LA NUOVA GESTIONE DEGLI ORARI DI LAVORO E LA REGISTRAZIONE DI ACCESSI E PRESENZE: OBBLIGHI E TUTELE


LA NUOVA GESTIONE DEGLI ORARI DI LAVORO E LA REGISTRAZIONE DI ACCESSI E PRESENZE: OBBLIGHI E TUTELE

•Disciplina e flessibilità dei tempi di lavoro e di non lavoro •Gli obblighi di registrazione dell’orario di lavoro nella giurisprudenza della Corte di Giustizia UE (14/5/2019, C-55/18) •Rilevazione delle presenze, sistemi di videosorveglianza e di verifica biometrica dell’identità •Sicurezza dei dati e rispetto della privacy


ROMA, 7 Ottobre 2019


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    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Le nuove forme di organizzazione e flessibilità degli orari di lavoro in un contesto produttivo in evoluzione

    Il quadro normativo europeo (direttiva n. 88/2003) e nazionale (DLgs 66/2003) ispirato alla salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori

    La recente giurisprudenza della Corte di Giustizia UE (14/5/2019, C-55/2018) sull’obbligo per i datori di lavoro di istituire un sistema di registrazione dell’orario di lavoro svolto da ciascun lavoratore

    Strumenti di rilevazione degli accessi e delle presenze per il controllo dell’osservanza degli orari nel rispetto dei diritti dei lavoratori
    – badge
    – sistemi di videosorveglianza
    – sistemi di rilevazione biometrica
    – le esigenze di sicurezza dei dati e di rispetto della privacy
    – le previsioni della legge 56/2019 contro l’assenteismo nelle PA

    La disciplina dell’orario di lavoro nel DLgs 66/2003
    – orario normale e orario multiperiodale
    – durata massima della giornata lavorativa
    – concetto di lavoro effettivo
    – tempo di viaggio e orario di lavoro
    – esclusioni e deroghe
    – ruolo della contrattazione collettiva
    – gestione dei turni di lavoro
    – sistema sanzionatorio

    Il lavoro straordinario
    – nozione e limiti
    – maggiorazione retributiva
    – sistema della banca delle ore
    – obblighi del datore di lavoro

    Il lavoro notturno
    – definizioni e disciplina
    – divieto di lavoro notturno e trasferimento al lavoro diurno
    – lavoro notturno tra i lavori usuranti

    La disciplina dei tempi di riposo e delle pause
    – riposo giornaliero minimo
    – riposo settimanale: periodicità del riposo e deroghe
    – pausa ex art. 8 DLgs 66/2003 e pausa pranzo (pause giornaliere intermedie)
    – reperibilità ed interruzione dei riposi

    Gestione delle ferie
    – regole per la corretta fruizione
    – periodo di maturazione
    – ferie collettive
    – ferie del personale direttivo
    – cessione delle ferie (DLgs 151/2015)
    – perdita del diritto alle ferie (Corte di Giustizia UE 6/11/2018 cause C-619/2016 e C-684/2016)

    Disciplina del lavoro part-time dopo il DLgs 81/2015

    Lavoro agile e orario di lavoro: disciplina, tempi di riposo e diritto alla disconnessione dagli strumenti di lavoro dopo la Legge n. 81/2017

    RELATORE
    Arturo Maresca

    Ordinario di Diritto del Lavoro
    Università degli Studi “La Sapienza” – Roma

    DATA E SEDE
    Lunedì 7 Ottobre 2019
    Roma – Ambasciatori Palace Hotel
    Via V. Veneto, 62
    ORARIO
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 990,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    – invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    – bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA19D137A

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