MODELLO 730/2019

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    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

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    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    La dichiarazione Modello 730/2019 in modalità “precompilata” e novità
    – soggetti interessati, esclusi ed esonerati
    – modalità di “scarico” dei dati messi a disposizione e non utilizzo degli stessi
    – conferimento della delega all’intermediario/sostituto o presentazione diretta
    – termini di presentazione della dichiarazione da parte del contribuente
    – termini di invio telematico della dichiarazione all’Agenzia delle Entrate
    – criteri generali per la gestione dei dati: accettazione/modifica/integrazione dei dati della dichiarazione
    – riscontro e controllo della documentazione necessaria
    – trattamento sanzionatorio per gli intermediari e limiti ai poteri di controllo degli uffici finanziari
    – agevolazioni per i contribuenti che si avvalgono dell’intermediario
    – sanzioni riferite a tardività della trasmissione o indicazione di oneri non spettanti
    – le peculiarità procedurali: la gestione della documentazione, la liquidazione delle imposte, gli acconti, i crediti d’imposta, la compensazione, la liquidazione a credito e a debito
    – presentazione della dichiarazione “in assenza di sostituto”
    – controlli preventivi sui rimborsi superiori ad euro 4.000,00 o sulla base dei criteri selettivi dell’Agenzia delle Entrate
    – analisi di tutte le novità della dichiarazione
    Il quadro E: gli oneri
    – gli oneri e le spese messi a disposizione dai soggetti terzi nella dichiarazione “precompilata” – gestione degli importi
    – gli oneri detraibili e deducibili da fruire in dichiarazione e quelli riconosciuti dal sostituto d’imposta: riflessi sulla compilazione del quadro
    – le detrazioni di imposta al 19% e quelli alle Onlus e ai partiti politici
    – le spese mediche: le fattispecie detraibili e la documentazione necessaria
    – novità detrazione acquisto alimenti a fini medici
    – i mutui per l’acquisto dell’abitazione principale: spese
    detraibili, limiti, raffronto al costo di acquisto dell’immobile, rinegoziazione, tempistica
    – le polizze di assicurazione: tipologie ammesse e limiti di spesa-assicurazioni a tutela delle persone con disabilità grave
    – erogazioni liberali a tutela delle persone con disabilità grave
    – aumento spese di istruzione e limiti di detraibilità per le scuole e le Università private
    – altri oneri (spese veterinarie, canoni di locazione per studenti fuori sede, spese per la pratica sportiva, intermediazione immobiliare, spese per persone non autosufficienti – c.d. “badanti” – rette per asili, spese funebri)
    – le principali deduzioni: erogazioni a Onlus, associazioni sportive dilettantistiche, assegni al coniuge, spese mediche per i portatori di handicap
    – la gestione dei contributi per la previdenza complementare
    – le detrazioni per interventi sugli immobili (ristrutturazioni e riqualificazione energetica – 36%, 50%, 55% e 65%): condizioni di accesso, spettanza del beneficio, proroga dei nuovi limiti, prosecuzione dell’intervento su più anni, documentazione, proroga
    – il c.d. “bonus arredo” per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici correlati ad una ristrutturazione dell’immobile – proroga
    – le detrazioni per le locazioni
    – la deduzione del 20% per acquisto o costruzione immobili da destinare a locazione
    – altri oneri detraibili/deducibili – somme restituite al soggetto erogatore (datore di lavoro)
    – detrazione Irpef del 19% per le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto
    pubblico locale, regionale e interregionale
    – detrazione del bonus verde per giardini e terrazzi
    – sisma bonus (detrazione fino al 85%) per adozione misure antisismiche
    – eco bonus (detrazione fino al 75%) per interventi di riqualificazione energetica
    I familiari a carico
    – le detrazioni relativi ai figli
    – compilazione del prospetto e casistiche particolari: genitori separati, non coniugati e assenza di uno dei genitori
    – le precisazioni della prassi e le scelte effettuabili in relazione ai figli: affidamento dei figli al 100%
    – la gestione delle detrazioni per “famiglie numerose” di euro 1.200,00
    I Quadri A e B: immobili e terreni
    – rendite o canone di locazione e abbattimenti forfetari
    – redditi dei fabbricati e contratti di locazione: analisi della novità sulla “cedolare secca” ed applicazione dell’imposta in relazione alla tipologia di contratto
    – casi particolari: immobili storici, canoni non percepiti e subaffitto
    – abitazione principale, immobile a disposizione ed altre casistiche di utilizzo dell’immobile
    – fabbricati e terreni, le indicazioni per la compilazione del quadro e rivalutazioni dei redditi dominicale ed agrario
    Il quadro D: i redditi di capitale e i redditi diversi
    – le diverse tipologie di reddito dichiarabili
    – l’indicazione degli oneri detratti o dedotti e successivamente rimborsati
    – i redditi dei fabbricati situati all’estero
    – i redditi assoggettati a tassazione separata
    Quadri F ed I: acconti, ritenute, eccedenze d’imposta e compensazioni
    – acconti IRPEF ed eccedenze
    – ritenute subite, saldi e acconti ed eccedenze risultanti dalle precedenti dichiarazioni
    – importi rimborsati e trattenuti dal sostituto d’imposta
    – rateazioni

     

    RELATORE

    Roberto Chiumiento – Esperto in materia fiscale

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 950,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    – invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    – bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data e Sede
    Mercoledì 10 Aprile 2019
    Roma – Ambasciatori Palace Hotel
    Via Veneto, 62

    Orario
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA19D026A

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