TRASPARENZA, ACCESSO E PRIVACY: GESTIONE, ORGANIZZAZIONE E RESPONSABILITA’


TRASPARENZA, ACCESSO E PRIVACY: GESTIONE, ORGANIZZAZIONE E RESPONSABILITA’


ROMA, 20 Febbraio 2020


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    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Gli obblighi di pubblicazione e le regole del garante privacy per la pubblicazione dei dati
    – introduzione al quadro normativo di riferimento
    – pubblicazione dei dati su organi politici e dirigenti: curricula, dati reddituali e patrimoniali
    – pubblicazione dei dati su sovvenzioni, sussidi e vantaggi economici
    – obblighi di pubblicazione non aventi finalità di trasparenza (pubblicità legale e dichiarativa)
    – le Linee guida ANAC in materia di pubblicazione dei dati
    – le Linee guida del Garante in materia di trattamento di dati personali effettuato per finalità di trasparenza sul web da soggetti pubblici: qualità, durata, limiti, modalità di pubblicazione e meccanismi di indicizzazione
    – la commercializzazione dei dati pubblici in base alle direttive europee

    Il diritto di accesso nel rispetto della normativa sulla privacy
    – oggetto del diritto di accesso: differenze fra le diverse forme di accesso
    – eccezioni e limiti all’esercizio del diritto: la diversa configurazione del “limite” della protezione dei dati personali
    – la possibile lesione alla protezione dei dati personali
    – gli orientamenti della giurisprudenza amministrativa ed europea e del Garante privacy
    – casistiche ricorrenti: appalti, concorsi, accesso segretari comunali, etc.
    – simulazioni in aula

    L’organizzazione interna per l’assolvimento degli obblighi in materia di trasparenza e privacy
    – i profili organizzativi previsti nel GDPR
    – i profili organizzativi previsti nelle circolari nn. 2/2017 e 1/2019 del Dipartimento della Funzione pubblica
    – il Data Protection Officer (DPO): ruolo e competenze
    – il Responsabile Anticorruzione (RPCT): ruolo e competenze
    – i rapporti tra i due soggetti

    Responsabilità, sanzioni e rimedi
    – le responsabilità ex D.Lgs. 33/2013 per la mancata pubblicazione dei dati e per la mancata attuazione dell’accesso: responsabilità dirigenziale e disciplinare, danno all’immagine della P.A., conseguenze in termini di performance e retribuzione di risultato, sanzioni amministrativo-pecuniarie
    – le responsabilità ex GDPR: l’illegittimo rilascio di documenti, informazioni e dati; i diritti esercitabili dall’interessato (rettifica, cancellazione, opposizione, limitazione), il reclamo al Garante, le sanzioni amministrative e la responsabilità civile
    – rimedi amministrativi e giurisdizionali

    SIMULAZIONI IN AULA

    RELATORI
    Giovanni Guerra
    Avvocato in Roma
    già componente della Commissione Ministeriale per l’adeguamento dell’ordinamento nazionale al GDPR
    Barbara Neri
    Professore a contratto di Diritto dell’Anticorruzione  e della Trasparenza – già funzionario ANAC

     

    DATA E SEDE
    Giovedì 20 Febbraio 2020
    Roma – Hotel Majestic
    Via V. Veneto, 50
    ORARIO
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

     

     

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 990,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    – invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    – bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    AT19D240A

     

    Per informazioni sui Crediti FormativiProfessionali contattare la Segreteria ITA

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