Diritto Amministrativo
I NUOVI CRITERI DI REDAZIONE DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI | Corso Diritto Amministrativo

  • 15-16 marzo 2017 ROMA, HOTEL MAJESTIC

 

Invia ad un amico
  • Captcha
<p>
	<em><strong>Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA</strong></em></p>
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Carlo Polidori
Consigliere TAR Trento
Anna Corrado
Consigliere TAR Campania

 

PROGRAMMA DEL CORSO
L’atto amministrativo: decreti, determine, delibere

nozioni e differenze
atto monocratico e deliberazione collegiale
atto complesso e atto composto
atti di indirizzo e atti di gestione
decisione su proposta, concerto e intesa
deliberazione conclusiva della conferenza di servizi decisoria e novità del D.Lgs. 127/2016

Gli autori dell’atto
organi e uffici
principio di separazione tra attività di indennizzo e attività di gestione
organi politici e organi amministrativi
responsabile del procedimento e responsabile dell’unità organizzativa
la sottoscrizione come elemento essenziale dell’atto
delega di funzioni e delega di firma
firma digitale

Il procedimento di formazione dell’atto
fase dell’iniziativa
fase istruttoria e fase decisoria
efficacia ed esecutività del provvedimento: le innovazioni introdotte con la L. 124 del 2015
esecutorietà: autotutela possessoria
pubblicità dell’atto (regime della pubblicità)
nuova istruttoria dopo le modifiche del D.L. 70/2011 e della L. 183/2011
effetti della “decertificazione” amministrativa

La partecipazione al procedimento
comunicazione di avvio
destinatari, oggetto ed ipotesi di esclusione dell’obbligo (D.L. 5/2012, D.L. 69/2013)
preavviso di rigetto
violazione degli obblighi partecipativi: conseguenze

Peculiarità del procedimento avente ad oggetto l’esercizio del potere di autotutela decisoria
revoca e recesso: le modifiche introdotte con la Legge n. 164 del 2014
limiti all’esercizio del potere di revoca
annullamento d’ufficio: la nuova disciplina introdotta con la L. n. 124 del 2015
limiti all’esercizio del potere di annullamento successivamente alla stipulazione dei contratti

Patologia del provvedimento amministrativo
qualificazione dei vizi
annullabilità del provvedimento
nullità
vizi non invalidanti

La nuova conferenza di servizi
le novità recate dal D.Lgs. 125/2016
Carlo Polidori

Tempi del procedimento amministrativo

obbligo di conclusione del procedimento (le novità della Legge 124/2015)
termine di conclusione e funzione dei regola-menti interni
sospensione dei termini: condizioni e limiti
silenzio-inadempimento: indennizzo e risarcimento del danno
giudizio sul silenzio-inadempimento
denunzia automatica alla Corte dei conti per il ritardato o mancato adempimento

La motivazione dell’atto
contenuto della motivazione
motivazione negli atti vincolati e discrezionali
partecipazione del privato e motivazione dell’atto
motivazione dell’atto in contrasto con le risultanze dell’istruttoria
motivazione per relationem
problema della motivazione postuma

La pubblicità dell’atto
regime della pubblicità
soppressione dell’albo pretorio
pubblicazione sul sito web istituzionale (D.Lgs. 33/2013, D.Lgs. 97/2016)
pubblicazione e tutela della privacy (linee guida del Garante)
responsabilità connesse alla pubblicazione degli atti

L’accesso ai documenti, l’accesso civico e l’accesso FOIA (D.Lgs. 33/2013): modifiche del D.Lgs. 97/2016 e Linee guida dell’ANAC
accesso e trasparenza
accesso e riservatezza
accesso civico: tratti distintivi dall’accesso ai documenti
FOIA: le linee guida dell’ANAC
tutela del diritto di accesso

Le novità in materia di SCIA e i poteri dell’amministrazione
le modifiche introdotte dal D.Lgs. 126/2016
le modifiche introdotte dal D.Lgs. 222/2016
Anna Corrado

 
NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.350,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
 
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso UBI Banca Spa - FIL. Torino 10 IBAN: IT56 o031 1101 0080 0000 0002 626

 

Data e Sede
Mercoledì 15 e Giovedì 16 Marzo 2017
Roma - Hotel Majestic
Via V. Veneto, 50
 

Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00

 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter