Blog

Benvenuti nel Blog ITA!

LAVORATORI DIFFICILI: COME GESTIRE HANDICAP PSICHICO, DISTURBI DELLA PERSONALITA’, ALCOOL E TOSSICODIPENDENZA NEI LUOGHI DI LAVORO

  Il controllo medico del lavoratore è un tema di grande portata anche etica, sempre presente nel sistema di prevenzione dell’azienda a rischio. In questo breve video Giorgio Miscetti, Specialista in Medicina del Lavoro e Direttore Dipartimento di Prevenzione USL Umbria 1 a Perugia, espone alcuni dei punti cardine che saranno argomento del corso “LA GESTIONE DEI…

ANNULLAMENTO DI AGGIUDICAZIONE PER POLIZZA RCT SENZA POSTUMA

Manca la garanzia postuma nella polizza di RCT (clausola claims made)? La ditta perde l’appalto.   Interessante controversia sottoposta al Tar Napoli (ordinanza numero 1545 del 15 settembre 2021) “Ritenuto che l’istanza cautelare non sia supportata dal necessario fumus poiché, prima facie, mentre il paragrafo n. 10 del Disciplinare di Gara (“Garanzia Definitiva”) dispone che…

LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL BROKER ASSICURATIVO

La responsabilità, anche penale per il delitto di appropriazione indebita, del broker assicurativo   Secondo il Supremo giudice penale (Sez. 2 – , Sentenza n. 39396 del 30/05/2019 ), il broker assicurativo svolge – accanto ad una attività imprenditoriale di mediazione di assicurazione e riassicurazione – un’attività di collaboratore intellettuale con l’assicurato nella fase che…

IL CONTRATTO A TERMINE NELLA FASE POST PANDEMICA: ARCHIVIATO O ARRICCHITO IL DECRETO DIGNITA’?

Prime osservazioni sull’art. 41-bis, l. n. 106/2021 La legge di conversione del d.l. Sostegni-bis ha modificato significativamente la disciplina del contratto di lavoro a tempo determinato prevedendo: a) che le causali introdotte dal Decreto Dignità potranno essere individuate anche dai contrati collettivi di cui all’art. 51, d. lgs. n. 81/2015; b) uno speciale rapporto di…

NOVITA’ AUTUNNALI IN MATERIA DI LAVORO PUBBLICO

9 Agosto 2021   La ripresa autunnale sarà di particolare impegno per le pubbliche amministrazioni italiane, le quali dovranno affrontare la ripresa post-pandemica nell’attuazione dei primi provvedimenti del Governo Draghi in materia di lavoro e organizzazione. Le risorse messe a disposizione dal PNRR favoriranno infatti i nuovi processi di reclutamento sviluppati dal DL 80/2021 quale…

GARANTE PRIVACY: LINEE GUIDA SUI COOKIE

Quali sono le novità delle recenti linee guida del Garante Privacy in materia di cookie? Guarda il video   Scopri i prossimi corsi ITA in diretta streaming con Mario Mazzeo: 24 Novembre e 1 Dicembre 2021  PRIVACY COMPLIANCE 2022  

COME CAMBIA LA SICUREZZA

Intervista a Raffaele Guariniello ITA – Buongiorno Dott. Guariniello. Il mondo della sicurezza sul lavoro sta cambiando. Come cambia di conseguenza il ruolo del RSPP? Raffaele Guariniello – Da sempre i compiti del RSPP sono impegnativi, ma lo sono diventati ancora di più oggi perché, come giustamente detto, il mondo della sicurezza sul lavoro sta…

L’IMPORTANZA DEL 231

Il D.Lgs. 81/2008 è importante ma il D.Lgs. 231/2001 sta diventando ancora più importante? Perché? I processi penali in materia d’infortunio sul lavoro, come in materia di disastri, corrono spesso il rischio di cadere in prescrizione. La giurisprudenza della cassazione si arricchisce sempre più di casi nei quali… Guarda il video Scopri i prossimi corsi…