TUTTO SU SOCIETA’ E AFFIDAMENTI IN HOUSE

Iscriviti al corso: TUTTO SU SOCIETA’ E AFFIDAMENTI IN HOUSE

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Telefono *

Fax *

Email *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale

Indirizzo

Citta'

Provincia

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP

Telefono

Fax

Email

CIG

Referente Amministrativo

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

L’in house nel sistema delle società partecipate pubbliche
natura “ibrida” dell’in house alla luce del D.Lgs. 50 del 2016 s.m.i. e del D.Lgs. n. 175 del 2016 s.m.i.
autoproduzione ed esternalizzazione: la libertà di determinazione delle amministrazioni. I profili di illegittimità costituzionale dell’art. 192, comma 2 del D.Lgs. n. 50 del 2016 s.m.i.

Condizioni, limiti e controllo delle società in house
limiti alla partecipazione di capitali privati
strumenti di controllo da parte dell’ente pubblico
tipologie: in house frazionato o pluripartecipato; in house “a cascata”; in house verticale capovolto; in house orizzontale
controllo analogo
doppio limite ed onere di motivazione
sanatoria postuma

Applicazione della disciplina in materia di anticorruzione e trasparenza
Stefano Toschei

In house e regole di evidenza pubblica
regime speciale degli affidamenti in house
provvedimento di affidamento: presupposti e contenuti essenziali
elenco di cui all’art. 192 del D.Lgs. n. 50 del 2016: natura giuridica dell’iscrizione; tenuta e gestione dell’elenco da parte dell’ANAC; linee guida ANAC n. 7 del 2017; conseguenze della cancellazione ed incidenza sugli affidamenti
altri poteri di intervento dell’ANAC: pareri e raccomandazioni
affidamenti in favore di enti pubblici non soci
applicazione del rito speciale ex artt. 119 e 120 c.p.a.
Brunella Bruno

Le responsabilità amministrative, contabili ed erariali degli amministratori
l’evoluzione della giurisprudenza della Corte di Cassazione circa i limiti esterni della giurisdizione della Corte dei conti
lo spostamento della linea di ripartizione dalla qualità del soggetto alla natura delle risorse e degli scopi perseguiti
gli enti pubblici economici
le aziende municipalizzate
i privati destinatari di pubblici finanziamenti
le società pubbliche
la successiva evoluzione: distinzione tra danni alla società e danni al patrimonio dell’ente partecipante
le società legali
le società in house
le società con partecipazione maggioritaria non in house
le società con partecipazione minoritaria
le società quotate – l’art. 16 bis del D.L. 31/12/2007 n. 248

Le novità introdotte dall’art. 12 del D.Lgs. n. 175/2016
la responsabilità degli amministratori delle società in house: il danno risarcibile
la responsabilità degli amministratori delle altre società partecipate: il danno diretto e il danno all’ente pubblico partecipante (la diminuzione di valore della quota di partecipazione)

La più recente giurisprudenza della Corte di Cassazione: Cass. Sez. Un. 13 settembre 2018 n. 22406: la cumulabilità delle azioni

I profili di criticità: i casi Alitalia, ENI e RAI

La razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche
i piani di razionalizzazione
il ruolo delle Sezioni regionali di controllo della Corte dei conti
il regime sanzionatorio
le criticità relative al sistema universitario
Ugo Montella

Il trattamento del personale nelle societa in house
la disciplina dei contratti a tempo determinato dopo il decreto Dignità
il sistema di reclutamento
Cecilia Maceli

 

RELATORI

Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Brunella Bruno
Consigliere TAR Lazio
Ugo Montella
Vice Procuratore Generale della Corte dei conti
Cecilia Maceli
Funzionario Dipartimento Funzione Pubblica

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).

 

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.550,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
­invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
­bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

 

Data e Sede
Lunedì 18 e Martedì 19 Febbraio 2019
Roma – Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23

 

Orario
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

 

Codice MEPA
GA18D243A

 

La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l’Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso

Iscriviti al corso: TUTTO SU SOCIETA’ E AFFIDAMENTI IN HOUSE

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Telefono *

Fax *

Email *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale

Indirizzo

Citta'

Provincia

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP

Telefono

Fax

Email

CIG

Referente Amministrativo

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE