Programma del corso
L’intreccio normativo e gli ultimi aggiornamenti: D.Lgs. 163/2006, D.P.R. 207/2010 (codice e regolamento appalti), L. 190/2012 (legge anticorruzione), D.P.R. 62/2013 (codice di comportamento dei dipendenti pubblici), D.Lgs. 33/2013 (T.U. trasparenza), D.L. 69/2013 (decreto del fare)
Le figure soggettive che operano nell’ambito dell’operazione di affidamento delle commesse pubbliche: ruoli, competenze, responsabilità, incompatibilità
Il RUP nelle diverse fasi dell’appalto
La figura del dirigente e i rapporti con il RUP
Il ruolo dei funzionari e la questione delle deleghe di competenze
Commissioni e seggi di gara: componenti e nuove incompatibilità (art. 35 bis D.Lgs. 165/2001)
La fase di esecuzione dell’appalto: ruolo del DEC (direttore esecuzione contratto)
Conflitto di interessi e obbligo di astensione del RUP (L. 190/2012 e nuovo art. 6 bis L. 241/1990)
La problematica della rotazione degli incarichi e delle assegnazioni nella L. 190/2012: l’impatto organizzativo sulle stazioni appaltanti
L’impatto del codice di comportamento dei pubblici dipendenti (D.P.R. 62/2013)
RELATORE
Stefano Toschei
Consigliere TAR Lazio