LA GESTIONE DEL CONFLITTO DI INTERESSI NEL SISTEMA DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2019/2021


LA GESTIONE DEL CONFLITTO DI INTERESSI NEL SISTEMA DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2019/2021


ROMA, 7 Maggio 2019


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    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Il sistema di prevenzione della corruzione ad oltre quattro anni di distanza dall’entrata in vigore della Legge n. 190/2012

     

    L’intervento integrativo del PNA dell’ottobre 2015 realizzato dall’ANAC e la nuova attenzione per i settori speciali

     

    Le modifiche dei decreti delegati dalla legge Madia al sistema di prevenzione della corruzione ed il nuovo PNA 2019/2021

     

    Le criticità dell’applicazione del sistema di prevenzione della corruzione e di trasparenza rilevate dall’ANAC con riferimento alle applicazioni sviluppate dalle singole tipologie di amministrazioni

     

    Nozione e definizione del comportamento idoneo a condizionare l’esito di una attività amministrativa

     

    Ricostruzione del concetto di percezione e potenzialità del condizionamento

     

    Il conflitto reale, apparente, potenziale, diretto e indiretto

     

    Il meccanismo del conflitto di interessi introdotto dalla Legge 190/2012 e dai decreti attuativi

     

    Il conflitto di interessi quale misura organizzativa imposta dalla legge: l’incompatibilità con l’assegnazione all’ufficio di dipendenti (artt. 4, 5, e 6 d.P.R. 62/2013) e di dirigenti (art. 14 d.P.R.
    62/2013)

     

    L’astensione quale misura di prevenzione della corruzione e la gestione da parte del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

     

    Attuazione delle disposizioni sul conflitto di interessi nei Piani triennali di prevenzione della corruzione

     

    La portata della previsione degli artt. 6-bis della L. 241/1990 e 7 del d.P.R. 62/2013

     

    Il conflitto di interessi quale presupposto per il divieto di svolgimento di attività istituzionali ed extraistituzionali

     

    La rotazione ordinaria e straordinaria del personale dipendente, anche non dirigente, quale misura estrema in caso di frequenza di condizioni di conflitto di interesse

     

    La gestione del conflitto di interesse nelle commissioni di concorso

     

    Le criticità provocate dalle divergenze tra Codici di comportamento e Codici etici (conflitto di interessi nei soggetti privati e nelle società in controllo pubblico, nelle università e negli istituti scolastici, negli enti di ricerca, ecc.)

     

    Comportamenti extralavorativi e incompatibilità per conflitto di interessi

     

    Il conflitto di interessi nel nuovo Codice dei contratti pubblici (artt. 42 e 80 del D.Lgs. 50/2016)

     

    Gli obblighi di pubblicazione e di accessibilità nel nuovo Codice della trasparenza dopo il D.Lgs. 97/2016

     

    L’esercizio del c.d. accesso civico indiscriminato e le ricadute sul sistema del conflitto di interessi

     

    I nuovi controlimiti a tutela dei dati personali legati all’applicazione del Regolamento europeo 679/2016 (con entrata in vigore il 25 maggio 2018)

     

    Responsabilità e conseguenze per il Responsabile della prevenzione della corruzione/trasparenza e per gli altri dipendenti pubblici in caso di violazione delle norme sul conflitto di interessi

     

    RELATORE
    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato

     

    Data e Sede
    Martedì 7 Maggio 2019
    Roma – Ambasciatori Palace Hotel
    Via V. Veneto, 62

    Orario
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 990,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    – invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    – bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    AT19D062A

    La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l’Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA almeno 24 giorni prima della data del corso.

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