I CONTROLLI SULLE FATTURE ELETTRONICHE, LA GESTIONE DEGLI ERRORI E LE NOTE DI CREDITO


I CONTROLLI SULLE FATTURE ELETTRONICHE, LA GESTIONE DEGLI ERRORI E LE NOTE DI CREDITO


ROMA, 17 Dicembre 2019
MILANO, 16 Gennaio 2020


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    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

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    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Le fatture elettroniche dopo il DL 34/19 e la circ. 14/E/19: controlli in sede di emissione
    – le tempistiche per l’emissione e compilazione del campo “data”
    – i riferimenti del destinatario nei diversi casi di fatture verso P.A., imprese, privati, esteri
    – CIG, CUP e altri dati obbligatori nelle fatture verso le P.A.: attenzione ai campi
    – la data di scadenza ed il computo dei termini al fine del diritto agli interessi moratori

    Le criticità relative all’imposta di bollo
    – la posizione della circolare 14/E/19
    – le modifiche di cui al D.L. 34/12 e le novità 2020
    – la compilazione obbligatoria dello specifico campo
    – la rivalsa sul cliente e l’eventuale linea di dettaglio
    – le responsabilità delle parti e le sanzioni

    Le fatture verso le P.A. con il nuovo Decreto: le casistiche in cui è possibile il rifiuto
    – errori su CUP/CIG
    – errori sulle determinazioni dirigenziali
    – assenza di contratto
    – il caso dei prodotti sanitari e dei farmaci
    – la “tripletta di identificazione” nei rapporti con le aziende del SSN ed il Nodo Smistamento Ordini
    – aspetti operativi: le motivazioni del rifiuto

    Le note di credito
    – le situazioni di cui all’art. 26 del Dpr 633/72 e le note di credito
    – i problemi legati ai codici N
    – la gestione della fattura respinta da una P.A.
    – note di credito con rilevanza esterna e note interne
    – il problema delle date

    La gestione operativa delle fatture rifiutate da una P.A.
    – la contabilizzazione da parte delle P.A. ed il registro unico delle fatture
    – la contabilizzazione da parte del fornitore
    – emissione di nota credito e nuova fattura oppure modifica della fattura originaria
    – la gestione delle liquidazioni Iva

    Il Nodo smistamento ordini
    – le nuove metodologie e le relative procedure per gli ordini emessi dalle P.A.
    – la partenza anticipata per le aziende del SSN
    – i canali attivabili

    I corrispettivi telematici ed il nuovo “documento commerciale” in luogo di scontrino o ricevuta
    – le casistiche in cui è possibile non emettere fattura
    – obblighi di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi
    – la moratoria del I semestre
    – la casistica degli enti pubblici
    – gli esoneri a tempo e a regime

     

    RELATORE
    Paolo Parodi
    Dottore commercialista

    DATE E SEDI
    Martedì 17 Dicembre 2019
    Roma – Hotel Bernini Bristol
    Piazza Barberini, 23
    Giovedì 16 Gennaio 2020
    Milano – The Westin Palace
    Piazza della Repubblica, 20
    ORARIO
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.050,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    – invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    – bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    FCT19D201A (Ed. Roma)
    FCT19D201B (Ed. Milano)

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