Iscriviti al corso: LE FASI DELLA PROCEDURA CONTRATTUALE: DALLA PROGRAMMAZIONE ALL’ESECUZIONE DEL CONTRATTO
Programma del corso
Relatori
Gianluca Rovelli
Consigliere di Stato presso la V° Sezione
Componente della Commissione speciale per la Riforma del Codice dei contratti pubblici
Laura Maceroni
Avvocato amministrativista
Programma
PRIMA GIORNATA
3 NOVEMBRE 2025 ore 9,00/14,00
PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI.
– Programmazione dei lavori e degli acquisti di beni e servizi.
– Il programma dei lavori pubblici e il programma degli acquisti di beni e servizi.
– La programmazione dei lavori complessi e da realizzare tramite concessione o partenariato pubblico-privato.
– L’aggiornamento annuale dei programmi. Gli schemi tipo della programmazione.
– La localizzazione del progetto delle opere.
– Opere di interesse statale e opere di interesse locale.
– La conferenza di servizi semplificata: analisi.
– I livelli e i contenuti della progettazione.
– Le prescrizioni per la redazione del documento di indirizzo della progettazione.
– I contratti di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.
– Analisi dei contenuti del progetto di fattibilità tecnico-economica e della progettazione esecutiva.
– Gli oneri della progettazione e il quadro economico dell’intervento.
– Focus sulla progettazione di servizi e forniture.
– I costi della manodopera. Analisi della nuova impostazione del D.Lgs. 36/2023.
SECONDA GIORNATA
13 NOVEMBRE 2025 ore 9,00/14,00
L’AFFIDAMENTO DELL’APPALTO. GLI APPALTI SOTTO SOGLIA DI RILEVANZA EUROPEA.
– I principi che presidiano gli appalti. La trasversalità dei principi contenuti nel codice di contratti.
– L’interesse transfrontaliero certo.
– Il principio di rotazione nel nuovo Codice dei contratti pubblici. Il concetto di affidamenti consecutivi.
– La decisione di contrarre negli affidamenti diretti.
– I criteri di aggiudicazione.
– La verifica dei requisiti.
– Le garanzie.
– Le modalità di stipula del contratto.
– L’affidamento diretto; la differenza tra l’interpello e la gara.
– Elenchi e indagini di mercato.
– La verifica di anomalia negli affidamenti sotto soglia.
– La congruità del preventivo negli affidamenti diretti.
TERZA GIORNATA
21 NOVEMBRE 2025 ore 9,00/14,00
L’AFFIDAMENTO DELL’APPALTO. GLI ISTITUTI DI CARATTERE GENERALE E LE INNOVAZIONI CONTENUTE NEL CODICE DEI CONTRATTI.
– Il rapporto tra accesso e riservatezza in materia di contratti pubblici. L’analisi del nuovo sistema previsto dagli artt. 35 e 36 del Codice dei contratti.
– Il diritto di accesso alla fase esecutiva in materia di appalti pubblici. La “codificazione” della sentenza dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato n. 10/2020.
– Avvalimento dei requisiti di partecipazione e avvalimento premiale. La giurisprudenza sull’art. 104 del Codice dei contratti pubblici. Le modifiche all’art. 104 apportate dal correttivo.
– Costo della manodopera e ribasso: il Bando tipo ANAC e la giurisprudenza.
– L’ art. 11 del Codice: l’indicazione del CCNL e il giudizio di equivalenza delle tutele. Il nuovo allegato I.01 come aggiunto dal Correttivo.
– Il soccorso istruttorio procedimentale: i chiarimenti sull’offerta tecnica ed economica.
– Il soccorso istruttorio correttivo.
– La sentenza della V Sezione del Consiglio di Stato n. 7870/2023 e la codificazione dei vari tipi di soccorso istruttorio.
– I requisiti di ordine generale. Cause di esclusione automatica e non automatica.
– Il nuovo assetto della disciplina dei gravi illeciti professionali.
– I requisiti di ordine speciale.
– Il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa; analisi completa dell’art. 108.
– I problemi della verifica di anomalia dell’offerta negli appalti sopra soglia.
– L’attribuzione dei punteggi, il confronto a coppie, i sistemi on/off.
– Gli operatori economici. Analisi completa con focus sui consorzi stabili: la giurisprudenza sul cumulo alla rinfusa.
