PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DIGITALE E TUTELA DELLA PRIVACY


PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DIGITALE E TUTELA DELLA PRIVACY

•MODIFICHE AL CAD D.LGS. 217/2017 •IL D.LGS. 101/2018 - ATTIVITA’ DI INTERESSE PUBBLICO NEL GDPR 2016/679/UE •LA CIRCOLARE N. 1/2019 DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DI ATTUAZIONE DELLE NORME SULL’ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO


ROMA, 30-31 Ottobre 2019


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    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Il Codice dell’Amministrazione Digitale dopo il D.Lgs. 13 Dicembre 2017, n. 217
    – disposizioni integrative del Regolamento UE n. 910/2014 eIDAS
    – documento e firma elettronici
    – identificazione elettronica in Italia e in Europa
    – identità digitale (SPID)

    Il D.Lgs. 101/2018 – attività di interesse pubblico nel GDPR 2016/679/UE

    La PEC e il nuovo Domicilio Digitale
    – obbligo di utilizzo della PEC
    – nuove disposizioni in tema di PEC

    L’esercizio dei poteri da parte delle pubbliche amministrazioni e delle società in mano pubblica

    I principi della c.d. amministrazione digitale ed il necessario adeguamento organizzativo degli uffici

    Il Responsabile della transizione digitale
    – requisiti
    – nomina, ruolo e poteri
    – responsabilità
    – rapporti con il responsabile del procedimento

    Il nuovo procedimento amministrativo: le significative modifiche alla Legge 241/1990

    Le fasi procedimentali e il fascicolo telematico

    Il nuovo ruolo del protocollo informatico e la sua gestione

    La formazione del fascicolo e l’avvio del procedimento

    Decorrenza digitale dei termini e formazione del silenzio con valore provvedimentale

    In particolare le conseguenze del nuovo silenzio assenso (art. 17-bis e art. 20 L. 241/1990)

    I nuovi compiti e le connesse responsabilità del responsabile del procedimento

    I rapporti tra responsabile del procedimento, dirigente, responsabile della pubblicazione e responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

    Redazione dei provvedimenti amministrativi e “mascheramento” dei dati nel rispetto del Codice Privacy

    Competenze specifiche nelle conferenze di servizi

    L’istruttoria telematica e i rapporti con il “cittadino digitale”

    Il nuovo procedimento telematico
    – le sub-fasi
    – il fascicolo telematico
    – i rapporti telematizzati con le altre amministrazioni per pareri e valutazioni tecniche
    – l’istruttoria telematica ed i nuovi diritti partecipativi legati all’affermazione del principio di trasparenza

    L’indirizzo telematico dell’utente privato e dell’amministrazione procedente
    – metodi e tecniche per la legalizzazione dei rapporti e delle comunicazioni tra ufficio ed utente

    L’utilizzo della posta elettronica come abituale strumento di comunicazione tra gli uffici e con gli interlocutori esterni

    Insidie connesse ad una inadeguata conoscenza dei processi digitali e formule per il superamento delle criticità

    Integrazioni con il Piano triennale dell’informatica della P.A. 2019-2021

    Digitalizzazione dei processi e procedimenti come strumento di prevenzione della corruzione

    Rapporti tra Responsabile del procedimento, Responsabile del trattamento dati e DPO

    La comunicazione degli atti in formato digitale quale strumento legale per rendere efficaci i provvedimenti amministrativi

    Le conseguenze dell’attuazione di atti inefficaci

    La firma elettronica e la nullità degli atti firmati in formato tradizionale (art. 21 D.Lgs. 82/2005)

    L’autotutela e le peculiarità delle nuove regole sull’annullamento d’ufficio e sulla revoca anche sotto il profilo del danno erariale (art. 52 D.Lgs.
    174/2016)

    La gestione in via telematica della segnalazione di illeciti (wistleblowing)

    Conservazione ed accesso in ogni tempo dei documenti ed atti elettronici (artt. 41, 43 e 44 D.Lgs. 82/2005)

    Collegamenti, adempimenti e relazioni tra Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005) e Codice della Trasparenza (D.Lgs. 33/2013)

    Il nuovo accesso civico generalizzato (FOIA) e la gestione del relativo procedimento telematico
    – organizzazione dell’ente
    – attribuzione dei compiti tra i responsabili
    – il coinvolgimento del controinteressato
    – la trasmissione degli atti in via telematica
    – la gestione dei ricorsi

    La circolare n. 1/2019 della Presidenza del Consiglio dei Ministri di attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato
    – individuazione dei controinteressati, notifiche e loro partecipazione alla fase di riesame
    – strumenti tecnologici di supporto

    Test di proporzionalità nell’accesso civico
    Coinvolgimento del Garante privacy nel trattamento dati in ambito pubblico

     

     

    RELATORE
    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato

    DATA E SEDE
    Mercoledì 30 e Giovedì 31 Ottobre 2019
    Roma – Ambasciatori Palace Hotel
    Via V. Veneto, 62
    ORARIO
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.550,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    – invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    – bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA19D163A

    Crediti Formativi

    Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA

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