DOCENTI UNIVERSITARI STATUS, INCOMPATIBILITA’, CONFLITTI DI INTERESSE E PROCEDIMENTI DISCIPLINARI


DOCENTI UNIVERSITARI STATUS, INCOMPATIBILITA’, CONFLITTI DI INTERESSE E PROCEDIMENTI DISCIPLINARI

INCIDENZA DELLA NORMATIVA EMERGENZIALE COVID-19


22 Luglio 2020 - IN DIRETTA STREAMING


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    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Inquadramento generale
    – fonti ed evoluzione normativa
    – accordo ANAC-MIUR 2019
    – prescrizioni in materia di anticorruzione e trasparenza
    – individuazione delle condotte vietate: problematiche applicative. Principi di tipicità e tassatività
    – codici etici: natura giuridica, vincolatività ed efficacia. le innovazioni apportate dalla legge anti corruzione
    – incompatibilità interne
    – prospettive di riforma
    – normativa emergenziale ed incidenza sull’adempimento dei doveri e sui procedimenti amministrativi
    – didattica frontale e didattica con modalità telematica: procedure e controlli

    Disciplina delle incompatibilità nello svolgimento di attività extraistituzionali
    – normativa di riferimento: innovazioni introdotte con la Legge n. 240 del 2010
    – rapporti tra l’art. 6 della Legge n. 240 del 2010 e l’art. 53 del D.Lgs. n. 165 del 2001
    – disciplina regolamentare: predisposizione e vincoli
    – attività incompatibili sia con il regime a tempo pieno sia con il tempo definito ed attività liberalizzata: inquadramento generale
    – esercizio del commercio e dell’industria:
    – definizione dell’ambito di operatività del divieto
    – società con caratteristiche di spin off o di start up universitari
    – carica di presidente non operativo ed ulteriori eccezioni
    – partecipazione a società di persone e di capitali
    – regime delle incompatibilità nell’ipotesi di opzione per il tempo pieno e differenze rispetto al personale in regime di tempo definito
    – svolgimento di incarichi di docenza ed attività di valutazione e referaggio
    – partecipazione a convegni e seminari
    – svolgimento di incarichi di consulenza in sede giurisdizionale. Ausiliari del giudice e consulenti di parte: differenze. Arbitrato
    – svolgimento di attività di consulenza e tecnico scientifica in favore delle pubbliche amministrazioni: corretta individuazione del relativo ambito
    – attività di progettazione e direzione lavori
    – opere dell’ingegno e diritti d’autore
    – occasionalità e continuatività nello svolgimento delle attività extraistituzionali: analisi degli orientamenti giurisprudenziali
    – cumulo degli incarichi

    Conflitti di interessi
    – art. 6 bis della l. n. 241 del 1990: applicazioni in materia
    – conflitto di interesse attuale e potenziale
    – previsioni del codice di comportamento dei dipendenti pubblici e dei codici etici
    – osservanza dell’obbligo e conseguenze della violazione
    – individuazione fasi degli orientamenti del G.A.
    – incidenza sulla responsabilità penale
    – verifica ed accertamento da parte degli Atenei
    – sindacato in sede giurisdizionale

    Peculiarità con riguardo ai medici universitari
    – rapporti tra strutture ospedaliere ed università
    – distinzione dei procedimenti
    – casistiche applicative

    Procedure di autorizzazione
    – normativa primaria di riferimento
    – ratio del regime autorizzatorio
    – disciplina regolamentare: contenuti e vincoli
    – tempi di conclusione del procedimento autorizzatorio
    – ipotesi di inammissibilità delle domande di autorizzazione
    – limiti temporali di efficacia delle autorizzazioni
    – autorizzazioni a sanatoria e limiti all’ammissibilità di integrazioni postume
    – conseguenze del conferimento di incarico in assenza della previa autorizzazione
    – conseguenze dell’omessa comunicazione nei termini di legge dei compensi erogati

    Conferimento di incarichi da parte dell’Ateneo
    – criteri di selezione e procedimento

    Procedimento disciplinare
    – normativa di riferimento e profili di criticità
    – organi e relative attribuzioni:
    – rettore
    – collegio di disciplina: composizione, incompatibilità e doveri di astensione
    – consiglio di amministrazione: incompatibilità e doveri di astensione
    – ruolo dell’ispettorato della funzione pubblica
    – principi di trasparenza e garanzie difensive ed effettività del contraddittorio
    – tutela della privacy: obblighi ed adempimenti
    – sospensione del procedimento disciplinare: tassatività delle relative ipotesi
    – rapporti tra procedimento penale e procedimento disciplinare
    – principio di tempestività dell’esercizio dell’azione disciplinare e decadenza
    – fasi del procedimento ed individuazione del dies a quo e del dies ad quel: “conoscenza dei fatti” e fonte dell’acquisizione
    – termini di conclusione del procedimento tempestivamente avviato: C. Cost. n. 1128 del 1988
    – audizione dell’incolpato
    – conclusione del procedimento ed adozione del provvedimento
    – tipologia di sanzioni e relativa irrogazione: i principi di offensività e proporzionalità
    – censura
    – sospensione dall’ufficio e dallo stipendio sino ad un anno
    – revocazione
    – destituzione senza perdita del diritto a pensione o assegni
    – responsabilità configurabili per omesso o tardivo esercizio dell’azione disciplinare

    Analisi dei più recenti orientamenti della giurisprudenza del T.A.R. e del Consiglio di Stato

     

    Relatore
    Brunella Bruno
    Consigliere TAR Lazio

     

    Data 
    Mercoledì 22 Luglio 2020

    Orario 
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00 -14,30: pausa
    Ore 17,00: termine lavori

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA.
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i Docente/i.
    La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento 
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Disdetta iscrizione 
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    MR20D223A

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