Programma del corso
L’impatto delle rilevanti novità normative sull’organizzazione degli adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza
– i “super principi” del D.Lgs.36/2023
– rilevanza del principio della “doppia” fiducia
– principi del risultato e dell’accesso al mercato
– il whistleblower nel sistema appalti pubblici dopo il D.Lgs. n.24/2023
Misure anticorruzione in fase di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici
Gestione del conflitto di interessi modificato dal D.L. 132/2023
– nuova configurazione del conflitto di interessi
– RUP, DEC e Commissari
Digitalizzazione dei procedimenti di gara
– piattaforme digitali
– fascicolo virtuale
– interoperabilità e BIM
Rotazione ed esclusione dei contraenti
– principi di rotazione e albo dei fornitori
– cause di esclusione
– grave illecito professionale
Rotazione del RUP, dei Commissari e dei Dirigenti preposti
Trasparenza, accesso e privacy
– nuovo regime della pubblicità, trasparenza e accesso dopo il D.Lgs 36/2023
– invio dati ad amministrazione trasparente e collegamento alla banca dati nazionale dei contratti pubblici
– accesso digitalizzato e differito
– segreti commerciali e tecnici
Ruolo dei Collegi Consultivi Tecnici nella prevenzione del contenzioso
– obbligo/facoltà di costituzione
– ruolo dei CCT e prevenzione della corruzione
Riorganizzazione dell’area anticorruzione con la nuova disciplina del Whistleblower
– D.Lgs.24/2023 e linee guida ANAC del luglio 2023
– segnalazione degli illeciti
– tutela del soggetto segnalante
– obblighi di comportamento del RPCT di fronte alle segnalazioni rilevanti
Revisione della sottosezione del PIAO 2023/2025 in tema di anticorruzione e trasparenza alla luce della nuova normativa in materia di appalti e Whistleblowing
– PNA 2022 e PNA 2023
– monitoraggio dei rischi
– mappatura dei processi
– misure organizzative
– misure di semplificazione per garantire trasparenza e accesso
Relatore
Stefano Toschei
Consigliere di Stato