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Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Il contesto generale della prevenzione della corruzione
– la normativa e l’ambito soggettivo di applicazione
– i soggetti: l’ANAC, il RPCT, l’organo di indirizzo politico, i dirigenti e i dipendenti
– il RPCT: compiti e responsabilità
– l’ANAC: poteri di vigilanza e sanzioni
– la misurazione e la gestione del rischio corruttivo
– il PNA e il PTCPT
– Focus: il nuovo PNA 2019
– le misure di prevenzione della corruzione: la rotazione, il conflitto di interessi, il pantouflage, le inconferibilità e incompatibilità degli incarichi, gli uffici in caso di condanna penale, i patti di integrità, i codici di comportamento

La disciplina del whistleblower
1. Base normativa e concetti generali
– l’art. 54 bis del D.Lgs. n. 165/2001 e le recenti modifiche della L. n. 179/2017
– le recenti Linee guida ANAC del luglio 2019 (in consultazione)
– ambito soggettivo: i destinatari della norma. Definizione di dipendente pubblico e dei destinatari della segnalazione
– ambito oggettivo: il concetto di condotta illecita e gli elementi e le caratteristiche della segnalazione
2. La tutela della riservatezza del dipendente pubblico
– procedura relativa alla tutela della riservatezza dell’identità del dipendente nelle P.A.
– modalità di garanzia della riservatezza
– procedimento dinanzi alle autorità giudiziarie e all’ufficio disciplinare
– eccezioni alla tutela della riservatezza
3. L’assetto organizzativo
– la procedura di inoltro delle segnalazioni: analogica e informatizzata
– la modulistica
– la tutela dei dati personali
– le attività dell’ufficio istruttore
– le attività del segnalante
– i rapporti con gli enti esterni eventualmente coinvolti: l’Autorità giudiziaria, la Corte dei Conti, il Dipartimento della Funzione Pubblica
4. La tutela da misure discriminatorie
– la definizione delle misure ritorsive
– le forme di tutela
– i soggetti coinvolti e le attività svolte
5. La gestione delle segnalazioni
– il ruolo del RPCT
– lo svolgimento del procedimento
– il provvedimento finale
6. Le sanzioni
– le sanzioni nei confronti del responsabile della misura discriminatoria
– le sanzioni in caso di assenza o non conformità delle procedure
– le sanzioni a carico del RPCT e dei dipendenti

 

RELATORI
Anna Corrado
Consigliere TAR Campania
Esperto del Consiglio ANAC
Mariastefania De Rosa
Docente di Diritto Pubblico presso l’Università LUISS Guido Carli
Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Funzione Pubblica
già funzionario ANAC

 

DATA  E SEDE
Giovedì 5 e Venerdì 6 Dicembre 2019
Roma – Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23
ORARIO
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it)
o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.550,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
– invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
– bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
AT19D198A

 

Crediti Formativi

Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA

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