LA SICUREZZA SUL LAVORO NEGLI APPALTI E NEI CANTIERI: AGGIORNAMENTO TECNICO/NORMATIVO


LA SICUREZZA SUL LAVORO NEGLI APPALTI E NEI CANTIERI: AGGIORNAMENTO TECNICO/NORMATIVO


6 Febbraio 2025 - IN DIRETTA STREAMING


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    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Il corso, in videoconferenza, è valido come aggiornamento per RSPP e ASPP

     

    Le misure di gestione della salute e sicurezza negli appalti di lavori, servizi e forniture privati e pubblici
    – i principi prevenzionistici del settore degli appalti e della sicurezza nel lavoro (articolo 26 del D.Lgs. n.81/2008)
    – le relazioni tra la disciplina degli appalti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023 e decreto correttivo n. 209/2024) e quella degli appalti non edili (articolo 26 del D.Lgs. n. 81/2008) e dei cantieri temporanei e mobili (Titolo IV del D.Lgs. n. 81/2008)
    – la valutazione dell’idoneità tecnico-professionale negli appalti e nei cantieri; il sistema di qualificazione degli operatori economici e la verifica di idoneità tecnico-amministrativa
    – i principali compiti e responsabilità nelle varie fasi del ciclo di vita del contratto e la sicurezza nei cantieri; la programmazione e i livelli di progettazione
    – le principali novità inerenti alla fase esecutiva dei contratti e la gestione dei subappalti
    – la pianificazione della salute e sicurezza nel lavoro e i modelli semplificati di PSC, POS e del fascicolo tecnico
    – la metodologia di stima dei costi e degli oneri per la sicurezza nei contratti pubblici e privati

    Il D.L. 2 marzo 2024, n.19 e la patente a crediti
    – l’estensione del regime di solidarietà nell’obbligazione retributiva e contributiva, verifica di congruità del costo della manodopera
    – il sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti
    – il nuovo sistema per la verifica della congruità dell’incidenza della manodopera

    La gestione dei rischi da interferenza
    – il campo di applicazione della normativa prevenzionistica dell’articolo 26 del D.Lgs. n. 81/08
    – la redazione del Documento di valutazione delle Interferenze (D.U.V.R.I.)
    – le figure di garanzia nella pianificazione e nell’esecuzione del contratto
    – i rischi interferenziali: nozione e casistica
    – gli obblighi del datore di lavoro committente e le sue responsabilità
    – le verifiche sul possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale delle imprese o dei lavoratori autonomi; il caso degli ambienti “sospetti di inquinamento o confinati”
    – soggetti obbligati e delegabilità dell’adempimento
    – casi di esclusione dal D.U.V.R.I. e casi particolari di redazione del documento
    – i costi per la sicurezza e gli oneri per la sicurezza

    Il D.L. n. 146/2021 e la legge n. 215/2021: ruolo del preposto negli appalti e subappalti

     

    Relatore

    Ing. Marco Masi
    Coordinatore Comitato Tecnico Interregionale – ITACA
    Sicurezza e Appalti

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 011/22.700.10).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
    Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA.

    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data
    Giovedì 6 Febbraio 2025

    Orario
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00-14,00: pausa
    Ore 17,00: termine lavori

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
    l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA:
    PS24D620A

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