IL CICLO DI VITA DEL DOCUMENTO INFORMATICO

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    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

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    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    CAD e regole tecniche: stato dell’arte
    – Le leggi della P.A. digitale: il CAD e l’Agenda Digitale
    – Lo stato di attuazione delle regole tecniche (DPCM 22 febbraio 2013, DPCM 3 dicembre 2013, DPCM 13 novembre 2014)
    – La riforma prevista dalla Legge n. 124/2015, il D.Lgs. n. 179/2016 e il D.Lgs. n. 217/2017
    – Il Piano triennale per l’informatica nella P.A. 2017-2019 e le norme sugli acquisti di beni e servizi informatici delle pubbliche amministrazioni
    – Le scadenze previste per l’adeguamento delle amministrazioni
    – Sanzioni e responsabilità

    La formazione documento informatico e le firme elettroniche
    – Il documento informatico e le firme elettroniche alla luce del Decreto correttivo 2017 e del Regolamento eIDAS
    – Le tipologie di firme elettroniche e la validità giuridico/probatoria dei documenti informatici
    – Il ciclo di vita del documento informatico (formazione, trasmissione, gestione e conservazione)
    – Il documento amministrativo informatico
    – Copie e duplicati
    – Conversione dei documenti da analogico a digitale e viceversa

    La trasmissione del documento informatico
    – Strumenti di trasmissione dei documenti e loro efficacia giuridica
    a) cooperazione applicativa
    b) posta elettronica ordinaria
    c) posta elettronica certificata
    – Normativa applicabile alle comunicazioni tra:
    a) pubblica amministrazione/pubblica amministrazione
    b) pubblica amministrazione/imprese
    c) pubblica amministrazione/privati
    Ernesto Belisario

    La conservazione del documento informatico
    – La conservazione documentale e la conservazione sostitutiva
    a) le regole tecniche sulla conservazione
    b) il responsabile della conservazione
    c) i conservatori e i servizi di conservazione
    – Aspetti giuridici ed operativi nella conservazione del documento informatico:
    a) i documenti oggetto di conservazione:
    b) la durata della conservazione a norma
    – il processo di conservazione:
    a) le figure coinvolte nel processo di conservazione
    b) la sicurezza del processo di conservazione
    c) i pacchetti di versamento, archiviazione e distribuzione
    – Il manuale di conservazione documentale
    a) contenuti del manuale di conservazione documentale
    b) soggetti coinvolti nella predisposizione e adozione del Manuale
    c) modalità di formazione ed aggiornamento del documento
    Lorenzo Pezzica

     

    Relatori
    Ernesto Belisario
    Avvocato
    Senior Partner Studio Legale E-Lex Esperto in Digitalizzazione nella PA Componente della Commissione degli utenti dell’informazione statistica costituita presso ISTAT. Già componente
    del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitali italiana e Consigliere del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione
    Lorenzo Pezzica
    Archivista

     

    DATA E SEDE
    Martedì 16 e Mercoledì 17 Luglio 2019
    Roma – Hotel Bernini Bristol
    Piazza Barberini, 23
    ORARIO
    Primo giorno: 9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00
    secondo giorno: 9,00 – 13,00

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.350,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    – invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    – bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    P19D111A

     

    Crediti formativi

    La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l’Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso.

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