LA RIFORMA DEL CODICE APPALTI DOPO LA LEGGE 55/19


LA RIFORMA DEL CODICE APPALTI DOPO LA LEGGE 55/19


ROMA, 9-10-11 Ottobre 2019
ROMA, 6-7-8 Novembre 2019
Roma, 10-11-12 Dicembre 2019


Scarica il PDF del corso

Iscriviti al corso: LA RIFORMA DEL CODICE APPALTI DOPO LA LEGGE 55/19

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Il rinnovato quadro normativo in tema di pubblici appalti dopo la L. 55/2019 di conversione del DL 32/2019 (cd sblocca cantieri)
    – sospensione sperimentale di alcune norme del Codice degli appalti fino al 31/12/2020
    – principali modifiche apportate al DLgs 50/2016 dall’ultima riforma ed efficacia temporale
    – modifiche apportate al DLgs 104/2010 (codice del processo amministrativo)
    – ritorno ad un regolamento unico di esecuzione, attuazione ed integrazione del Codice dei contratti
    – superamento della soft law, valenza residuale delle linee guida e ruolo ANAC
    – norme di diritto europeo ed efficacia delle sentenze della Corte di Giustizia UE
    – importanza dei regolamenti interni degli Enti per l’affidamento delle commesse
    – l’intreccio tra la normativa sui contratti pubblici con le disposizioni in tema di anticorruzione, trasparenza, digitalizzazione, privacy

    Le fasi, gli atti ed i soggetti delle procedure di affidamento alla luce delle modifiche introdotte dalla riforma 2019 al Codice dei contratti pubblici
    – ruolo della Legge 241/1990 per quanto non espressamente previsto dal Codice degli appalti
    – riparto di giurisdizione nelle quattro fasi dell’operazione contrattuale
    – l’adozione e la firma dei provvedimenti. Le deleghe
    – requisiti professionali del RUP
    – motivazione della scelta del RUP e criteri di rotazione
    – eventuali cause di incompatibilità per il RUP
    – coordinamento del RUP con altre figure professionali e unità di supporto
    – il ricorso all’OE+V e le commissioni giudicatrici
    – la sospensione dell’obbligo di ricorrere all’Albo ANAC per la scelta dei commissari
    – individuazione dei commissari: criteri di trasparenza e competenza
    – assenza di conflitti di interesse

    Principi in materia di trasparenza delle operazioni contrattuali anche alla luce delle modifiche all’art. 29 del DLgs 50/2016 e di accesso agli atti di gara.

    Regime delle comunicazioni e delle pubblicazioni, tutela della privacy dei dati dell’appalto
    Stefano Toschei

    Le modifiche in materia di progettazione ed appalto integrato. La semplificazione per le manutenzioni

    L’affidamento dei contratti pubblici sopra e sotto la soglia comunitaria dopo le modifiche al Codice 50/2016 introdotte dalla Legge 55/2019
    – quantificazione del valore dell’appalto come presupposto per la corretta procedura d’appalto
    – adempimenti di pubblicità delle gare
    – la nuova disciplina dei sottosoglia nella riscrittura dell’art. 36, rotazione, delibera a contrarre, scelta tra prezzo più basso e OE+V
    – gli appalti soprasoglia tra procedure aperte, ristrette e negoziate ex art. 63
    – inversione dell’ordine di apertura delle buste
    – i requisiti degli operatori economici: le modifiche all’art. 80
    – verifiche e valutazioni discrezionali delle stazioni appaltanti sui requisiti degli OE requisiti degli operatori nell’ambito dei mercati elettronici
    – le novità in tema di consorzi (modifiche all’art. 47)
    – modifiche dei raggruppamenti anche in fase di gara
    – l’avvalimento dei requisiti: criticità

    I criteri di aggiudicazione dell’appalto e le modifiche all’art. 95 del DLgs 50/2016. Le verifiche di anomalia nella riscrittura dell’art. 97 ad opera
    della Legge 55/2019
    Nicola Marcone
    Lorenzo Anelli

    La fase esecutiva dei contratti pubblici di lavori, servizi, forniture tra DLgs 50/2016 riformato e DM MIT 49/2018
    – dall’aggiudicazione alla stipula del contratto
    – i soggetti dell’esecuzione dell’appalto pubblico ed i rapporti con il RUP
    – l’avvio delle prestazioni contrattuali: possibili criticità
    – casi di esecuzione anticipata o ritardata del contratto
    – eventuali sospensioni dell’esecuzione del contratto
    – le modifiche in corso di esecuzione
    – proroghe, rinnovi contrattuali e prosecuzione di prestazioni
    – il collaudo dei lavori e le verifiche di conformità e regolare esecuzione
    – i termini di pagamento nel nuovo art. 113 bis come riscritto dalla Legge n. 37/2019
    – le inadempienze dell’appaltatore: penali e risoluzione del contratto. Le clausole penali nel nuovo articolo 113 bis

    La nuova disciplina del subappalto alla luce dell’intervento del decreto sblocca cantieri (DL 32/2019)
    – quota subappaltabile e discrezionalità della stazione appaltante
    – sospensioni al 31/12/2020 introdotte dal DL 32/2019 conv. L. 55/2019 (obbligo di indicazione della terna di subappaltatori e verifica dei requisiti)
    – pagamento diretto della SA ai subappaltatori
    Lorenzo Anelli
    Nicola Marcone

     

    RELATORI
    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato
    Lorenzo Anelli
    Avvocato Amministrativista in Roma
    Nicola Marcone
    Avvocato Amministrativista in Roma

    DATE E SEDE
    Mercoledì 9, Giovedì 10 e Venerdì 11 Ottobre 2019
    Mercoledì 6, Giovedì 7 e Venerdì 8 Novembre 2019
    Martedì 10, Mercoledì 11 e Giovedì 12 Dicembre 2019
    Roma – Hotel Bernini Bristol – Piazza Barberini, 23
    ORARIO
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.950,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    – invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    – bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi
    prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA19D136A (Ed. 9+10+11/10/19)
    GA19D136B (Ed. 6+7+8/11/19)
    GA19D136C (Ed. 10+11+12/12/19)

     

    Crediti Formativi Professionali

    Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA

    Iscriviti al corso: LA RIFORMA DEL CODICE APPALTI DOPO LA LEGGE 55/19

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE