LE NUOVE REGOLE SUL CICLO DI VITA DEL DOCUMENTO INFORMATICO


LE NUOVE REGOLE SUL CICLO DI VITA DEL DOCUMENTO INFORMATICO

Le Linee Guida AGID (2019/2020) sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici


ROMA, 17-18 Dicembre 2019


Scarica il PDF del corso

Iscriviti al corso: LE NUOVE REGOLE SUL CICLO DI VITA DEL DOCUMENTO INFORMATICO

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    CAD e le nuove Linee Guida AGID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici: stato dell’arte
    – le leggi della P.A. digitale: il CAD e l’Agenda Digitale
    – lo stato di attuazione delle regole tecniche (DPCM 22 febbraio 2013, DPCM 3 dicembre 2013, DPCM 13 novembre 2014)
    – la riforma prevista dalla Legge n. 124/2015, il D.Lgs. n. 179/2016 e il D.Lgs. n. 217/2017
    – il Piano triennale per l’informatica nella P.A. 2017-2019 e le norme sugli acquisti di beni e servizi informatici delle pubbliche amministrazioni
    – le scadenze previste per l’adeguamento delle amministrazioni
    – sanzioni e responsabilità

    La formazione documento informatico e le firme elettroniche
    – il documento informatico e le firme elettroniche alla luce del Decreto correttivo 2017 e del Regolamento eIDAS
    – le tipologie di firme elettroniche e la validità giuridico/probatoria dei documenti informatici
    – il ciclo di vita del documento informatico (formazione, trasmissione, gestione e conservazione)
    – il documento amministrativo informatico
    – copie e duplicati
    – conversione dei documenti da analogico a digitale e viceversa

    La trasmissione del documento informatico
    – strumenti di trasmissione dei documenti e loro efficacia giuridica
    – a) cooperazione applicativa
    – b) posta elettronica ordinaria
    – c) posta elettronica certificata
    – normativa applicabile alle comunicazioni tra:
    – a) pubblica amministrazione/pubblica amministrazione
    – b) pubblica amministrazione/imprese
    – c) pubblica amministrazione/privati
    Ernesto Belisario

    La conservazione del documento informatico e le nuove Linee Guida AGID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici
    – aspetti giuridici ed operativi nella conservazione del documento informatico:
    a) i documenti oggetto di conservazione
    b) la durata della conservazione a norma
    – sistema di conservazione
    – pacchetti informativi
    – modelli organizzativi della conservazione
    – conservatori accreditati
    – ruoli e responsabilità
    – responsabile della conservazione
    – manuale di conservazione:
    a) contenuti del manuale di conservazione documentale
    b) soggetti coinvolti nella predisposizione e adozione del manuale
    c) modalità di formazione ed aggiornamento del documento
    – processo di conservazione:
    a) le figure coinvolte nel processo di conservazione
    b) la sicurezza del processo di conservazione
    c) i pacchetti di versamento, archiviazione e distribuzione
    – infrastrutture
    – modalità di esibizione
    – sicurezza del sistema di conservazione
    – selezione e scarto dei documenti informatici
    Paola Ciandrini

     

    RELATORI
    Ernesto Belisario
    Avvocato
    Senior Partner Studio Legale E-Lex
    Esperto in Digitalizzazione nella PA
    Componente della Commissione degli utenti dell’informazione statistica costituita presso ISTAT. Già componente del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitali italiana e Consigliere del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione
    Paola Ciandrini
    Archivista, docente master FGCAD e membro DAP Digital Archives Perspectives – Università di Macerata

     

    DATA E SEDE
    Martedì 17 e Mercoledì 18 Dicembre 2019
    Roma – Ambasciatori Palace Hotel
    Via V. Veneto, 62
    ORARIO
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.550,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    – invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    – bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    P19D211A

    Iscriviti al corso: LE NUOVE REGOLE SUL CICLO DI VITA DEL DOCUMENTO INFORMATICO

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE