LA CONTABILITA’ CIVILISTICA PER LE P.A.

Iscriviti al corso: LA CONTABILITA’ CIVILISTICA PER LE P.A.

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Il quadro normativo
    – i principi generali della riforma previsti dalla Legge 196/2009 per l’armonizzazione contabile
    – i provvedimenti attuativi: il D.lgs. 91/2011 (per le PA in genere) e il D.lgs. 118/2011 (per le regioni, le province autonome, gli enti locali e il settore sanitario)
    – campo di applicazione: profili soggettivi e destinatari
    – le regole speciali per categorie di enti pubblici in contabilità civilistica
    – le norme di armonizzazione per gli enti che adottano la contabilità civilistica (c.d. COEP)
    – enti e organismi strumentali

    I principi contabili che devono adottare gli enti pubblici in contabilità civilistica
    – i principi contabili generali
    – principi di riferimento fondamentali: Codice Civile e principi contabili OIC, integrati dai principi contabili specifici per gli Enti pubblici
    – la competenza economica: concetto ed esempi
    – la chiave di lettura e di rappresentazione dei fatti di gestione
    – gli equilibri di bilancio
    – i principi contabili applicati e le diverse categorie di enti

    Il piano dei conti integrato
    – i conti di contabilità economico – patrimoniale
    – i livelli gerarchici di dettaglio comune stabiliti dal MEF per gruppi omogenei di attività
    – i livelli gerarchici determinabili dalle singole Amministrazioni
    – le specificità del D.M. 27 marzo 2013

    Il sistema integrato di scritturazione contabile applicato agli enti in COEP
    – transazione elementare e codifica
    – le rilevazioni economico-patrimoniali
    – la funzione dei revisori

    La contabilità economico patrimoniale nella PA in relazione alla disciplina di attuazione
    – stato patrimoniale: contenuto, significato e criteri per l’iscrizione delle singole voci
    – conto Economico: contenuto, significato e criteri per l’iscrizione delle singole voci
    – rapporti fra Stato patrimoniale e Conto economico
    – rendiconto finanziario: metodologie di formazione e significato dello strumento di indagine nella contabilità economico-patrimoniale
    – il bilancio consolidato

    Le rilevazioni in contabilità economico patrimoniale
    – sistema dei conti e piano dei conti
    – scritture contabili secondo il metodo della partita doppia: potenziale informativo
    – regole di funzionamento dei conti e sistema del reddito
    – conti numerari e conti economici
    – esempi di rilevazioni in contabilità economico patrimoniale applicabili alla casistica delle PA sulla base dei principi contabili generali e speciali
    – gli acquisti di beni e servizi in ambito istituzionale ed in ambito commerciale
    – le commesse annuali e quelle pluriennali
    – l’acquisto e la gestione dei cespiti
    – la gestione del patrimonio librario
    – i brevetti
    – i contributi in conto capitale
    – i contributi in conto esercizio
    – donazioni, lasciti e liberalità
    – le partecipazioni in società ed enti
    – la gestione del patrimonio netto: quota libera e quota vincolata
    – i beni di terzi a disposizione
    – il sistema degli impegni ed i conti d’ordine (ove applicabili)

    La fase della rendicontazione e del bilancio di esercizio
    – le scritture di assestamento e rettifica
    – i ratei
    – i risconti
    – fatture da ricevere e fatture da emettere
    – le rimanenze
    – gli incrementi di immobilizzazioni per lavori interni
    – gli ammortamenti
    – gli accantonamenti
    – le scritture di chiusura dei conti economici di reddito
    – le scritture di chiusura dei conti numerari e dei conti economici di capitale

    L’impianto del sistema di contabilità economico – patrimoniale per le PA dalla base COFI
    – la base della contabilità finanziaria: riclassificazione delle poste al fine della stesura dello Stato patrimoniale iniziale
    – avanzo di amministrazione libero e vincolato, residui attivi e passivi di contabilità finanziaria utilizzo ai fini della nuova contabilità economico – patrimoniale
    – criteri generali e speciali di redazione dello Stato patrimoniale iniziale
    – patrimonio immobiliare e terreni di proprietà
    – immobili e terreni di terzi a disposizione
    – beni mobili
    – contributi ricevuti per il finanziamento di immobilizzazioni proprie e di terzi
    – ordini e contratti che al 31 dicembre dell’ultimo anno di contabilità finanziaria non sono ancora legati ad una fattura o ad un compenso
    – mutui
    – progetti finanziati
    – patrimonio netto iniziale

     

    Relatore
    Marco Magrini
    Ragioniere Commercialista – Revisore Legale
    Studio Commerciale Associato Bianchini e Magrini

     

    Data
    Mercoledì 10 e Giovedì 11 Febbraio 2021

    Orario

    Prima giornata:
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00-14,30: pausa
    Ore 17,00: termine prima giornata
    Seconda giornata:
    Ore 9,00: inizio seconda giornata
    Ore 13,00: termine corso

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione 
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
    Diretta Streaming: Euro 1.350,00 più IVA.
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente.
    La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è
    possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    FCT21D004A

    Iscriviti al corso: LA CONTABILITA’ CIVILISTICA PER LE P.A.

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE