DL 124/2019: I NUOVI OBBLIGHI DI RITENUTA SULLE RETRIBUZIONI DEI DIPENDENTI DELL’APPALTATORE NEGLI APPALTI PUBBLICI E PRIVATI


DL 124/2019: I NUOVI OBBLIGHI DI RITENUTA SULLE RETRIBUZIONI DEI DIPENDENTI DELL’APPALTATORE NEGLI APPALTI PUBBLICI E PRIVATI


ROMA, 11 Dicembre 2019


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    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    La novità del D.L. 124/19: lineamenti generali
    – definizione dei nuovi obblighi: il committente deve versare le ritenute sulle retribuzioni dei dipendenti di appaltatore e subappaltatore per tutta la durata del contratto
    – soggetti interessati
    – procedure

    La definizione delle tipologie contrattuali interessate
    – la definizione di appalto nel codice civile e le differenze con il contratto d’opera
    – la definizione di appalto nel codice dei contratti pubblici
    – i contratti esclusi dagli obblighi
    – tipologie contrattuali diverse: contratto di trasporto, di logistica, di pubblicità, di subfornitura
    – casistiche particolari: ATI, consorzi

    Le tipologie reddituali interessate
    – lavoro dipendente
    – redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente

    Gli obblighi di appaltatore e subappaltatore
    – definizione delle figure impiegate nell’appalto e delle relative tempistiche di impiego
    – elaborazioni stipendiali e ritenute da splittare: Irpef e addizionali
    – le comunicazioni obbligatorie al committente: tempi e modi
    – versamento delle somme al committente e/o richiesta di compensazione
    – responsabilità verso l’Erario
    – certificazioni ai dipendenti

    Gli obblighi del committente
    – obbligo di versamento delle ritenute fiscali sui dipendenti di appaltatore e subappaltatore
    – il divieto di compensazione con crediti tributari propri
    – comportamenti in caso di mancato versamento/comunicazione da parte dell’appaltatore
    – responsabilità verso l’Erario
    – comunicazioni obbligatorie all’appaltatore
    – comunicazioni obbligatorie all’Erario

    Le implicazioni contabili
    – per l’appaltatore
    – per il committente privato
    – per il committente pubblico

    Le casistiche di esclusione
    – requisiti soggettivi in capo all’impresa
    – la nuova certificazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate

     

    RELATORE
    Paolo Parodi
    Dottore commercialista

     

    DATE E SEDI
    Mercoledì 11 Dicembre 2019
    Roma – Ambasciatori Palace Hotel
    Via V. Veneto, 62

    ORARIO
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.050,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    – invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    – bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA19D212A (Ed. 11/12/19)

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