UTILIZZO PRATICO DELLA FIRMA GRAFOMETRICA | Corso Firma Elettronica


UTILIZZO PRATICO DELLA FIRMA GRAFOMETRICA | Corso Firma Elettronica

-Caratteristiche tecniche -Inquadramento giuridico alla luce del regolamento (UE) n. 910/2014 -Trattamento dei dati personali -Conservazione dei documenti -Misure di sicurezza -Sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale -Spid


MILANO, 9 Luglio 2014
ROMA, 15 Luglio 2014

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    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

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    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA FIRMA GRAFOMETRICA E MODELLI DI UTILIZZO
    L’utilizzo della firma grafometrica

    dimostrazione di un caso di soluzione di firma grafometrica
    verifica del “firmatario a valle” vs “verifica del firmatario a monte”

    Gli strumenti di firma
    sistema hardware
    sistema software

    La verifica peritale dell’autenticità della sottoscrizione

    I vantaggi economici ed operativi della firma grafometrica

    INQUADRAMENTO GIURIDICO
    Il Regolamento (UE) n. 910/2014 “eIDAS”

    obiettivi e finalità
    rapporti con la normativa nazionale
    documenti e firme elettronici, definizioni e rilevanza
    sigillo elettronico

    Il valore giuridico e l’efficacia probatoria delle firme elettroniche
    il Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82)
    regole Tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali (D.P.C.M. 22 febbraio 2013)

    Le firme elettroniche in modalità grafometrica
    firma elettronica avanzata; firma elettronica qualificata; firma digitale

    L’utilizzo della firma grafometrica nei contratti bancari, assicurativi e nei servizi di investimento
    valore giuridico ed efficacia probatoria delle diverse soluzioni di firma
    autorità di vigilanza e dematerializzazione documentale
    obblighi antiriciclaggio e impatto sulle altre procedure dei soggetti abilitati

    TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ALLA LUCE DEL DOCUMENTO DEL 21 MAGGIO 2014
    La tipologia di dati trattati e le Linee-guida in materia di riconoscimento biometrico e firma grafometrica

    adempimenti
    verifica preliminare
    informativa e consenso
    notificazione del trattamento
    analisi dei precedenti provvedimenti del Garante Privacy in materia di firma grafometrica e dati biometrici

    CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI SOTTOSCRITTI CON FIRMA GRAFOMETRICA
    La normativa in materia di conservazione

    regole Tecniche in materia di sistema di conservazione (D.P.C.M. 3 dicembre 2013)
    conservatori accreditati (Circolare DigitPA 29 dicembre 2011 n. 59)

    Il manuale di conservazione e il responsabile della conservazione

    SISTEMA PUBBLICO PER LA GESTIONE DELL’IDENTITÀ DIGITALE – SPID
    l’articolo 64, comma 2-sexies del CAD
    il D.P.C.M. attuativo

    SICUREZZA DEI PROCESSI DI FIRMA
    L’integrità della firma

    L’integrità del documento firmato

    Le misure di sicurezza da adottare per i processi in Mobilità

    IMPATTI ORGANIZZATIVI IN AZIENDA
    Quali sono gli stakeholder coinvolti

    Cosa fare per abilitare l’utilizzo della firma grafometrica

     

    RELATORI

    Fabio Coco
    Studio Legale Zitiello e Associati
    Nicola Pepé
    Objectway Financial Software SpA

     

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
    o via internet (http://www.itasoi.it).
    Quota di partecipazione individuale
    Euro 590,00 più IVA.
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
    oppure presso Banca Regionale Europea – FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626 (*)
     

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
    In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA

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