L’AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO DEL PIANO TRIENNALE ANTICORRUZIONE 2021-2023 ENTRO IL 31 MARZO 2021


L’AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO DEL PIANO TRIENNALE ANTICORRUZIONE 2021-2023 ENTRO IL 31 MARZO 2021

•ADEMPIMENTI DI RPCT, REFERENTI E DIPENDENTI ANCHE IN ASSENZA DEL NUOVO PNA DELL’ANAC •I NUOVI PIANI TRIENNALI IN EMERGENZA COVID-19




1-2 Marzo 2021 - IN DIRETTA STREAMING


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    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Gli obblighi a carico dei soggetti del sistema di prevenzione della corruzione
    – il RPCT: criteri di nomina, funzioni, responsabilità, misure a tutela della sua indipendenza
    – la governance della prevenzione della corruzione:
    – i soggetti interni: il RPC, l’organo di indirizzo politico, l’OIV, i dirigenti e i dipendenti
    – i soggetti esterni: l’ANAC e i suoi poteri di vigilanza, ispettivi, di ordine e sanzionatori; i
    dirigenti e i dipendenti; il DFP e il Garante Privacy
    – Il responsabile protezione dati e il responsabile della transizione digitale

    Gli adempimenti generali per l’aggiornamento dei Piani anticorruzione
    – le indicazioni dei numerosi PNA dell’ANAC
    – struttura, contenuti, periodo di riferimento e modalità di aggiornamento
    – tempi e modalità di intervento
    – procedimento di approvazione del piano
    – riflessioni sul rapporto MOG231 e misure anticorruzione
    – monitoraggio dell’attuazione dei piani
    – responsabilità e sanzioni dei soggetti coinvolti

    Analisi dei processi e aspetti organizzativi nell’attività di prevenzione della corruzione e della malamministrazione
    – la gestione del rischio corruzione
    – la mappatura dei processi delle aree a rischio
    – gli obblighi del RPCT e dei dirigenti nella prevenzione della corruzione
    – I doveri dei dipendenti pubblici
    – Il contesto esterno ed interno: la ricognizione e l’analisi dei processi; la valutazione del rischio (identificazione degli eventi rischiosi, analisi e ponderazione del rischio); trattamento del rischio (individuazione e programmazione delle misure); il monitoraggio sull’attuazione e l’idoneità delle
    misure; il riesame periodico della funzionalità complessiva del sistema
    – gestione dei flussi informativi
    – responsabilità e sanzioni connesse alla gestione del rischio

    Gli adempimenti oggetto delle misure di prevenzione della corruzione “obbligatorie”
    – la rotazione
    – il conflitto di interessi
    – i codici di comportamento e la delibera ANAC n. 177/2020
    – il pantouflage in entrata e in uscita
    – la tutela del dipendente che effettua segnalazioni di illecito (c.d. whistleblower), anche alla luce delle recenti linee guida ANAC 2019
    – i patti di integrità
    – la formazione
    – l’organizzazione dell’ufficio in caso di condanna penale per reato contro p.a.
    – la formazione di commissioni, assegnazioni agli uffici, conferimento di incarichi dirigenziali in caso di condanna penale per delitti contro la pubblica amministrazione
    – l’inconferibilità e l’incompatibilità degli incarichi ai sensi del D.Lgs. n. 39/2013 (le Linee guida ANAC n. 833/2016)

    Gli adempimenti in materia di inconferibilità
    – l’inconferibilità di incarichi: definizione, disciplina, conseguenze e casi
    – l’incompatibilità fra incarichi: definizione, disciplina, conseguenze e casi
    – le dichiarazioni ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs. n. 39/2013
    – compiti del RPCT e dell’organo di indirizzo
    – i conflitti di interessi: definizione, disciplina, obbligo di segnalazione e obbligo di astensione, conseguenze sul provvedimento
    – responsabilità e sanzioni

    L’obbligo di far dialogare il piano della prevenzione della corruzione e quello della performance organizzativa
    – i rapporti con gli strumenti di programmazione strategicogestionale
    – il sistema di misurazione e valutazione della performance
    – i contenuti del Piano anticorruzione come obiettivi per la valutazione delle performance organizzative e individuali

    Come costruire correttamente la Sezione Trasparenza del PTPCT e come adempiere ai principali obblighi di pubblicazione
    – la descrizione dei flussi di trasparenza e le relative sanzioni
    – trasparenza dichiarativa, costitutiva e proattiva
    – i principali obblighi di pubblicità e le novità a seguito dell’intervento della Corte Costituzionale sull’art. 14
    – i requisiti di una pubblicazione corretta: la qualità dei dati
    – le norme di semplificazione della trasparenza: l’interoperabilità delle banche dati
    – obblighi, responsabilità e sanzioni

    Come adempiere correttamente alla gestione dei “tre accessi”
    – l’accesso documentale, l’accesso civico semplice e l’accesso civico generalizzato
    – il flusso del procedimento FOIA e i modelli organizzativi
    – il procedimento di prima istanza e di riesame
    – il ruolo del RPCT
    – limiti e divieti all’accesso. il bilanciamento degli interessi pubblici e privati vs l’accesso
    – questioni problematiche: i termini, il silenzio, il regime dei costi, le istanze manifestamente onerose e massive, i numerosi controinteressati, ecc.
    – i regolamenti interni e il registro sugli accessi
    – gli strumenti a sostegno di P.A. e cittadini per l’attuazione del FOIA

     

    Relatori
    Mariastefania De Rosa
    già funzionario ANAC
    Docente a contratto di Etica Pubblica presso l’Università LUISS Guido Carli
    Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Dipartimento della Funzione Pubblica
    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato

     

    Data 
    Lunedì 1 e Martedì 2 Marzo 2021

    Orario
    Primo giorno:
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00-14,30: pausa
    Ore 16,30: termine corso
    Secondo giorno:
    Ore 9,00: inizio corso
    Ore 13,00-14,30: pausa
    Ore 16,30: termine corso

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione 
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Diretta Streaming: Euro 1.450,00 più IVA
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti.
    La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    AT20D383C (1 e 2 Marzo 2021)

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