Contabilità Pubblica
IL NUOVO DPR 97/2003: REGOLAMENTO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA’ DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DI CUI AL D.LGS. 91/2011 | Corso Contabilità Pubblica

  • 19-20 giugno 2018 ROMA, HOTEL MAJESTIC

 

Invia ad un amico
  • Captcha
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Roberto Jannelli
Università degli Studi del Sannio Benevento
Giorgia Mattei
Università degli Studi di Roma Tre

 

PROGRAMMA DEL CORSO
L’armonizzazione contabile delle Amministrazioni pubbliche italiane: stato dell’arte e novità

la Legge 196/2009 e i decreti attuativi delle deleghe ivi contenute
evoluzione normativa
tendenze evolutive dei sistemi contabili nei vari comparti della Pubblica Amministrazione
le entità definibili pubbliche Amministrazioni

Il regolamento di amministrazione e contabilità delle A.P. di cui all’art.4, comma 3, lettera b) del D.lgs.91/2011
ambito di applicazione
le maggiori novità

La contabilità finanziaria
accertamento e impegno: rilevazione e imputazione
peculiarità del nuovo sistema
la disciplina dell’avanzo di amministrazione
la contabilizzazione dei principali fatti peculiari delle Pubbliche Amministrazioni.
il nuovo schema di rendiconto finanziario
riclassifica del conto del bilancio per missioni e programmi

Il sistema contabile integrato
differenze e collegamenti tra contabilità finanziaria e contabilità economico-patrimoniale
il piano dei conti integrato
la matrice di correlazione

La contabilità economico-patrimoniale
elementi di contabilità economico-patrimoniale
la contabilizzazione dei principali fatti peculiari delle Pubbliche Amministrazioni
i nuovi schemi di stato patrimoniale, del conto economico, del rendiconto finanziario e della nota integrativa
differenze e similitudini tra il rendiconto finanziario e il conto del bilancio


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066


Data e Sede
Martedì 19 e Mercoledì 20 Giugno 2018
Roma - Hotel Majestic
Via V. Veneto, 50


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter