Programma del corso
Il tempo nel procedimento amministrativo (art. 2, L. 241/1990)
– natura dei termini nell’amministrazione – i diversi termini
– il dovere di conclusione espressa del procedimento
– le modalità di individuazione dei termini
– il termine residuale
– la decorrenza dei termini
– la sospensione dei termini
La misurazione e la pubblicazione dei tempi effettivi di conclusione del procedimento nella L. 120/2020
– il monitoraggio periodico sul rispetto dei termini quale livello essenziale delle prestazioni
– la consultabilità sul sito web della p.a.
– la costruzione delle modalità di monitoraggio dei tempi nel Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza
– l’accessibilità agli utenti allo stato della procedura
– funzioni e responsabilità del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Gli effetti dei provvedimenti adottati dopo la scadenza dei termini nella L. 120/2020
– regola generale sul rinnovato esercizio del potere amministrativo
– stop ai ritardi! L’inefficacia del provvedimento adottato dopo la scadenza dei termini quando c’è SCIA,
Conferenza di servizi e silenzio assenso
– possibilità di intervenire sempre in autotutela ex 21 nonies, L. n. 241/1990
Novità introdotte dalla L. 120/2020 su aspetti di digitalizzazione e di accelerazione dell’adozione dei provvedimenti
– il dovere di procedere attraverso modalità telematiche sia nei rapporti interni che con i privati
– elezione del domicilio digitale da indicare anche nella comunicazione di avvio del procedimento
– la nuova disciplina del preavviso di rigetto (art. 10-bis): interruzione della catena dei dinieghi e possibilità di annullare sempre il provvedimento adottato in violazione della normativa sul preavviso di rigetto (art. 21-octies)
– aggiornamento delle disposizioni in materia di autocertificazione (art. 18)
– riduzione dei termini del silenzio assenso per superare l’inerzia delle pp.aa. nei procedimenti che coinvolgono altre pp.aa. (art. 17-bis)
– annullabilità del provvedimento adottato in violazione della normativa sul preavviso di rigetto
(art. 21-octies)
– accelerazione del procedimento in conferenza di servizi
Stefano Toschei
Il rapporto tra semplificazione e tempestività dell’azione amministrativa
Strumenti già esistenti
– integrazione processuale del silenzio inadempimento
– la responsabilità da omissione o ritardo nella conclusione del procedimento
– il meccanismo di sostituzione interna per la conclusione del procedimento
– la conclusione del procedimento in forma semplificata
– gli indennizzi da ritardo nella conclusione dei procedimenti
Insufficienza delle norme per semplificare ed evitare i ritardi della P.A. Altri strumenti
operativi
– agenda per la semplificazione
– ricognizione e semplificazione dei procedimenti
– modulistica standardizzata
Mariastefania De Rosa
Relatori
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Mariastefania De Rosa
già funzionario ANAC
Docente a contratto di Etica Pubblica presso l’Università LUISS Guido Carli
Esperto della Presidenza del Consiglio
dei Ministri del Dipartimento della Funzione Pubblica
Data
Lunedì 8 Febbraio 2021
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00-14,30: pausa
Ore 17,00: termine