DURC, INTERVENTO SOSTITUTIVO, CIG, TRACCIABILITA’ PAGAMENTI, VERIFICHE AGENZIA ENTRATE, RESPONSABILITA’ SOLIDALE NEGLI APPALTI


DURC, INTERVENTO SOSTITUTIVO, CIG, TRACCIABILITA’ PAGAMENTI, VERIFICHE AGENZIA ENTRATE, RESPONSABILITA’ SOLIDALE NEGLI APPALTI

- Gli adempimenti delle stazioni appaltanti in fase contrattuale e di pagamento - Contratti soggetti ed esclusi da tracciabilità e regolarità contributiva - Verifiche in caso di cessione di credito - Verifiche ADER per importi > 5000€ e chiarimenti RGS con circ. 13/2018 - Ritenuta 0,50% su lavori e contratti di durata


ROMA, 20 Febbraio 2019


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    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Il DURC e la sua funzione
    normativa di riferimento
    ­casistiche di obbligatorietà e di esclusione
    ­linee di demarcazione fra contratto d’opera intellettuale ed appalto di servizi
    ­la casistica particolare dei servizi legali: posizione ANAC

    L’intervento sostitutivo in caso di DURC irregolare
    ­il D.Lgs. 50/16
    ­DURC e rottamazione cartelle
    ­modalità attuative dell’intervento sostitutivo
    ­ripartizione delle somme tra INPS, INAIL, Casse edili

    Le casistiche particolari
    ­irregolarità di appaltatore o subappaltatore
    ­le ATI
    ­rapporti tra PA e società in house
    ­la verifica nel caso di soci di società di persone
    ­le ditte individuali
    ­i professionisti
    ­verifiche in caso di cessione di credito

    La ritenuta 0,50% sull’importo delle prestazioni
    ­ritenuta su lavori, servizi, forniture (D.Lgs. 50/16)
    ­contratti di durata
    previsione nel bando e nel contratto
    ­svincolo delle somme al termine del rapporto contrattuale

    Gli obblighi di tracciabilità nei contratti di appalto
    ­CIG, conti dedicati
    ­l’allargamento degli obblighi dopo la delibera ANAC 31/5/2017
    ­il riferimento all’art. 17 del Codice dei contratti
    ­i servizi legali, le locazioni di beni immobili
    ­contratti esclusi dagli obblighi

    La responsabilità solidale per le retribuzioni dei dipendenti di appaltatore e subappaltatore
    ­normativa applicabile in caso di committente pubblico
    ­normativa applicabile in caso di committente privato
    ­le peculiarità dei soggetti dotati di personalità giuridica di diritto privato che devono applicare il D.Lgs. 50/16
    ­il trattamento fiscale delle retribuzioni erogate ove operi la solidarietà

    La responsabilità solidale per contributi previdenziali e premi assicurativi
    ­l’art. 29 del D.Lgs. 276/03
    ­le casistiche dei lavoratori autonomi

    Le verifiche telematiche presso Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER): le novità 2018 anche alla luce dei chiarimenti della Ragioneria Generale dello Stato con Circolare n. 13 del 21/3/2018

    I pignoramenti: profili fiscali

    Il nuovo obbligo di fatturazione elettronica nella filiera degli appalti pubblici

     

    RELATORE

    Paolo Parodi
    Dottore Commercialista

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
    o via internet (http://www.itasoi.it).

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 950,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    ­invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    ­bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data e Sede
    Mercoledì 20 Febbraio 2019
    Roma – Ambasciatori Palace Hotel
    Via V. Veneto, 62

    Orario
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
    In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA18D229A

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