LE NOVITA’ SU DURC, CIG, CUP, DURF, RITENUTA 0,50%, VERIFICHE TELEMATICHE AdER


LE NOVITA’ SU DURC, CIG, CUP, DURF, RITENUTA 0,50%, VERIFICHE TELEMATICHE AdER


20 Gennaio 2026 - IN DIRETTA STREAMING


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    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

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    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    La regolarità fiscale e contributiva in sede contrattuale
    – le previsioni di cui al D.Lgs. 36/23 e le casistiche di esclusione automatica e non

    I controlli di regolarità contributiva in corso di contratto
    – il DURC: modalità di richiesta e tempistiche
    – l’intervento sostitutivo in caso di scoperture contributive
    – la gestione dei rapporti con i professionisti e con le imprese non iscritte a Inps/Inail/Cassa edile: novità 2026
    – le società di persone e la regolarità dei soci
    – le verifiche in caso di cessione del credito

    Durc e ritenute 0,50%
    – le previsioni di cui all’art. 11 del D.Lgs. 36/23 e le casistiche di applicazione
    – le diverse modalità di esposizione in fattura
    – la gestione in PCC

    La regolarità fiscale e la certificazione DURF
    – le disposizioni di cui all’art. 4 del D.L. 124/19: casistiche di applicazione e di esclusione dagli obblighi di controllo sulle ritenute dei dipendenti di appaltatore e subappaltatore
    – la certificazione di regolarità fiscale

    La tracciabilità: CUP, CIG e fattura elettronica
    – le dichiarazioni di conto dedicato
    – gli obblighi di inserimento in fattura elettronica ed il divieto di pagamento
    – il Nodo smistamento ordini
    – i rapporti con i fornitori esteri

    Le verifiche telematiche ADER
    – soggetti obbligati e soggetti esonerati
    – le casistiche di esclusione legate alle tipologie dei pagamenti
    – le modalità di determinazione della soglia dei 5.000 euro
    – le novità 2026

    Le responsabilità solidali nei confronti dei dipendenti dell’appaltatore e degli Istituti previdenziali: cenni

     

    Relatore

    Paolo Parodi
    Dottore Commercialista

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 011/22.700.10 – 011/07.20.414).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it, indicando
    tutti i riferimenti necessari al fine della fatturazione elettronica.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona)
    Euro 690,00 più IVA.

    Sono previste condizioni agevolate per iscrizioni di due o più persone.

    La quota è comprensiva di documentazione. È possibile interagire con il docente.

    Pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data
    Martedì 20 Gennaio 2026

    Orario
    Ore 9:00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9:15: inizio corso
    Ore 13:00: termine corso

    Disdetta
    La disdetta dovrà pervenire in forma scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso. In caso contrario sarà fatturata l’intera quota di iscrizione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA25D562A

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