LE OBBLIGAZIONI

LE OBBLIGAZIONI

Roberto Giovagnoli

 

Autore: Roberto Giovagnoli (Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, vincitore di numerosi concorsi pubblici, fra cui magistratura ordinaria, procuratore dello Stato e avvocato dello Stato. Docente di uno dei più prestigiosi corsi per la preparazione al concorso in magistratura).

Titolo: LE OBBLIGAZIONI

Pagine: 542

Copertina: Cartonata

Editore: Itaedizioni

Uscita: marzo 2021

 

Il volume offre una trattazione completa dell’istituto delle obbligazioni che, insieme al contratto, rappresenta una delle parti più rilevanti e complesse, a livello sia teorico che pratico, del diritto civile.
La filosofia che ha ispirato il testo è stata quella di far tesoro dei fondamentali  insegnamenti dei Maestri del passato, che vengono rivisitati alla luce dei più recenti approdi cui sono giunte dottrina e giurisprudenza. Come recita un apocrifo fenicio del III secolo a.C. (di recente ripreso in una bellissima raccolta di scritti di Luigi Mengoni in materia di obbligazioni e contratti), “quando la banalità e l’incertezza mineranno le fondamenta, occorrerà che i pilastri siano saldi”. È proprio così: i nostri pilastri sono le opere immortali di quei veri Maestri, “giganti” del diritto civile, di fronte ai quali noi tutti siamo “nani”, portati in alto dalla grandezza dei loro scritti.
La parola d’ordine è “semplificare la complessità”. Ogni argomento è affrontato partendo dai profili istituzionali e definitori, per poi essere
oggetto di un progressivo approfondimento, che ricostruisce, con chiarezza espositiva e rigore concettuale, gli aspetti più controversi del diritto delle obbligazioni e accompagna il lettore in un ragionamento guidato.
Il volume rappresenta un prezioso strumento per coloro che preparano il concorso per l’accesso alla magistratura (ordinaria e speciale). Il taglio monografico e l’attenzione agli orientamenti della giurisprudenza lo rendono un valido ausilio anche per avvocati, magistrati e studiosi del diritto.

 


PREZZO DI COPERTINA: € 75,00


MODALITA’ DI ACQUISTO

1) Acquisto in sede presso la sede della segreteria corsi ITA di Torino (Via Brofferio, 3). Pagamento in contanti o con bancomat.

 

2) Spedizione con corriere. Pagamento con bonifico anticipato. In questo caso è necessario procedere con

Bonifico Bancario intestato a ITA Srl sulle seguenti coordinate: BANCA SELLA – IBAN: IT08C0326801007052879621691 (indicando nella causale il cognome)

– inviare il giustificativo via mail a ita@itaedizioni.com indicando i seguenti dati per la spedizione e fatturazione:

COGNOME E NOME
INDIRIZZO
RECAPITO CELLULARE
CODICE FISCALE O PARTITA IVA
INDIRIZZO MAIL O PEC