Programma del corso
Il sistema di prevenzione della corruzione ad oltre quattro anni di distanza dall’entrata in vigore della Legge n. 190/2012
L’intervento integrativo del PNA dell’ottobre 2015 realizzato dall’ANAC e la nuova attenzione per i settori speciali
Le modifiche dei decreti delegati dalla legge Madia al sistema di prevenzione della corruzione ed il nuovo PNA 2019/2021
Le criticità dell’applicazione del sistema di prevenzione della corruzione e di trasparenza rilevate dall’ANAC con riferimento alle applicazioni sviluppate dalle singole tipologie di amministrazioni
Nozione e definizione del comportamento idoneo a condizionare l’esito di una attività amministrativa
Ricostruzione del concetto di percezione e potenzialità del condizionamento
Il conflitto reale, apparente, potenziale, diretto e indiretto
Il meccanismo del conflitto di interessi introdotto dalla Legge 190/2012 e dai decreti attuativi
Il conflitto di interessi quale misura organizzativa imposta dalla legge: l’incompatibilità con l’assegnazione all’ufficio di dipendenti (artt. 4, 5, e 6 d.P.R. 62/2013) e di dirigenti (art. 14 d.P.R.
62/2013)
L’astensione quale misura di prevenzione della corruzione e la gestione da parte del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Attuazione delle disposizioni sul conflitto di interessi nei Piani triennali di prevenzione della corruzione
La portata della previsione degli artt. 6-bis della L. 241/1990 e 7 del d.P.R. 62/2013
Il conflitto di interessi quale presupposto per il divieto di svolgimento di attività istituzionali ed extraistituzionali
La rotazione ordinaria e straordinaria del personale dipendente, anche non dirigente, quale misura estrema in caso di frequenza di condizioni di conflitto di interesse
La gestione del conflitto di interesse nelle commissioni di concorso
Le criticità provocate dalle divergenze tra Codici di comportamento e Codici etici (conflitto di interessi nei soggetti privati e nelle società in controllo pubblico, nelle università e negli istituti scolastici, negli enti di ricerca, ecc.)
Comportamenti extralavorativi e incompatibilità per conflitto di interessi
Il conflitto di interessi nel nuovo Codice dei contratti pubblici (artt. 42 e 80 del D.Lgs. 50/2016)
Gli obblighi di pubblicazione e di accessibilità nel nuovo Codice della trasparenza dopo il D.Lgs. 97/2016
L’esercizio del c.d. accesso civico indiscriminato e le ricadute sul sistema del conflitto di interessi
I nuovi controlimiti a tutela dei dati personali legati all’applicazione del Regolamento europeo 679/2016 (con entrata in vigore il 25 maggio 2018)
Responsabilità e conseguenze per il Responsabile della prevenzione della corruzione/trasparenza e per gli altri dipendenti pubblici in caso di violazione delle norme sul conflitto di interessi
RELATORE
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Data e Sede
Martedì 7 Maggio 2019
Roma – Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62
Orario
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00