Iscriviti al corso: UNIVERSITA’ E RICERCA: SPIN OFF, START UP, TITOLARITA’ DELLE INVENZIONI E CONTROLLI DELLA CORTE DEI CONTI
Programma del corso
Spin Off e Start Up universitari
– il Decreto ministeriale n. 168 del 2011
– impatto della L. 190 del 2012
– ambito di applicazione e soggetti coinvolti
– procedura e costituzione delle Società
– PNRR e Spin Off, Start Up e Partnership Pubblico-Privato universitarie
Ruolo e responsabilità del personale docente e non nelle operazioni di sviluppo innovativo attraverso Spin Off e Start Up
– incompatibilità e conflitti di interesse
– regime del pantouflage
– regolamenti interni
– vigilanza dell’Ateneo
– responsabilità e sanzioni
Titolarità delle invenzioni e ribaltamento del “professor privilege” nelle operazioni di sviluppo innovativo
– il nuovo art. 65 della L. 102/2023 del Codice di Proprietà Industriale (CPI)
– tempi e modalità per le comunicazioni obbligatorie
– accordi contrattuali e regolamenti interni in tema di registrazione delle invenzioni
– regime delle premialità degli inventori
– registrazioni brevettuali nazionali e internazionali
Controlli e rendicontazioni in tema di contributi economici pubblici e privati nel settore università e ricerca
Responsabilità erariale in attività promiscua pubblico-privato, Spin Off, Start Up e titolarità delle invenzioni
– mancata registrazione dell’invenzione da parte dell’ente di appartenenza
– utilizzo dei fondi pubblici
– benefici di qualunque natura ottenuti dalla società
– autorizzazione a percepire compensi
– danni diretti e indiretti; dolo e colpa grave, scudo erariale
Relatore
Andrea Baldanza
Vice Procuratore Generale in servizio presso la Procura Regionale della Corte dei conti del Lazio
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 011/22.700.10).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 590,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il
Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Mercoledì 2 Aprile 2025
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio
Ore 13,00: termine
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
GA25D123A