– L’equo compenso: la soluzione del correttivo.
– Gare suddivise in lotti: vincolo di partecipazione e vincolo di aggiudicazione.
– Il fascicolo virtuale dell’operatore economico: l’assetto attuale.
– Raggruppamenti temporanei e sostituzione di un membro del raggruppamento.
– Gli impegni dell’operatore economico.
QUARTA GIORNATA
27 NOVEMBRE 2025 ore 9,00/14,00
LE QUESTIONI PIU’ RILEVANTI DELLA FASE DI ESECUZIONE DELL’APPALTO.
– La conservazione dell’equilibrio contrattuale e il diritto alla rinegoziazione;
– La revisione prezzi.
– La compensazione.
– Le modifiche al contratto in corso di efficacia (modifiche all’oggetto, modifiche al progetto, modifiche ai soggetti, modifiche al “tempo”). Le novità del Correttivo.
– La risoluzione del contratto per inadempimento e altri casi di scioglimento del rapporto: l’art. 122 del Codice. Il concetto di inadempimento grave.
– I compiti del RUP nella gestione della risoluzione del contratto.
– Le anticipazioni; la disciplina alla luce del Correttivo.
– Proroga tecnica di un contratto e opzione di proroga. Differenze.
– Il subappalto. Subappalti a cascata. Tutela dei lavoratori.
– Le riserve.
– Accordi bonari e transazioni.
– Il Collegio consultivo tecnico.
Note organizzative del corso
Natura del corso: monodisciplinare
Finalità: fornire le conoscenze di base nella materia degli appalti e dei contratti pubblici
Durata: 20 ore
Modalità di erogazione: il corso è realizzato a distanza in modalità e-learning, sincrona. Qualche giorno prima degli incontri saranno fornite le credenziali di accesso all’aula virtuale. Ciascun iscritto deve essere dotato di un collegamento internet veloce, casse o cuffie, videocamera
Date:
lunedì 3 Novembre 2025
giovedì 13 Novembre 2025
venerdì 21 Novembre 2025
giovedì 27 Novembre 2025
Orario:
Ore 8,45: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,00: inizio
Ore 14,00: termine
Didattica: l’intero corso è caratterizzato da un approccio operativo e da attività laboratoriali. Sono previste esercitazioni al fine di semplificare e agevolare l’applicazione della materia
Rilevamento presenze: il corso prevede sistemi di monitoraggio delle presenze in aula virtuale.
E’ previsto l’utilizzo di piattaforme che consentono il tracciamento della partecipazione del discente.
E’ richiesto l’accesso da un indirizzo e-mail personale
Valutazione finale: la prova di valutazione finale consiste in un test di 30 domande con tre alternative di risposta per ciascuna domanda; il superamento della prova è subordinato a una percentuale di risposte esatte pari o superiore a 2/3 delle domande
Attestazione finale: il corso prevede il conseguimento di un’attestazione finale e di un open badge, un’immagine digitale contenente metadati che certificano competenze, traguardi o partecipazioni. Questi metadati includono informazioni come l’ente emittente, la descrizione del percorso formativo, le competenze acquisite, la data di emissione e un link verificabile che permette a chiunque di convalidare l’autenticità del badge.
Il rilascio dell’open badge è subordinato alle seguenti condizioni:
– frequenza con limite minimo dell’80% delle ore di corso
– superamento della prova di valutazione finale con risposte esatte pari o superiore a 2/3 delle domande
– invio ad ITA srl, entro 15 giorni dal termine del corso, di codice fiscale, data e luogo di nascita dell’iscritto
Una volta compilato il test di valutazione dell’apprendimento sarà possibile accedere, previa prima registrazione con e-mail e Password oppure con Spid o CIE alla piattaforma Open-Badge e si potrà scaricare il certificato digitale verificabile e conforme allo standard internazionale 1EDTECH e integrabile con altri sistemi tramite API.
In linea con quanto richiesto dal regolamento, ITA invierà una relazione dettagliata a SNA.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per una persona)
Euro 1.950,00
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione in formato elettronico, possibilità di interagire con il Docente, attestazione finale e open badge
Modalità di pagamento:
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Disdetta iscrizione:
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice Mepa:
GA25SNA001A
Codice ITA:
25SNA001
