Diritto del Lavoro, Amministrazione del Personale
MODELLO 730/2018 | Corso Amministrazione del Personale

NOVITÀ E PROBLEMATICHE APPLICATIVE DI COMPILAZIONE

  • 10 aprile 2018 ROMA, AMBASCIATORI PALACE HOTEL

 

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RELATORI

Roberto Chiumiento
Esperto in materia fiscale

 

PROGRAMMA DEL CORSO
La dichiarazione Modello 730/2018 in modalità “precompilata” e novità

soggetti interessati, esclusi ed esonerati
modalità di “scarico” dei dati messi a disposizione e non utilizzo degli stessi
conferimento della delega all’intermediario/sostituto o presentazione diretta
nuovi termini di presentazione della dichiarazione da parte del contribuente (legge bilancio 2018)
nuovi termini di invio telematico della dichiarazione all’Agenzia delle Entrate (legge bilancio 2018)
criteri generali per la gestione dei dati: accettazione/modifica/integrazione dei dati della dichiarazione
riscontro e controllo della documentazione necessaria
trattamento sanzionatorio per gli intermediari e limiti ai poteri di controllo degli uffici finanziari
agevolazioni per i contribuenti che si avvalgono dell’intermediario
sanzioni riferite a tardività della trasmissione o indicazione di oneri non spettanti
le peculiarità procedurali: la gestione della documentazione, la liquidazione delle imposte, gli acconti, i crediti d’imposta, la compensazione, la liquidazione a credito e a debito
presentazione della dichiarazione “in assenza di sostituto”
controlli preventivi sui rimborsi superiori ad euro 4.000,00 o sulla base dei criteri selettivi dell’Agenzia delle Entrate
analisi di tutte le novità della dichiarazione

Il quadro E: gli oneri
gli oneri e le spese messi a disposizione dai soggetti terzi nella dichiarazione “precompilata” - gestione degli importi
gli oneri detraibili e deducibili da fruire in dichiarazione e quelli riconosciuti dal sostituto d’imposta: riflessi sulla compilazione del quadro
le detrazioni di imposta al 19% e quelli alle ONLUS e partiti politici
le spese mediche: le fattispecie detraibili e la documentazione necessaria
novità detrazione acquisto alimenti a fini medici
i mutui per l’acquisto dell’abitazione principale: spese detraibili, limiti, il raffronto al costo di acquisto dell’immobile, la rinegoziazione, la tempistica
le polizze di assicurazione: tipologie ammesse e limiti di spesa-assicurazioni a tutela delle persone con disabilità grave
erogazioni liberali a tutela delle persone con disabilità grave
le spese di istruzione ed i limiti della detraibilità per le scuole ed Università private  
altri oneri (spese veterinarie, canoni locazione per studenti fuori sede, spese per la pratica sportiva, intermediazione immobiliare, spese per persone non autosufficienti - c.d. “badanti” - rette per asili, spese funebri)
le principali deduzioni: erogazioni a Onlus, associazioni sportive dilettantistiche, assegni al coniuge, spese mediche per i portatori di handicap
la gestione dei contributi per la previdenza complementare
le detrazioni per interventi sugli immobili - ristrutturazioni e riqualificazione energetica -36%, 50%, 55% e 65%: condizioni di accesso, spettanza del beneficio, proroga nuovi limiti, prosecuzione dell’intervento su più anni, la documentazione
il c.d. “bonus arredo” per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici correlati ad una ristrutturazione dell’immobile
le detrazioni per le locazioni
la deduzione del 20% per acquisto o costruzione immobili da destinare a locazione
altri oneri detraibili/deducibili - somme restituite al soggetto erogatore (datore di lavoro)

I familiari a carico
le detrazioni relativi ai figli
compilazione del prospetto e casistiche particolari: genitori separati, non coniugati e assenza di uno dei genitori
le precisazioni della prassi e le scelte effettuabili in relazione ai figli: affidamento dei figli al 100%
la gestione delle detrazioni per “famiglie numerose” di euro 1.200,00

I Quadri A e B: immobili e terreni
rendite o canone di locazione e abbattimenti forfetari
redditi dei fabbricati e contratti di locazione: analisi della novità sulla “cedolare secca” ed applicazione dell’imposta in relazione alla tipologia di contratto.
casi particolari: immobili storici, canoni non percepiti e subaffitto
abitazione principale, immobile a disposizione ed altre casistiche di utilizzo dell’immobile
fabbricati e terreni, le indicazioni per la compilazione del quadro e rivalutazioni dei redditi dominicale ed agrario

Il quadro D: i redditi di capitale e i redditi diversi
le diverse tipologie di reddito dichiarabili
l’indicazione degli oneri detratti o dedotti e successivamente rimborsati
i redditi dei fabbricati situati all’estero
i redditi assoggettati a tassazione separata

Quadri F ed I: acconti, ritenute, eccedenze d’imposta e compensazioni
acconti IRPEF ed eccedenze
ritenute subite, saldi e acconti ed eccedenze risultanti dalle precedenti dichiarazioni
importi rimborsati e trattenuti dal sostituto d’imposta
rateazioni

Quadro G: i crediti d’imposta
il credito d’imposta per i canoni non percepiti e per il riacquisto della c.d. “prima casa”
il credito per le assunzioni e per le imposte estere
il credito di imposta c.d. “art-bonus” a sostegno cultura

Il quadro C: pensioni, lavoro dipendente e redditi assimilati
l’indicazione dei redditi (da lavoro, pensione ed assimilati) del periodo di lavoro e le relative detrazioni
ipotesi di CUD già conguagliati o da conguagliare in dichiarazione
la gestione dei dati “precaricati” dai sostituti d’imposta
indicazione di redditi, ritenute ed addizionali
l’attribuzione del bonus di 80 euro - presupposti normativi e gestione
i premi di risultato - nuovi limiti reddituali ed importi detassati con possibile conversione in benefit esenti

Operazioni di conguaglio da parte del sostituto d’imposta
verifica delle condizioni che consentono di effettuare le operazioni di conguaglio: cessazione del rapporto, decesso, aspettativa
rimborso dei crediti e trattenute delle imposte.
ipotesi di incapienza delle ritenute e della retribuzione
versamento delle imposte e compensazione dei rimborsi
gestione dei 730 rettificativi
gestione dei 730 integrativi

Modalità di gestione dei conguagli sulla base dell’invio telematico all’Agenzia delle Entrate dei modelli 730-4
termini di invio dei modelli 730 e dei risultati contabili all’amministrazione finanziaria
comunicazioni dei sostituti d’imposta
adempimenti dei CAF e dei sostituti d’imposta tenuti all’effettuazione delle operazioni di conguaglio

Come rettificare il Modello 730/2018 precompilato
dichiarazione rettificativa entro il 10 Novembre ed oltre tale termine
dichiarazione integrativa a favore entro il 25 Ottobre

Altre novità fiscali
aumento detrazione spese istruzione
aumento detrazione pensionati
nuovo sisma bonus (detrazione fino al 85%) per adozione misure antisismiche
nuovo eco bonus (detrazione fino al 75%) per interventi di riqualificazione energetica
proroga detrazioni spese ristrutturazioni e risparmio energetico sugli immobili
proroga detrazione acquisto mobili ed arredi destinati ad immobili ristrutturati


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Euro 950,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
 


Data e Sede
Martedì 10 Aprile 2018
Roma - Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

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