Programma del corso
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO: SEMPLIFICAZIONE, TRASPARENZA, FORME DI ACCESSO E TUTELA DEL DIPENDENTE PUBBLICO
Gli istituti di semplificazione del procedimento amministrativo: la conferenza di servizi e la segnalazione certificata di inizio attività
La conferenza nel D.Lgs. n. 127/2016: la Conferenza di servizi istruttoria e decisoria, preliminare per progetti complessi
Le modalità di svolgimento: la Conferenza semplificata (asincrona) e simultanea (sincrona)
Il procedimento: avvio della conferenza, oggetto, tempi, modalità di manifestazione della volontà e rappresentante unico, formazione delle decisioni, dissenso, decisione in presenza di amministra-zioni titolari di interessi sensibili
Focus su aspetti critici: il rappresentante unico, i termini del procedimento, il silenzio assenso e l’efficacia degli atti, i rimedi in opposizione. I rimedi in autotutela. I rimedi giurisdizionali
L’evoluzione normativa: dalla DIA a legittimazione differita alla SCIA con effetti immediati
Triplice ordine di poteri della P.A.: inibitori, repressivi, conformativi e di sospensione dell’attività della P.A. I poteri di autotutela della P.A.
Modalità di presentazione delle segnalazioni e delle istanze: a) standardizzazione della modulistica; b) informazione ai cittadini e oneri di pubblicazione della P.A.; c) modalità di presentazione delle istanze, delle segnalazioni e delle comunicazioni
Profili di responsabilità del dipendente. Aspetti legati alla trasparenza della modulistica
Silenzio assenso, autotutela, annullamento d’ufficio e revoca
Il procedimento amministrativo e gli obblighi di anticorruzione, trasparenza, accesso e tutela del dipendente pubblico
I diversi soggetti coinvolti (responsabile procedimento, anticorruzione, OIV, organo di indirizzo, ufficio disciplina, dirigenti, ecc.)
Le misure di prevenzione della corruzione applicate all’organizzazione della P.A. e al procedimento amministrativo
Conseguenze sugli atti adottati. Responsabilità. Sanzioni
I collegamenti tra procedimento amministrativo e Codice della Trasparenza (D.Lgs. 33/2013): flussi del procedimento, obblighi di pubblicazione, scadenze, esigenze di semplificazione, ecc.
Il flusso del procedimento dell’accesso civico generalizzato (FOIA): strumenti tecnologici di supporto organizzazione dell’ente, attribuzione dei compiti tra i responsabili, coinvolgimento del controinteressato, trasmissione degli atti, riesame e gestione dei ricorsi
La gestione del procedimento di segnalazione di illeciti del dipendente pubblico (wistleblowing): flusso degli atti, tutela della riservatezza
La performance
Mariastefania De Rosa
LA DIGITALIZZAZIONE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E LA TUTELA DELLA PRIVACY
Il Codice dell’Amministrazione Digitale dopo il D.Lgs. 13 Dicembre 2017, n. 217 disposizioni integrative del Regolamento UE n. 910/2014 eIDAS
Documento e firma elettronici. Identificazione elettronica in Italia e in Europa. Identità digitale (SPID)
I principi della c.d. amministrazione digitale ed il necessario adeguamento organizzativo degli uffici
Il Responsabile della transizione digitale: requisiti; nomina, ruolo e poteri; responsabilità; rapporti con il responsabile del procedimento
Il nuovo ruolo del protocollo informatico e la sua gestione. Il fascicolo telematico
Decorrenza digitale dei termini e formazione del silenzio con valore provvedimentale
L’istruttoria telematica e i rapporti con il “cittadino digitale”
Il nuovo procedimento telematico: le sub-fasi, il fascicolo telematico, i rapporti telematizzati con le altre amministrazioni per pareri e valutazioni tecniche, l’istruttoria telematica ed i nuovi diritti partecipativi legati all’affermazione del principio di trasparenza
L’indirizzo telematico dell’utente privato e dell’amministrazione procedente
Metodi e tecniche per la legalizzazione dei rapporti e delle comunicazioni tra ufficio
ed utente
L’utilizzo della posta elettronica come abituale strumento di comunicazione tra
gli uffici e con gli interlocutori esterni
Insidie connesse ad una inadeguata conoscenza dei processi digitali e formule per
il superamento delle criticità
Integrazioni con il Piano triennale dell’informatica della P.A. 2019-2021
La comunicazione degli atti in formato digitale quale strumento legale per rendere efficaci i provvedimenti amministrativi
La firma elettronica e la nullità degli atti firmati in formato tradizionale (art. 21 D.Lgs. 82/2005)
Conservazione ed accesso in ogni tempo dei documenti ed atti elettronici (artt. 41, 43 e 44 D.Lgs. 82/2005)
Il D.Lgs. 101/2018 – attività di interesse pubblico nel GDPR 2016/679/UE
La PEC e il nuovo Domicilio Digitale. L’obbligo di utilizzo della PEC. Le nuove dispo-sizioni in tema di PEC
Redazione dei provvedimenti amministrativi e “mascheramento” dei dati nel rispetto del Codice Privacy
Procedimento amministrativo e tutela della privacy
Ernesto Belisario
RELATORI
Mariastefania De Rosa
già funzionario ANAC
Docente a contratto di Diritto Pubblico presso l’Università LUISS Guido Carli
Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Dipartimento della Funzione Pubblica
Ernesto Belisario
Avvocato
Senior Partner Studio Legale E-Lex
Esperto in Digitalizzazione nella PA – Componente della Commissione degli utenti dell’informazione statistica costituita presso ISTAT. Già componente del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitali italiana e Consigliere del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione
DATA E SEDE
Lunedì 24 e Martedì 25 Febbraio 2020
Roma – Hotel Majestic
Via V. Veneto, 50
ORARIO
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00