33 TEMI DI DIRITTO CIVILE, PENALE E AMMINISTRATIVO
per i concorsi in magistratura, prefettura e commissario di polizia
Roberto Giovagnoli
Autore: Roberto Giovagnoli (Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, vincitore di numerosi concorsi pubblici, fra cui magistratura ordinaria, procuratore dello Stato e avvocato dello Stato. Docente di uno dei più prestigiosi corsi per la preparazione al concorso in magistratura).
Titolo: 33 TEMI DI DIRITTO CIVILE, PENALE E AMMINISTRATIVO per i concorsi in magistratura, prefettura e commissario di polizia
Pagine: 512 circa
Copertina: Brossura
Editore: Itaedizioni
Uscita: fine gennaio/inizia febbraio 2020
33 “temi d’autore” per acquisire uno stile di scrittura, un metodo di ragionamento e un’impostazione predefinita.
Nella scelta degli argomenti e nella formulazione delle tracce sono state privilegiate le questioni che hanno maggiore rilevanza concorsuale, cercando, comunque, di dare spazio anche ad argomenti apparentemente di nicchia, ma caratterizzati da un grande spessore concettuale. Ad esempio, in diritto civile: le pene private negoziali; i negozi di secondo grado; il ruolo dell’autonomia negoziale rispetto al regime legale dei rimedi contro l’inadempimento. In diritto amministrativo: l’atto amministrativo implicito; la reiterazione dei contratti di lavoro a termine e il c.d. danno comunitario; l’incidenza delle fonti sovranazionali sulla stabilità degli atti amministrativi e del giudicato. In diritto penale la selezione ha privilegiato le questioni che permettono un più spiccato collegamento tra parte generale e parte speciale (concorsi di reati e concorso apparente di norme; regime di imputazione delle circostanze, omicidio preterintenzionale aberrante) e alcuni temi oggetto di recentissime pronunce a Sezioni Unite (aggravante dell’agevolazione mafiosa; coltivazione di droga; tutela della libera concorrenza).
Ogni tema è preceduto da uno schema di svolgimento, in cui si individuano per punti i passaggi essenziali. Anche questo serve a simulare la prova concorsuale, in quanto un momento centrale nella redazione del tema è la stesura dello schema, nel quale devono già individuarsi le tappe cruciali del percorso e i collegamenti essenziali.
I 33 temi sono completamente nuovi rispetto alla precedente “edizione”, il che permette al presente volume di dialogare e di integrarsi con il precedente (i cui contenuti sono ancora attuali) creando così un prezioso patrimonio di “66 temi d’autore”, da cui attingere per rispondere alle tante domande che si presentano al momento di scrivere il tema.
PREZZO DI COPERTINA: € 70,00
MODALITA’ DI ACQUISTO
1) Acquisto in sede presso la sede della segreteria corsi ITA di Torino (Via Brofferio, 3). Pagamento in contanti o con bancomat.
2) Spedizione con corriere. Pagamento con bonifico anticipato. In questo caso è necessario procedere con
– Bonifico Bancario intestato a ITA Srl sulle seguenti coordinate: BANCA SELLA – IBAN: IT08C0326801007052879621691 (indicando nella causale il cognome)
– inviare il giustificativo via mail a ita@itaedizioni.com indicando i seguenti dati per la spedizione e fatturazione:
COGNOME E NOME
INDIRIZZO
RECAPITO CELLULARE
CODICE FISCALE O PARTITA IVA
INDIRIZZO MAIL O PEC