TECNICHE DI REDAZIONE DEGLI ATTI NORMATIVI, REGOLAMENTARI E DISPOSITIVI


TECNICHE DI REDAZIONE DEGLI ATTI NORMATIVI, REGOLAMENTARI E DISPOSITIVI

METODOLOGIE DI COSTRUZIONE DI LINEE GUIDA, ATTI GENERALI, CIRCOLARI, CODICI DI COMPORTAMENTO, DETERMINE, ORDINI DI SERVIZIO, PTPCT E REGOLAMENTI


15-16 Febbraio 2021 - IN DIRETTA STREAMING


Scarica il PDF del corso

Iscriviti al corso: TECNICHE DI REDAZIONE DEGLI ATTI NORMATIVI, REGOLAMENTARI E DISPOSITIVI

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Presupposti giuridici per la redazione di atti, linee guida, determine, circolari e ordini di
    servizio
    – il sistema delle fonti normative interne ed europee
    – il ruolo e la forza dei regolamenti
    – il ruolo di linee guida, atti generali, circolari, ordini di servizio, CCNL
    – i protocolli di intesa e convenzioni
    – le disposizioni di diritto transitorio
    – i sistemi di AIR e di VIR
    – la impugnazione e l’annullamento degli atti a contenuto normativo
    – la disapplicazione degli atti normativi interni
    – la motivazione
    – l’autotutela
    – il preavviso di diniego
    – la responsabilità connessa alla illegittima formazione di atti normativi regolamentari
    – le sanzioni

    Laboratorio di redazione degli atti
    – regole generali di tecnica redazionale di atti legislativi applicabili alla formazione di norme secondarie
    – le circolari e gli atti ad esse equiparati
    – gli ordini di servizio e le disposizioni dirigenziali di servizio
    – atti di organizzazione (di macro e di micro)
    – il vocabolario degli atti normativi in genere
    – il metodo di costruzione della norma
    – l’importanza delle “Definizioni”
    – modalità di riferimento o di rinvio ad altra norma
    – la citazione di altri testi normativi e non normativi
    – la citazione di atti di diritto europeo
    – la previsione di sanzioni

    Presupposti giuridici per la redazione degli atti di pianificazione
    – la mappatura del contesto interno ed esterno della P.A.
    – i flussi dei procedimenti
    – gli adempimenti in materia di anticorruzione e
    trasparenza
    – la disciplina del procedimento amministrativo e dell’imparzialità del pubblico funzionario
    – riferimenti normativi, motivazioni, rinvii e coordinamenti fra gli atti

    Laboratorio di redazione degli atti
    – tecniche di redazione degli atti: definizioni, richiami alle norme, rinvii ad altri atti, sanzioni
    – metodologie di analisi del rischio e di costruzione delle misure
    – redazione del Piano triennale anticorruzione
    – costruzione del cronoprogramma
    – sezione Amministrazione Trasparente e flussi del procedimento
    – redazione del Codice di comportamento
    – collegamento del Piano Anticorruzione e del Piano della Performance
    – redazione del Regolamento sugli accessi

     

    Relatori
    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato
    Oberdan Forlenza
    Consigliere di Stato
    Mariastefania De Rosa
    Avvocato e Dottore di ricerca in diritto amministrativo
    Docente a contratto di Etica Pubblica – LUISS
    Esperto Presidenza del Consiglio dei Ministri -DFP già funzionario giuridico ANAC

     

    Data 
    Lunedì 15 e Martedì 16 Febbraio 2021
    Orario 
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00-14,00: pausa
    Ore 16,30: termine lavori

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione 
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona)
    Diretta Streaming: Euro 1.450,00 più IVA.
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i
    Docenti.
    La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento  Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del
    Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Disdetta iscrizione 
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
    l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA20D441A

    Iscriviti al corso: TECNICHE DI REDAZIONE DEGLI ATTI NORMATIVI, REGOLAMENTARI E DISPOSITIVI

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE