Iscriviti al corso: REDAZIONE E GESTIONE DEL PIANO DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE ALLA LUCE DEL PNA 2023-2025 DI ANAC: NUOVA SCADENZA AL 31/3/23
Programma del corso
Il nuovo PNA 2023 e le implicazioni in materia di redazione dei PTPCT
Indicazioni utili per l’adeguamento dei Piani al nuovo PNA
Suggerimenti per il coordinamento con gli altri Piani che compongono il PIAO (con riferimento all’atto ANAC di febbraio 2022)
Adempimenti trasversali per Piano triennale (PTPCT) e Piano di organizzazione e gestione (PIAO)
Indicazioni utili per la scelta del RPCT
– requisiti soggettivi e oggettivi
– casi di esclusione
– contenuti del provvedimento di nomina
– durata
– individuazione di un sostituto
– ufficio di supporto
– semplificazioni per enti di piccole dimensioni
– interlocuzione con altri soggetti
La check list dell’organo di indirizzo per la nomina del RPCT
Indicazioni per la pianificazione delle misure
– parte generale
– contesto interno ed esterno
– valutazione del rischio
– trattamento del rischio
Sezione I: le misure generali di prevenzione della corruzione
– codice di comportamento
– conflitto di interesse
– inconferibilità e incompatibilità degli incarichi
– formazione di commissioni e assegnazioni agli uffici
– incarichi extraistituzionali; pantouflage, formazione
– rotazione ordinaria, rotazione straordinaria
– whistleblowing; trasparenza
– monitoraggio e riesame
Le check list su tutte le attività di anticorruzione e trasparenza
Sezione II: focus sull’area a rischio dei contratti pubblici
– affidamenti diretti per assenza di concorrenza per motivi tecnici in mancanza dei presupposti
– affidamenti diretti per estrema urgenza in mancanza dei presupposti
– esecuzione del contratto in difformità a quanto proposto in sede di gara
– limitazione della concorrenza mediante richiesta di requisiti di partecipazione o di esecuzione non giustificati
– ricorso a proroghe e rinnovi non consentiti
– valutazione errata della congruità dell’offerta
– valutazione dell’offerta sulla base di criteri impropri
– errata allocazione dei rischi nelle concessioni
– inadeguata gestione del conflitto di interessi nell’affidamento dei contratti
Il costituendo PNA 2023-2025 e le implicazioni sulla redazione e la gestione dei PTPCT
– programmazione e monitoraggio del PIAO e del PTPC
– il pantouflage: nuove linee guida
– PNRR e affidamento di commesse pubbliche (alla luce del nuovo codice dei contratti pubblici e delle norme
derogatorie sul PNRR)
– antiriciclaggio: operazioni sospette; titolare effettivo
– conflitto di interessi
– trasparenza nei contratti pubblici
– commissari straordinari per gli interventi infrastrutturali e per la ricostruzione e il nuovo “diritto dei commissari
straordinari”
Esame degli allegati al PNA 2023-2025
Relatore
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 900,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i
Docente/i. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Martedì 28 Febbraio 2023
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio
Ore 13,00 -14,30: pausa
Ore 17,00: termine
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
AT23D034A