Programma del corso
Le componenti essenziali di un sistema organico di misurazione e monitoraggio
Il ruolo giocato dal manager nel governo del valore prodotto per gli stakeholders e nell’uso delle risorse
Configurazione degli obiettivi e misurazione dei risultati
Dagli obiettivi agli indicatori
Tipologie di indicatori (input, output, efficienza, equità, qualità, outcome)
La progettazione degli indicatori di performance: gli elementi da considerare
Requisiti degli indicatori
Logiche di misurazione della performance in relazione ai processi di servizio
L’analisi del ciclo di servizio. I requisiti del servizio
Qualità intrinseca e soddisfazione del cliente
La valutazione della qualità del servizio, disservizi e anomalie di processo
RELATORE
Eugenio Nunziata
Docente di Organizzazione ed Esperto di Sviluppo Organizzativo
Università Luiss Guido Carli
Data e Sede
Giovedì 13 Giugno 2019
Roma – Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62
Orario
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00