L’ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI PER IL CONTROLLO DI GESTIONE, L’INNOVAZIONE DIGITALE, L’ANTICORRUZIONE


L’ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI PER IL CONTROLLO DI GESTIONE, L’INNOVAZIONE DIGITALE, L’ANTICORRUZIONE


ROMA, 14-15 Marzo 2019


Scarica il PDF del corso

Iscriviti al corso: L’ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI PER IL CONTROLLO DI GESTIONE, L’INNOVAZIONE DIGITALE, L’ANTICORRUZIONE

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Definizioni, strumenti, logiche per una gestione per processi
    – l’innalzamento dei livelli di servizio e della qualità della relazione con l’utente/cliente
    – il perseguimento di obiettivi tangibili e misurabili di efficienza e di qualità
    – il superamento della frammentazione del lavoro e lo sviluppo della responsabilità delle persone
    – lo sviluppo dell’integrazione interfunzionale e della cooperazione lavorativa
    – il governo ed il contenimento dei rischi, e la lotta alla corruzione
    L’analisi delle principali dimensioni coinvolte nei processi: transazioni di servizio, flussi informativi, ruoli, competenze, responsabilità, strutture
    Dai procedimenti al Manuale dei processi
    – costruire la mappatura dei processi
    – redazione della nomenclatura e dell’alberatura dei processi
    – mappatura dei macroprocessi, dei processi e sottoprocessi operativi
    – scheda identificativa degli elementi chiave e distintivi di ogni processo, dei fattori chiave di successo e KPI, e dei rischi connessi
    Analisi dei processi operativi
    – vantaggi e svantaggi delle diverse tecniche di rappresentazione dei processi: flow chart, Idef, work flow
    – la diagnosi del funzionamento di un processo: check list diagnostiche, governo delle anomalie di processo
    Il Manuale dei processi come base per la redazione del regolamento organizzativo
    Processi, tecnologie abilitanti, e trasformazione digitale
    – lavoro agile, smart working, cooperative working, user centered design, web services, tecnologie paperless
    – come cambiano le competenze e l’organizzazione del lavoro con la trasformazione digitale
    Eugenio Nunziata
    Dalla mappatura dei processi all’anticorruzione: l’individuazione dei rischi
    – tecniche di identificazione e mappatura di rischi e controlli
    – classificazione ed identificazione del rischio corruttivo: caratteristiche e modalità
    – tecniche di mappatura del rischio corruttivo e delle misure
    – introduzione alle principali tecniche di valutazione dei rischi
    La mappatura di processi, rischi e controlli in ottica anticorruzione
    – il concetto di processo sensibile
    – modalità di individuazione dei processi più esposti al rischio corruzione
    – la mappatura dei processi: come identificare obiettivi, input, output, flusso di attività, owner
    – strumenti di mappatura dei processi: schede e moduli di analisi
    – la mappatura dei rischi e delle misure; cenni alla valutazione dei rischi e del sistema dei controlli
    Suggerimenti operativi per realizzare la mappatura dei processi funzionale all’anticorruzione
    – come realizzare il catalogo dei rischi operativi e dei controlli in logica anticorruzione
    Redazione, gestione e valutazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione
    – analisi della qualità dei piani
    – punti di forza
    – criticità
    – corretta redazione del piano
    – mappatura dei processi dei rischi e dei controlli
    – efficacia delle misure
    – monitoraggio
    – aggiornamento e miglioramento del piano con parti-colare riguardo all’esaustività dei rischi individuati e all’efficacia delle relative misure
    Fabio Monteduro

     

    RELATORI
    Eugenio Nunziata
    Docente di Organizzazione ed Esperto
    di Sviluppo Organizzativo
    Fabio Monteduro
    Professore Associato di Economia Aziendale
    Università degli studi di Roma “Tor Vergata”

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA
    (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
    o via internet (http://www.itasoi.it).

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.450,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    – invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    – bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data e Sede
    Giovedì 14 e Venerdì 15 Marzo 2019
    Roma – Ambasciatori Palace Hotel
    Via V. Veneto, 62
    Orario
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento
    è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    CM19D003A

    Iscriviti al corso: L’ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI PER IL CONTROLLO DI GESTIONE, L’INNOVAZIONE DIGITALE, L’ANTICORRUZIONE

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE