I NUOVI ADEMPIMENTI DEGLI UFFICI IN MATERIA DI PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO


I NUOVI ADEMPIMENTI DEGLI UFFICI IN MATERIA DI PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO

AGGIORNAMENTO INTENSIVO DOPO IL D.L. SEMPLIFICAZIONI (D.L. N. 76/2020) E IL D.L. RILANCIO (D.L. N. 34/2020)


15 Dicembre 2020 - IN DIRETTA STREAMING


Scarica il PDF del corso

Iscriviti al corso: I NUOVI ADEMPIMENTI DEGLI UFFICI IN MATERIA DI PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    LE NUOVE REGOLE DA OSSERVARE NELLA FASE ISTRUTTORIA E PRE-DECISORIA

    Gli adempimenti istruttori
    – nuove modalità per chiedere o rilasciare i pareri e le valutazioni tecniche
    – obbligo di adempiere ai meccanismi di semplificazione e accelerazione del procedimento
    – dovere di realizzare la partecipazione al procedimento
    – il coordinamento dei procedimenti complessi
    – il provvedimento a seguito dell’annullamento del giudice per vizi inerenti ad atti endoprocedimentali
    – nuovi obblighi di autocertificazione, inasprimento delle sanzioni e obbligo di controlli ex post

    Gli adempimenti decisori
    – quando e come concludere il procedimento in forma semplificata
    – il silenzio assenso provvedimentale e il silenzio assenso tra amministrazioni
    – l’inefficacia degli atti tardivi dopo la scadenza dei termini
    – il preavviso di diniego: nuovi adempimenti, nuovi termini e casi di annullamento
    – il dovere di procedere attraverso modalità telematiche sia nei rapporti interni che con i privati
    – elezione del domicilio digitale da indicare anche nella comunicazione di avvio del procedimento
    – accelerazione dei tempi di conferenza di servizi alla luce dei nuovi decreti

    I termini del procedimento amministrativo
    – la riduzione dei termini: alcuni standard e altri solo transitori
    – come adempiere all’obbligo di misurazione e di pubblicazione dei tempi effettivi di conclusione del
    procedimento
    – differenze col monitoraggio periodico nel PTCP SEMPLIFICAZIONE E ACCELERAZIONE DEL
    PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO

    Obbligo di concentrazione delle fasi istruttorie e decisorie dell’attività amministrative
    – come far funzionare il principio del once only tra amministrazione e privati
    – obblighi e divieti nei confronti del privato
    – la modulistica standardizzata e le sanzioni in caso di mancata pubblicazione e utilizzo
    – il meccanismo della concentrazione dei regimi amministrativi e delle fasi procedimentali
    – gli istituti di accelerazione del procedimento
    – l’Agenda per la semplificazione

    Gli istituti di semplificazione
    – l’attivazione obbligatoria della Conferenza di Servizi
    – la segnalazione certificata di inizio attività secondo la tabella del D.Lgs. n. 222/2016
    – il silenzio assenso e il divieto di provvedimenti tardivi
    – la misurazione dei termini e la riduzione

     

    Relatori
    Oberdan Forlenza
    Consigliere di Stato
    Mariastefania De Rosa
    già funzionario ANAC
    Docente a contratto di Etica Pubblica presso l’Università LUISS Guido Carli
    Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Dipartimento della Funzione Pubblica

     

    Data 
    Martedì 15 Dicembre 2020
    Orario
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00 -14,30: pausa
    Ore 17,00: termine lavori

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione 
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA.
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i Docente/i.
    La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento 
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Disdetta iscrizione 
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
    l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA20D377A

    Iscriviti al corso: I NUOVI ADEMPIMENTI DEGLI UFFICI IN MATERIA DI PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE