PROCEDURE DI GARA, PROROGHE CONTRATTUALI E OPZIONI DI RINNOVO NEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI (DLGS 50/2016)


PROCEDURE DI GARA, PROROGHE CONTRATTUALI E OPZIONI DI RINNOVO NEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI (DLGS 50/2016)


ROMA, 20-21 Febbraio 2020


Scarica il PDF del corso

Iscriviti al corso: PROCEDURE DI GARA, PROROGHE CONTRATTUALI E OPZIONI DI RINNOVO NEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI (DLGS 50/2016)

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Il sistema delle fonti nella contrattualistica pubblica
    – norme di diritto europeo e sentenze della Corte di Giustizia
    – DLgs 50/2016 – Codice dei contratti dopo le ultime modifiche (Legge 55/2019)
    – schema del nuovo Regolamento di esecuzione ed integrazione del codice
    – valenza residuale delle linee guida ANAC

    L’articolazione procedurale nei contratti pubblici
    – le fasi: programmazione, progettazione, scelta del contraente, esecuzione
    – i soggetti della SA coinvolti: RUP, dirigenti, seggi di gara, commissioni giudicatrici, altri
    – gli atti tipici dell’operazione contrattuale e gli adempimenti di pubblicità

    I procedimenti di scelta del contraente secondo le nuove soglie comunitarie
    – quantificazione del valore dell’appalto: procedure sopra e sotto soglia UE
    – momento di acquisizione del CIG
    – semplificazioni per piccoli acquisti
    – adempimenti di pubblicità delle gare
    – la nuova disciplina dei sottosoglia nella riscrittura dell’art. 36, rotazione, delibera a contrarre, scelta tra prezzo più basso e OE+V
    – gli appalti soprasoglia tra procedure aperte, ristrette e negoziate ex art. 63
    – inversione dell’ordine di apertura delle buste
    – i requisiti degli operatori economici: le modifiche all’art. 80
    – verifiche e valutazioni discrezionali delle stazioni appaltanti sui requisiti degli OE
    – requisiti degli operatori nell’ambito dei mercati elettronici
    – le novità in tema di consorzi (modifiche all’art. 47)
    – modifiche dei raggruppamenti anche in fase di gara
    – l’avvalimento dei requisiti: criticità

    I criteri di aggiudicazione dell’appalto e le modifiche all’art. 95 del DLgs 50/2016. Le verifiche di anomalia nella riscrittura dell’art. 97 ad opera della Legge 55/2019

    Dalla proposta di aggiudicazione all’aggiudicazione efficace, alla stipula del contratto

    Le proroghe contrattuali
    – proroga tecnica e proroga ponte
    – previsione dell’opzione di proroga nella documentazione di gara
    – limite temporale della proroga
    – vincoli per il contraente

    Le opzioni di rinnovo
    – previsioni dell’art. 35 D.Lgs. 50/16
    – valore stimato dell’appalto
    – ricomprensione nell’importo stimato di eventuali opzioni o rinnovi contrattuali
    – previsione nei documenti di gara

    Ripetizione di lavori o servizi analoghi
    – possibile ricorso alla procedura negoziata senza previo bando (art. 63 c. 5 D.Lgs. 50/16)
    – conformità al progetto a base di gara
    – limitazione temporale
    – condizioni di aggiudicazione

     

    RELATORI
    Lorenzo Anelli
    Avvocato Amministrativista in Roma
    Nicola Marcone
    Avvocato Amministrativista in Roma

    DATA E SEDE
    Giovedì 20 e Venerdì 21 Febbraio 2020
    Roma – Ambasciatori Palace Hotel
    Via V. Veneto, 62
    ORARIO
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.600,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    – invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    – bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA19D260A

     

    Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA

    Iscriviti al corso: PROCEDURE DI GARA, PROROGHE CONTRATTUALI E OPZIONI DI RINNOVO NEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI (DLGS 50/2016)

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE