di giustizia UE (esame di alcune delle più recenti decisioni)
    – la fonte primaria nazionale e le innovazioni periodiche
    – la sospensione dell’applicazione di alcune disposizioni del Codice dei contratti pubblici fino al 31 dicembre 2010 (art. 1 decreto “sblocca cantieri”)
    – la fonte secondaria ed il ruolo normativo dell’Anac quale Autorità di regolazione
    – la soft law (linee guida, bandi tipo, circolari, raccomandazioni, direttive)
    – il nuovo regolamento appalti ai sensi dell’art. 216, comma 27 octies
    – la sopravvivenza di alcune linee guida ed il doppio regime linea guida-regolamento
    – la fonte secondaria dell’anticorruzione (art. 42, comma 1, Codice dei contratti) e le misure da introdurre “a tempo” nel nuovo Piano 2020
    – la fonte secondaria interna delle stazioni appaltanti (Piani triennali di prevenzione della corruzione, Codici
    di comportamento, regolamenti, circolari, direttive, ordini di servizio)
    – la produzione e la gestione delle fonti interne ad opera della stazione appaltante
    – le fonti e l’incidenza sul contenzioso in materia di contratti pubblici

    Il contenzioso stragiudiziale
    – le fasi dell’operazione contrattuale e le criticità emergenti di frequente
    – individuazione dei soggetti competenti ad adottare atti all’interno delle varie fasi e responsabilità
    – la soluzione dei conflitti nelle fasi pubblicistiche e privatistiche in ambito stragiudiziale (chiarimenti, faq,
    richieste di accesso a documenti infraprocedimentali, richieste di intervento in autotutela)
    – l’assegnazione delle soluzioni al c.d. precontenzioso presso Anac (art. 211 Codice dei contratti)
    – il regolamento Anac sul precontenzioso e la disciplina delle procedure
    – efficacia ed effetti delle decisioni di Anac (decisioni vincolanti e non vincolanti)
    – obblighi di ottemperanza
    – la posizione della giurisprudenza
    – il ripristino del collegio consultivo tecnico (art. 1 D.L. 32/2019)
    – l’estensione dell’accordo bonario (art. 1 D.L. 32/2019)
    – la gestione delle richieste di accesso documentale
    – l’accesso civico agli atti della operazione contrattuale dopo la sentenza CdS, Sez. III, n. 3780/2019
    – comportamenti virtuosi in caso di notifica di un ricorso giudiziale in ragione della fase procedimentale di riferimento
    – le responsabilità derivanti dal “blocco cautelativo spontaneo” della procedura di affidamento
    – lo stand still e la stipula del contratto durante il contenzioso giudiziale
    – l’individuazione del patrocinatore legale dell’ente e l’affidamento corretto dell’incarico (dopo le Linee guida
    n. 12 dell’Anac)
    – l’impatto della sentenza della Corte di giustizia UE, 6 giugno 2019, C-264/18
    – il contatto con la stazione appaltante ed i rapporti successivi con il patrocinatore
    – tecniche di redazione della relazione al patrocinatore da parte dello staff della stazione appaltante (RUP e
    dirigente, ruolo della Commissione di gara)

    La fase cautelare
    – ipotesi di richieste cautelari ante causam
    – tempi e caratteristiche della fase cautelare presidenziale e collegiale
    – l’appello cautelare
    – adempimenti e conseguenze delle decisioni assunte nella sede cautelare
    Stefano Toschei

    La fase di cognizione di primo grado e di appello
    – i soggetti legittimati ad impugnare gli atti dell’operazione contrattuale
    – la particolare legittimazione ad impugnare di Anac
    – il ricorso, i motivi di ricorso e la costituzione in giudizio della stazione appaltante e del controinteressato
    – le domande proponibili ed i vizi contestabili
    – la nuova configurazione del provvedimento di ammissione e di esclusione dei concorrenti dopo la L. 55/2019
    – l’impugnabilità dell’atto di ammissione e l’applicazione della sentenza della Corte di giustizia UE 14 febbraio 2019
    – le eccezioni processuali
    – il giudizio sulla procedura di verifica dell’anomalia dell’offerta
    – la gestione del contenzioso giudiziale da parte degli uffici della stazione appaltante in coordinamento con il patrocinatore
    – l’intervento in autotutela durante il contenzioso
    – accesso giudiziale ed ipotesi di silenzio-inadempimento
    – la decisione di primo grado
    – il giudizio di appello e la decisione

    La gestione della sentenza del giudice amministrativo
    – ottemperanza della sentenza che incide sull’atto
    – il riavvio della procedura, la riammissione dell’escluso, l’annullamento della procedura, la sostituzione dell’aggiudicatario, lo scorrimento in graduatoria
    – ottemperanza della sentenza che decide sull’efficacia del contratto
    – l’irrogazione della sanzione pecuniaria processuale da parte del giudice amministrativo (ex artt. 26 e 123 c.p.a.)
    – la condanna alle spese
    – l’elusione e la violazione del giudicato

    La domanda risarcitoria e le conseguenze dell’accoglimento

    Le forme di responsabilità dei soggetti che hanno contribuito all’adozione degli atti illegittimi
    Giacomo Aiello – Andrea Giordano

    RELATORI
    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato
    Giacomo Aiello
    Avvocato dello Stato
    Andrea Giordano
    Avvocato dello Stato

    DATA E SEDE
    Mercoledì 23 e Giovedì 24 Ottobre 2019
    Roma – Hotel Bernini Bristol
    Piazza Barberini, 23
    ORARIO
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.450,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    – invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    – bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti
    delle disponibilità.

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA19D159A

     

    Crediti formativi

    Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA

    Iscriviti al corso: NOVITA’ IN MATERIA DI PRECONTENZIOSO E CONTENZIOSO NELL’AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI DOPO IL DECRETO “SBLOCCACANTIERI”

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE