L’A B C DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, FORNITURE E SERVIZI DOPO LA RIFORMA 2020 (DL 76)


L’A B C DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, FORNITURE E SERVIZI DOPO LA RIFORMA 2020 (DL 76)


12-13 Ottobre 2020
16-17 Novembre 2020
14-15 Dicembre 2020


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    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    L’intero corso si compone di tre moduli per un numero complessivo di sei giornate

    1° Modulo – 12 e 13 Ottobre 2020 LE PROCEDURE DI GARA ALLA LUCE DEL D.L. SEMPLIFICAZIONE

    Il quadro normativo dei pubblici appalti
    – il D.lgs. 50/2016, il Decreto correttivo (D.Lgs. n. 56/2017), lo sblocca-cantieri (Legge n. 55/2019) e le ultime novità introdotte dal decreto Semplificazione (D.L. 76/2020)
    – il ritorno ad un unico regolamento e ruolo di ANAC cosa rimane delle linee guida
    – i bandi-tipo, capitolati-tipo, contratti-tipo ed altri strumenti di regolamentazione flessibile

    La riforma del decreto semplificazione: analisi delle principali novità introdotte dal decreto DL 76/2020
    – il termine (31 luglio 2020) per le procedure derogatorie
    – i termini per la conclusione degli affidamenti
    – l’accelerazione delle procedure: profili di responsabilità del RUP per mancato raggiungimento del risultato
    – le deroghe dalle disposizioni di legge (eccetto la legge penale e antimafia) per gli interventi di edilizia scolastica, universitaria, sanitaria, carceraria, infrastrutture per la sicurezza pubblica, trasporti, infrastrutture stradali, ferroviarie, portuali e aeroportuali

    Il RUP
    – la centralità del RUP nel regolamento generale
    – ruolo e requisiti di professionalità del RUP
    – l’ufficio del RUP e le attività di supporto
    – rapporti tra RUP e le altre figure professionali che si occupano del contratto
    – le novità introdotte dal decreto semplificazione: Il collegio consultivo tecnico
    – rapporti tra Collegio e RUP

    La gara
    – il prototipo della gara sopra soglia
    – le procedure ordinarie: procedura aperta e ristretta
    – le procedure complesse: procedura competitiva con negoziazione; partenariato per l’innovazione tecnologica, dialogo competitivo
    – l’accordo quadro con un solo operatore e l’accordo quadro multiplo
    – i principi in materia di anticorruzione, trasparenza e pubblicità degli atti di gara

    Le fasi delle procedure di affidamento
    – bandi, lettere d’invito, capitolati, disciplinari
    – la redazione degli atti di gara. I bandi-tipo redatti da ANAC
    – i requisiti per la partecipazione alle gare: requisiti generali e requisiti speciali
    – analisi ragionata dell’art. 80 e dell’art. 83, alla luce delle modifiche introdotte dal decreto semplificazione
    – il sistema di qualificazione dei lavori pubblici nel nuovo regolamento
    – a partecipazione plurima: ATI, consorzi, avvalimento e subappalto
    – le modifiche alla compagine associativa durante la celebrazione della gara: ambito e limiti
    – ammissione dei concorrenti e soccorso istruttorio
    – la gara con l’inversione procedimentale: un nuovo modello semplificato di affidamento
    – i criteri di aggiudicazione: art. 95 D.Lgs. 50/2016
    – offerta economicamente più vantaggiosa, prezzo più basso e costo del ciclo della vita

    La commissione di gara e la commissione giudicatrice
    – le competenze specifiche dei commissari
    – ruolo della commissione nell’aggiudicazione
    – composizione della commissione e procedure di nomina
    – le fasi dell’attività della commissione

    Valutazione delle offerte tecniche ed economiche
    – carenze dei requisiti minimi, mancata comprova di quanto promesso – collaudi verifiche funzionali
    – rideterminazione del punteggio in caso di esclusione
    – conseguenze della mancata conferma delle offerte
    – attribuzione dei punteggi (riparametrazione, confronto a coppie)

    L’anomalia dell’offerta
    – procedimento di verifica delle offerte anomale
    – il ruolo del RUP ed il ruolo della commissione
    – l’analisi del costo della manodopera
    – valutazioni degli altri elementi di composizione dell’offerta

     

    2° Modulo – 16 e 17 Novembre 2020 GLI AFFIDAMENTI SOTTO LA SOGLIA UE DIRETTI E NEGOZIATI

    I contratti sotto soglia comunitaria alla luce del Decreto “Semplificazione” dl 76/2020
    – analisi delle principali novità introdotte dal decreto
    – l’art. 36: affidamenti diretti e procedura negoziata
    – l’introduzione dell’affidamento diretto per appalti inferiori a 150.000 euro: lavori, forniture, servizi e incarichi professionali
    – il superamento del limite della gara pubblica per gli affidamenti degli incarichi professionali: la progettazione
    – la procedura negoziata per gli affidamenti di forniture e servizi tra 150.000 e la soglia comunitaria e i lavori tra 150.000 euro e 350.000 euro
    – la procedura negoziata per gli affidamenti di lavori tra 350.000 euro e 1 milione di euro
    – la procedura negoziata per gli affidamenti di lavori tra 1 milione di euro e la soglia comunitaria
    – la procedura negoziata con il richiamo all’art. 63 D.Lgs. 50/2016
    – i criteri di aggiudicazione
    – le modifiche all’art. 95 D.Lgs. 50/2016
    – il criterio del minor prezzo negli appalti sotto-soglia come criterio alternativo all’OEPV
    – la disciplina sulle offerte anomale
    – i criteri di calcolo

    La procedura negoziata con bando e la procedura negoziata senza bando; una nuova formula: la procedura competitiva con negoziazione
    – analisi della casistica introdotta dall’art. 63 D.Lgs. 50/2016
    – procedure negoziate per forniture e servizi infungibili
    – trattativa privata diretta e confronto concorrenziale informale
    – disciplina delle proroghe e dei rinnovi contrattuali
    – varianti nel quinto d’obbligo e quelle che eccedono il quinto
    – le responsabilità della stazione appaltante e dei dirigenti derivanti da affidamenti diretti illegittimi

    3° Modulo – 14 e 15 Dicembre 2020
    LA FASE DI ESECUZIONE DEGLI APPALTI ED IL SUBAPPALTO
    – aggiudicazione del contratto e verifica requisiti
    – la proposta di aggiudicazione come esito della gara
    – l’approvazione dell’aggiudicazione come esito del procedimento nato con la determina a contrarre
    – l’aggiudicazione efficace previa verifica dei requisiti
    – la verifica dei requisiti
    – il sistema AVCPASS e la BDOE: periodo transitorio

    Le novità introdotte dal decreto semplificazione
    – verifiche antimafia e i protocolli di legalità: regimi semplificati ed accelerati
    – conclusione e stipulazione dei contratti: introduzione del termine essenziale
    – la consegna in via d’urgenza
    – le impugnazioni dei provvedimenti di gara
    -modifiche delle regole processuali
    – introduzione di ipotesi tassative di sospensione dei lavori

    L’esecuzione del contratto nel nuovo regolamento generale
    – lo svincolo progressivo della cauzione
    – le figure fondamentali nell’esecuzione del contratto RUP e Direttore dei lavori/Direttore dell’esecuzione
    – rapporti tra RUP e DL/DEC
    – atti attraverso i quali il direttore dell’esecuzione effettua la propria attività.
    – avvio dell’esecuzione del contratto e sospensione
    – verifica del rispetto degli obblighi degli esecutori
    – contestazioni e riserve
    – modifiche, variazioni e varianti contrattuali
    – certificato di ultimazione delle prestazioni e compiti al termine dell’esecuzione
    – il controllo amministrativo-contabile

    Il subappalto alla luce delle rilevanti pronunce della Corte di Giustizia Europea
    – il superamento del limite del 40%
    – il superamento del limite del ribasso tra subappaltatore ed appaltatore del 20%
    – l’abolizione della terna: effetti
    – gestione e direzione dei subappalti
    – le modifiche contrattuali e le varianti in corso d’opera
    – contenimento delle varianti nel D.Lgs. 50/16 e comunicazioni all’ANAC

     

    Relatore
    Laura Maceroni
    Avvocato amministrativista in Roma

     

    Date
    1° Modulo: Lunedì 12 e Martedì 13 Ottobre 2020
    2° Modulo: Lunedì 16 e Martedì 17 Novembre 2020
    3° Modulo: Lunedì 14 e Martedì 15 Dicembre 2020

    Orario

    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

    Note organizzative del corso

    Modalità di fruizione e di iscrizione
    Il corso è fruibile in DIRETTA STREAMING o in AULA (Roma) nel rispetto delle disposizioni amministrative vigenti a seguito dell’emergenza Covid-19.
    Per iscriversi telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402). In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Diretta Streaming o Aula: Euro 1.500,00 più IVA a singolo
    modulo. SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    DIRETTA STREAMING: La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di
    interagire con il Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet
    AULA: La quota è comprensiva di documentazione cartacea, possibilità di interagire con il Docente e con la classe, colazioni di lavoro e coffee-break.
    Sede: Roma – Hotel Bernini Bristol – Piazza Barberini, 23.

    Modalità di pagamento
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    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    1° Mod.: GA20D254A1 (streaming); GA20D254A2 (aula)
    2° Mod.: GA20D254B1 (streaming); GA20D254B2 (aula)
    3° Mod.: GA20D254C1 (streaming); GA20D254C2 (aula)

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