SOCIETA’ IN HOUSE: REGOLE, AFFIDAMENTI E RESPONSABILITA’ DI FRONTE ALLA CORTE DEI CONTI


SOCIETA’ IN HOUSE: REGOLE, AFFIDAMENTI E RESPONSABILITA’ DI FRONTE ALLA CORTE DEI CONTI


ROMA, 11-12 Novembre 2019


Scarica il PDF del corso

Iscriviti al corso: SOCIETA’ IN HOUSE: REGOLE, AFFIDAMENTI E RESPONSABILITA’ DI FRONTE ALLA CORTE DEI CONTI

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    L’in-house nel sistema delle società partecipate pubbliche
    – le società in controllo pubblico e società partecipate pubbliche
    – natura “ibrida” dell’in house alla luce del D.Lgs. 50 del 2016 s.m.i. e del D.Lgs. n. 175 del 2016 s.m.i.
    – atto di indirizzo del 17 luglio 2019 del Ministero dell’Interno ex art. 154, comma 2 del TUEL
    – autoproduzione ed esternalizzazione: la libertà di determinazione delle amministrazioni. I profili di illegittimità costituzionale dell’art. 192, comma 2 del D.Lgs. n. 50 del 2016 s.m.i.

    Condizioni, limiti e controllo delle società in house
    – limiti alla partecipazione di capitali privati
    – strumenti di controllo da parte dell’ente pubblico
    – tipologie: in house frazionato o pluripartecipato; in house “a cascata”; in house verticale capovolto; in house orizzontale
    – controllo analogo
    – doppio limite ed onere di motivazione
    – sanatoria postuma

    Applicazione della disciplina in materia di anticorruzione e trasparenza

    In house e regole di evidenza pubblica
    – regime speciale degli affidamenti in house: rimessione alla Corte di Giustizia (C. St. ord. n. 138 del 2019)
    – profili di legittimità costituzionale – provvedimento di affidamento: presupposti e contenuti essenziali
    – elenco di cui all’art. 192 del D.Lgs. n. 50 del 2016: natura giuridica dell’iscrizione; tenuta e gestione dell’elenco da parte dell’ANAC; linee guida ANAC n. 7 del 2017; conseguenze della cancellazione ed incidenza sugli affidamenti
    – altri poteri di intervento dell’ANAC: pareri e raccomandazioni
    – affidamenti in favore di enti pubblici non soci
    – affidamento in house nel settore del trasporto pubblico locale
    – applicazione del rito speciale ex artt. 119 e 120 c.p.a.

    La razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche
    – i piani di razionalizzazione
    – il ruolo delle Sezioni regionali di controllo della Corte dei conti
    – il regime sanzionatorio
    – le criticità relative al sistema universitario
    Brunella Bruno

    Le responsabilità amministrative, contabili ed erariali degli amministratori
    – l’evoluzione della giurisprudenza della Corte di Cassazione circa i limiti esterni della giurisdizione della Corte dei conti
    – lo spostamento della linea di ripartizione dalla qualità del soggetto alla natura delle risorse e degli scopi perseguiti
    – gli enti pubblici economici
    – le aziende municipalizzate
    – i privati destinatari di pubblici finanziamenti
    – le società pubbliche
    – la successiva evoluzione: distinzione tra danni alla società e danni al patrimonio dell’ente partecipante
    – le società legali
    – le società in house
    – le società con partecipazione maggioritaria non in house
    – le società con partecipazione minoritaria
    – le società quotate – l’art. 16 bis del D.L. 31/12/2007 n. 248
    Ugo Montella

    Le novità introdotte dall’art. 12 del D.Lgs. n. 175/2016
    – la responsabilità degli amministratori delle società in house: il danno risarcibile
    – la responsabilità degli amministratori delle altre società partecipate: il danno diretto e il danno
    all’ente pubblico partecipante (la diminuzione di valore della quota di partecipazione)

    La più recente giurisprudenza della Corte di Cassazione: Cass. Sez. Un. 13 settembre 2018 n. 22406: la cumulabilità delle azioni
    Stefano Castiglione

     

    RELATORI
    Brunella Bruno
    Consigliere TAR Lazio

    Ugo Montella
    Vice Procuratore Generale della Corte dei conti

    Stefano Castiglione
    Consigliere della Corte dei conti
    Capo di Gabinetto di Roma Capitale

     

    DATE E SEDI
    Lunedì 11 e Martedì 12 Novembre 2019
    Roma – Hotel Bernini Bristol
    Piazza Barberini, 23

    ORARIO
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1550,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    – invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    – bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA19D173A

    Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA

    Iscriviti al corso: SOCIETA’ IN HOUSE: REGOLE, AFFIDAMENTI E RESPONSABILITA’ DI FRONTE ALLA CORTE DEI CONTI

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE