TUTTO SUL PROCESSO TELEMATICO | Corso Diritto Processuale


TUTTO SUL PROCESSO TELEMATICO | Corso Diritto Processuale

Civile -Amministrativo -Tributario le novità del DDL stabilità


ROMA, 1-2 Aprile 2014

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    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

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    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Il codice dell’amministrazione digitale
    firma digitale
    firma autenticata
    certificatori e certificati qualificati
    obblighi del titolare e certificatori
    dispositivi sicuri e procedure di generazione di firma
    revoca, sospensione e cessazione dei certificati qualificati

    Il documento informatico
    documento informatico sottoscritto con firma elettronica
    copie informatiche di documenti analogici
    copie analogiche di documenti informatici
    duplicati e copie informatiche di documenti informatici
    documenti amministrativi informatici
    riproduzioni informatiche
    gestione e conservazione dei documenti informatici
    trasmissione dei documenti informatici

    La Posta Elettronica Certificata
    la PEC ed il suo funzionamento
    ricevute telematiche
    valore giuridico della trasmissione
    trasmissione dei documenti tramite pec
    segretezza della corrispondenza PEC
    Gianluigi Ciacci

    Il processo telematico civile
    architettura del processo telematico civile
    punti di accesso
    registrazione dei soggetti abilitati esterni e degli utenti privati
    il gestore della PEC del Ministero della Giustizia
    portale dei servizi telematici
    identificazione informatica
    registro generale degli indirizzi elettronici
    trasmissione di atti e documenti informatici
    formato dell’atto e degli allegati
    redazione e trasmissione dei documenti da parte dei soggetti esterni
    redazione, firma e deposito dei provvedimenti
    comunicazioni per via telematica
    comunicazioni contenenti dati sensibili
    strumenti per l’avvocato e loro impiego: redattore, firma digitale, PEC
    requisiti della casella di PEC del soggetto abilitato esterno
    richiesta e rilascio delle copie di atti e documenti
    consultazione delle informazioni sui registri di cancelleria
    requisiti di sicurezza
    pagamenti telematici
    Alessandro Graziani – Andrea Pontecorvo

    Il processo telematico amministrativo
    diposizioni telematiche del codice del processo amministrativo
    obbligo del difensore di indicare l’indirizzo PEC e il recapito fax
    comunicazioni a mezzo PEC e comunicazioni a mezzo fax
    indirizzo PEC e domicilio eletto
    deposito degli atti telematici
    note tecniche del segretariato generale della Giustizia Amministrativa
    notificazioni telematiche all’interno del codice del processo amministrativo
    normativa speciale in materia di notificazioni
    pubblicazione dei dati e dei provvedimenti giurisdizionali sul web
    tutela della riservatezza dei soggetti coinvolti
    accesso al sito web istituzionale
    pubblicazione dei provvedimenti giurisdizionali sul sito web
    oscuramento dei dati
    Ines Pisano

    Il processo telematico tributario
    attuazione del processo tributario telematico
    regolamento per il deposito e la consultazione telematica degli atti
    il Sistema Informativo della Giustizia Tributaria  per la Gestione del Processo Tributario Telematico
    descrizione degli applicativi informatici
    accesso al sistema
    compilazione ed invio telematico di atti ed allegati
    nota di deposito telematica: redazione ed invio
    protocollazione automatica
    rilascio della ricevuta di acquisizione documento
    interrogazione dello stato di acquisizione
    acquisizione degli allegati sulla base informativa del S.I.GLT
    rilascio della ricevuta con attestazione temporale (RGR o RGA)
    Mario Mazzeo

     

    RELATORI

    Gianluigi Ciacci
    Docente di Informatica Giuridica e di Diritto Civile dell’Informatica – LUISS Guido Carli – Roma
    Studio Legale Ciacci
    Alessandro Graziani
    Avvocato in Roma, già Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma
    Mario Mazzeo
    Avvocato in Roma – Membro della Struttura Deontologica del Consiglio dell’Ordine degli
    Avvocati di Roma
    Ines Pisano
    Consigliere TAR Lazio
    Andrea Pontecorvo
    Avvocato – già Componente Commissione Informatica del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma

     

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
    o via internet (http://www.itasoi.it).
    Quota di partecipazione individuale
    Euro 900,00 più IVA.
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:

    invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
    oppure presso Banca Regionale Europea – FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626 (*)

     

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
    In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

     

    Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la segreteria ITA.

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