Diritto Amministrativo
INCARICHI EXTRAISTITUZIONALI DEI PUBBLICI DIPENDENTI DOPO LA NORMATIVA ANTICORRUZIONE ED IL D.L. 90/2014 | Corso Diritto Amministrativo

IL CONFLITTO DI INTERESSI -LE NORME SULLA TRASPARENZA -LE NOVITÀ PER GLI INCARICHI GRATUITI -I NUOVI CRITERI GENERALI SUGLI INCARICHI VIETATI

  • 14-15 aprile 2015 ROMA, AMBASCIATORI PALACE HOTEL

 

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Iscrizione


RELATORI

Marco Rossi
Dirigente Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento Funzione Pubblica
Direttore Servizio Affari Legali e Contenzioso
Paola Sarti
Funzionario Specialista in Informatica
Dipartimento Funzione Pubblica
Ufficio per l’informazione statistica, le banche dati
istituzionali ed il personale

 


PROGRAMMA DEL CORSO
Le attività extraistituzionali dei pubblici dipendenti

le fonti in materia di incarichi ed incompatibilità; disciplina contrattuale della materia e sua validità; diritti e doveri dei pubblici dipendenti con riferimento al principio di esclusività; i casi di incarichi retribuiti rientranti nei compiti e doveri d’ufficio; attività assolutamente incompatibili; attività relativamente incompatibili soggette ad autorizzazione; attività liberamente esercitabili

Procedimento per il rilascio dell’autorizzazione
regolamentazione interna delle attività extra impiego; natura degli atti di regolamentazione; i regolamenti sugli incarichi vietati (L. 190/2012; Intesa Conferenza Unificata) i poteri del datore di lavoro; criteri per il rilascio, differimento o diniego dell’autorizzazione
richiesta del lavoratore o del committente; casi di autorizzazioni preventive; doveri del responsabile del procedimento; istruttoria e tempi del procedimento; valutazioni di legittimità e di merito; il conflitto, anche potenziale, di interessi
obbligo di motivazione e contenuto del provvedimento; organi competenti a provvedere sull’istanza di autoriz-zazione; silenzio-assenso e silenzio-diniego; il conferi-mento di incarichi retribuiti a pubblici dipendenti senza la previa autorizzazione della P.A. di appartenenza: effetti sul committente e sull’atto di incarico
le novità sugli incarichi gratuiti e gli obblighi di comunicazione
obblighi di trasparenza
i divieti post impiego

La disciplina del personale part-time
prestazione lavorativa superiore e inferiore al 50%; obblighi di comunicazione; incarichi non ricompresi nell’attività autorizzata; incompatibilità specifiche

Gli incarichi dei dirigenti
principio dell’onnicomprensività della retribuzione; espletamento dell’incarico e orario di lavoro e di servizio; incarichi aggiuntivi non rientranti nell’incarico dirigenziale; gli incarichi ai dirigenti per i quali è corrisposto il solo gettone di presenza

La disciplina della pubblicità degli incarichi
gli obblighi di pubblicità; mancata pubblicità e riflessi sull’efficacia e validità; responsabilità giuridiche di funzionari, dirigenti e responsabili della spesa

Le sanzioni specifiche
obblighi e sanzioni stabilite dal D.P.R. n. 3/1957
obblighi e sanzioni stabilite dall’art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001
obblighi e sanzioni stabilite dalla legge n. 662/1996
obblighi di restituzione e danno erariale (L. 190/2012)

Controversie in materia di incarichi e giurisdizione
Marco Rossi

L’Anagrafe delle prestazioni

gli adempimenti per le Pubbliche Amministrazioni dopo la L. 190/2012
obblighi di comunicazione
termini da rispettare

Definizione della struttura organizzativa delle P.A. e individuazione dei ruoli
il responsabile del procedimento e le diverse soluzioni organizzative ai fini della comunicazione dei dati

La comunicazione telematica all’Anagrafe delle Prestazioni
le novità introdotte dal nuovo sistema Perla pa
i dati da comunicare
le funzionalità

Le modalità alternative di trasmissione dei dati
Paola Sarti


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.350,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626
 

Data e Sede
Martedì 14 e Mercoledì 15 Aprile 2015

Roma - Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62


Orario
9,00 - 13,00 / 14,00 - 17,00;


Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

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