TUTTO SULL’ACCESSO ALLE PP.AA. E SOCIETA’ PUBBLICHE

Iscriviti al corso: TUTTO SULL’ACCESSO ALLE PP.AA. E SOCIETA’ PUBBLICHE

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Le istanze tradizionali: l’accesso documentale e le attività degli uffici
– l’accesso ai documenti amministrativi ex L. n. 241/1990
– adempimenti degli uffici
– i presupposti della richiesta di accesso documentale (interesse e legittimazione)
– l’istruttoria e il coinvolgimento del controinteressato
– la conclusione del procedimento: differimento, accoglimento parziale e totale, diniego, accesso per visione e per estrazione di copia
– i limiti all’accesso
– la motivazione del provvedimento conclusivo
– sanzioni e responsabilità

Le nuove forme di accesso: le istanze presentate con accesso civico semplice e con accesso civico generalizzato
– i nuovi adempimenti
– il D.Lgs. n. 33/2013 e le Circolari del DFP n. 2/2017 e 1/2019
– modalità di presentazione dell’istanza
– i termini procedimentali
– la tutela dei controinteressati
– il procedimento di riesame (o di seconda istanza)
– il regime dei costi
– l’assenza di un termine del riesame
– la notifica e la partecipazione di un numero elevato di contro interessati
– il silenzio della P.A.
– il coinvolgimento del Garante privacy nella procedura
– gli strumenti di tutela giurisdizionale

La Plenaria n. 10/2020: FOIA e contratti pubblici
– applicabilità del FOIA alla materia dei contratti pubblici dopo la Plenaria 2020
– il rapporto tra il TU Trasparenza e il Codice degli appalti
– la fase esecutiva del procedimento di gara

La Plenaria n. 10/2020: la gestione delle istanze cumulative e le risposte omnicomprensive
– la trattazione delle istanze cumulative
– il divieto di convertire l’istanza
– la riqualificazione delle istanze
– il dialogo cooperativo e la tutela preferenziale dell’interesse a conoscere
– il divieto di aggravare il procedimento
– la natura del FOIA
– le esclusioni e i limiti alle istanze di accesso civico generalizzato
– la tecnica del bilanciamento dopo la Plenaria 2020
– harm test e public interest test
– le istanze di accesso civico generalizzato cd. paralizzanti, massive, irragionevoli, generiche, esplorative, manifestamente onerose, vessatorie, reiterate
– le eccezioni relative negli appalti ex art. 5-bis, co. 2, D.Lgs. n. 33/2013

Gli strumenti operativi a supporto delle PP.AA. e dei cittadini
– la reingegnerizzazione dei processi
– il registro degli accessi integrato al protocollo
– la modulistica standardizzata
– i regolamenti unici delle diverse forme di accesso
– i modelli di accesso
– la costituzione di un help desk FOIA
– il centro di competenza FOIA del DFP
– la pubblicazione proattiva (o dal basso)

Le nuove sanzioni sul FOIA
– la riscrittura dell’art. 46 del TU Trasparenza
– le modifiche di cui alla L. Finanziaria 2019
– gli aspetti di collegamento tra trasparenza e performance in materia di sanzioni FOIA
– il FOIA: strumento per combattere gli illeciti
– il FOIA funzionalizzato al potere di vigilanza dell’ANAC

 

Relatori
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Mariastefania De Rosa
Avvocato, Dottore di ricerca in Diritto amministrativo
Docente a contratto di Etica Pubblica – LUISS
Esperto Presidenza del Consiglio dei Ministri-DFP già funzionario giuridico ANAC

 

Data
Mercoledì 24 e Giovedì 25 Marzo 2021
Orario
Primo giorno:
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio lavori
Ore 13,00-14,30: pausa
Ore 17,00: termine prima giornata
Secondo giorno:
Ore 9,00: inizio lavori
Ore 13,00: termine corso

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 1.350,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE
LA SEGRETERIA ITA. La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera
quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
AT21D038A

Iscriviti al corso: TUTTO SULL’ACCESSO ALLE PP.AA. E SOCIETA’ PUBBLICHE

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE