Iscriviti al corso: TRASPARENZA E ACCESSO: PROCEDIMENTI, BILANCIAMENTI E RESPONSABILITA’
Programma del corso
Trasparenza e accesso: evoluzione, elementi distintivi e ricadute pratiche per la pubblica amministrazione
– le nuove dimensioni della trasparenza proattiva e reattiva
L’accesso civico semplice e generalizzato
– concetti e riferimenti normativi
L’accesso documentale e la differenza con l’accesso civico
La centralità della disciplina dei limiti all’accesso
– tipologia e differenze
Il regolamento unico in materia di accesso: come strutturarlo
Il procedimento di accesso e le differenze tra le varie tipologie
– istanza
– accesso informale e formale
– presupposti e legittimazione
– nomina del responsabile del procedimento, pre-istruttoria e istruttoria
– i controinteressati
– differimento, accoglimento parziale e totale, diniego
– visione o estrazione di copia
Il bilanciamento dei diversi interessi in gioco
Il rapporto tra le norme sulla tutela dei dati personali (Regolamento 679/2016 e Codice della privacy), la Legge n. 241/1990 e il D.Lgs. n. 33/2005, anche alla luce della Legge 205/2021
La tutela della proprietà industriale e dei segreti commerciali
L’accesso giudiziale e la gestione del contenzioso in materia di accesso
L’esecuzione delle sentenze in materia di accesso
L’accesso ai documenti di gara
– rapporto tra l’art. 53 del D.Lgs. n. 50/2016, il D.Lgs. n. 33/2013 e la L. n. 241/1990
– accesso alle offerte
– la tutela in giudizio ed i segreti commerciali contenuti nelle offerte
– i ricorsi contro le aggiudicazioni e l’accesso agli atti
Relatore
Marcello Faviere
Referendario TAR Piemonte
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona)
Diretta Streaming: Euro 750,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i
Docente/i. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Venerdì 11 Novembre 2022
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00 – 14,30: pausa
Ore 16,30: termine corso
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
AT22D308A